Alla ricerca sempre di posti particolari, che abbiano un qualcosa che li distingue da altri,abbiamo visitato una osteria vecchia maniera, ma gestita ora con tutti i presupposti, per ottenere nel tempo,una qualificazione di OSTERIA DI QUALITA'.
Mi sembra giusto quindi, dare notizia della storia della osteria.
L'ostaria da Alberto, che dalla Porettana, fra Bologna e Ferrara congiunge la frazione di Gallo a Molinella, è situata in una vecchia casa ristrutturata degli inizi del 1900.Nasce come negozio di alimentare con antiche licenze Africa e mescita di vini e ora è un'ambiente rustico e casalingo dall'atmosfera rilassante e silenziosa, che è un po' il pregio del locale.Ne rappresenta in qualche modo anche il maggior limite, nella misura in cui tale impostazione si rispecchia nella cucina: tutti i piatti sono caratterizzati da un gusto e da una preparazione che ricordano molto le "buone cose fatte in casa" ma tendente al creativo con accostamenti di sapori che si fondono per dar vita a vere e proprie sinfonie del gusto.
L'ostaria da Alberto (che ha frequentato la scuola alberghiera di Ferrara) è dotata di due piccole sale con tavoli ben distanziati e curati nei minimi particolari ed è caratterizzata dal servizio impeccabile e dai modi di Alberto, il proprietario, e dal cameriere,( che non me ne vorrà, ma non ricordo il nome)che, con fare gioviale non si risparmia in chiacchiere con i commensali.Dispone, inoltre, di una cantina di aceto balsamico e di un orto di erbe aromatiche e 15 tipi di peperoncini diversi.
Detto questo, abbiamo avuto veramente difficoltàa mangiare qualcosa che non ci sia piaciuto; abbiamo voluto provare il menù più completo a disposizione , costituito da assaggi delle migliori portate del locale, siamo partiti con:
-Insalata tiepida di prosciutto di Parma
all'aceto balsamico Euro 8.00
-Porcini fritti in crema di parmiggiano Euro 10.00
-Tortelloni con prri e tartufo Euro 16.00
-Pappardelle al ragù di caprioli Euro 10.00
-Filetto di manzo con lardo stagionato rosmarino
aceto balsamico tradizionale di Modena(30 anni) Euro 20.00
-Castrato alla griglia Euro 13.00
-Friggitelli Euro 3.50
-Gelato alla crema con aceto balsamico
tradizionale di Modena (30 anni) Euro 6.00
-Sorbetto all'erba cedrina Euro 6.00
-Bianco pignoletto del fiume Euro 10.00
-Acqua Euro 1.50
-Coperto Euro 4.00
Come vedete è stato opportuno quindi elencare tutto quanto abbiamo voluto assaggiare al prezzo di circa € 50.00 a testa, ma si può tranquillamente spendere decisamente meno, ordinando ciò che si desidera mangiare.
In definitiva un ottimo rapporto qualitàprezzo, sicuramente un indirizzo per fare due chiacchiere in tranquillitàe mangiare piatti genuini.
2 commenti
candy 30/07/2009 Recensione molto interessante,
caro amico.
Ed ottima segnalazione di un nuovo locale, con anche informazioni aggiuntive.
Bravo, oliverdavide :)
Kava5150 30/07/2009 Posto molto interessante.
Bella segnalazione.
Andrò sicuramente a provarlo.
30/07/2009
Recensione molto interessante, caro amico. Ed ottima segnalazione di un nuovo locale, con anche informazioni aggiuntive. Bravo, oliverdavide :)