Take-away. Antipasto: una salsa yougurt e cetriolo, una yougurt e zucchina, 4 pite, misto polpette, pomodori e peperoni ripieni di riso, involtini di foglie di vite al limone. Tutto ottimo. 10 Euro. Ambiente pulito, bianco-blu, servizio preciso e veloce. 4 cappelli.
41 commenti
candy 02/08/2009 Ahh GROG, dimmi laverita' : avresti voluto consumare il pasto in loco, ma ti sei imposto il take away per potere contenere la recensione in poche righe :) :)
Prima o poi riusciro' anche io a superare il mio tarlo della lungaggine ;)
Adorabili le polpette e le pite sopra ogni cosa, secondo me !!!
grog 02/08/2009 In realtà è stata una protesta contro quei quattro gatti che brontolano per la lungaggine delle nostre recensioni. Ne ho lette di cotte e di crude su coloro che scrivono papiri, che dovrebbero andare a scrivere su appositi blog per allenare la loro verve letteraria.
Si può esprimere in poche righe un concetto, ma solo un concetto, se si vuole dare un'idea chiara e precisa di qualcosa, bisogna spendere qualche parolina in più.
Ciao candy
candy 02/08/2009 Sospettavo che dietro a questa tua improvvisa verve sintetica ci fosse un atto di protesta verso le recensioni succinte ;)
Non prediamocela, dài.
Siamo sempre comunque in parecchi a scrivere ,e a leggere volentieri, recensioni
scritte con "anima" :)
Se poi ci sono utenti che le ritengono troppo lunghe e pesanti, pazienza, non le leggeranno. :)
Urpa paletta che calura !!!
Ieri pomeriggio ho stirato 2 ore e mezzo e pensavo che se si potesse vendere il sudore delle persone.. sai che affari !!!
Bel ragionamento raffinato alla Domenica mattina :)
Jimi-Hendrix 02/08/2009 quante ciavedi che avete; non buttiamo benzina sul fuoco.. le mie eran rimostranze sensate e a quanto pare condivise. Ci sono degli eccessi che andrebbero contenuti, a mio modo di vedere.
Funghetta 02/08/2009 :) :) :9.......dai che arrivano le ferieeeeeee..be quiet :)
grog 02/08/2009 Scusa, ma di che eccessi parli? Chi ha fatto riferimento a te?
Ho solo fatto una rece corta, ci avevo già provato, ma me la avevano bocciata, erano state usate 6 parole...... adesso ci ho riprovato...tutto lì.
Tu non hai mai voglia di stupire?????
E poi di che eccessi parli???
Hai letto bene le linee guida? Forse no!!!
Il mondo è bello perchè è vario, c'è chi ama scrivere perchè lo sa fare e chi non ama scrivere perchè non lo sa fare...tutto lì.
Ovviamente sempre a mio parere.
grog 02/08/2009 Ehi Funzetta, io le ferie le ho finite, per ora, tre giorni.....soltanto.
Quando ci vediamo per un tet-a-tet????
Funghetta 02/08/2009 hahahahahahahah....dai quando passi a castelvetro andiamo a mangiare in quel posticino ....mmm...hai presente...son curiosa di un tuo giusizio alto grog......:) se sei forte....
Jimi-Hendrix 02/08/2009 calmati.. mi riferivo al commento alla questione dei 4 gatti; delle discussioni mie degli ultimi giorni con alcuni tuoi colleghi; non ti riferivi tu a quelle?
Sai, chi non ama scrivere molto su questo sito non sempre indica che non sappia scrivere.. d'accordo che di ignoranti al giorno d'oggi ce ne sono ancora tanti, ma non mi sembra il caso di generalizare, no?
Funghetta 02/08/2009 giusisio= giudizio......troglodita di una funzeina :)
g.falconline 02/08/2009 Scusa Jimi, sarà perchè suono la chitarra, ma mi sento di intervenire per rassicurarti e confermare che la provocazione di GROG non si riferiva affatto al tuo commento alla recensione di Frittella che, sottolineo, non si riferiva in primis alla lunghezza, ma alla opportunità o meno di inserire una citazione.
Naturalmente non è neanche vero che scriva chi sa scrivere e viceversa. Usare solo due colori per dipingere la realtà, come sempre, non rende merito alla complessità dell'universo.
Ma nella vita ci sarà sempre chi, guardando un albero, penserà a quando approfitterà della sua frutta matura, e chi ci vedrà la testimonianza della esistenza di Dio...
Tornando al tema della provocazione di GROG, come Jimi e gli amici di GM sanno, non ho nulla in contrario a chi interpreta la propia partecipazione, fatte salve le linee guida, in modo stringato.
Quello che non va bene, a mio parere, è pensare di decidere per gli altri ciò che è opportuno che facciano o non facciano.
Legittimo è gradire o non gradire, e semmai scegliere liberamente, di conseguenza, di leggere o non leggere...
02/08/2009 Mi ispira questo greco..ma è aperto in agosto?? Io sarò sempre al lavoro e DEVO trovare locali aperti nel fine settimana...in realtà uno l'ho trovato ma se lo scrivo mi linciate...:)
Jimi-Hendrix 02/08/2009 Se non comincio a leggere, come faccio a sapere se mi piace o no?
02/08/2009 Calma gente..siamo qui x parlare di ristoranti..e per dare indicazioni utili..uno scrive come può e sa...e chi legge legge legge quello che vuole...non tradiamo lo spirito del sito (ho ecceduto anche io in passato)
candy 02/08/2009 Ma perche' se l'e' presa cosi' tanto ?
Io tra qualche giorno pubblicherò una recensione e
stavolta vorrei proprio arricchirla con delle citazioni.
Questo solo perche' ho apprezzato recensioni con citazioni.
Quindi dovrei evitare solo per paura che sorgano discussioni ?
Cosi' diventa discriminazione al contrario :(
Che dici caro Falcon ?
Scrivo liberamente o devo proccuparmi nel farlo ?
Ed io che volevo solo scherzare con GROG :(
Rainman 02/08/2009 Ciao ragazzi
Come al solito, non posso che trovarmi pienamente d'accordo con le parole di Falcon.
Vorrei scrivere anche io due righe sulla faccenda.
Tutti siamo diversi, non solo nello scrivere, e quindi tutti cogliamo spunti differenti da un'uscita gastronomica.
Ognuno di noi scrive con un suo stile e deve continuare a farlo, perchè questa facoltà si chiama "Libertà" e la legge italiana, così come la legge etica di un sito pubblico, la tutelano.
Eventuali critiche mosse contro lo stile di scrittura di una persona (a meno che non sia fuori dalle linee guida) sono totalmente inutili: chi critica non potrà MAI cambiare un'altra persona, perchè soltanto l'individuo è padrone di sè stesso.
Qualora lo stile di scrittura di un recensore non piacesse, non vedo perchè si dovrebbe offendere la sua persona andando a dirgli come scrivere.
Non sarebbe una cosa più intelligente evitare direttamente di leggere le recensioni di chi non scrive secondo i nostri canoni?
A me non piace lo stile di scrittura di molti autori (si parla di libri), ma non per questo mando una lettera alla casa editrice, semplicemente evito di leggerli.
Dal momento che la libertà di una persona finisce dove inizia quella di un'altra, SPECIALMENTE IN UN SITO PUBBLICO, direi che ognuno possa fare liberamente ciò che crede.
Schopenhauer ha scritto "vivi e lascia vivere" ;).
Del resto questo sito non si chiama "leggilamiarecensioneotiammazzo.com", ed è statisticamente impossibile che ci possa piacere lo stile di scrittura di TUTTI gli utenti di un blog come questo :) .
Con la più sincera speranza che problemi del genere si risolvano, per trovare finalmente la stabilità e l'equilibrio in un sito bellissimo ed utilissimo.
__________________
Rainman
P.S
@Candy
Sai cosa penso?
Preoccupandoti per le conseguenze delle tue azioni più sincere, togli a te stessa la libertà, e aiuti di conseguenza chi ti critica ingiustamente.
Un consiglio?
Pubblica quella recensione, sarò il primo a commentarla ;)
g.falconline 02/08/2009 Cosa dire cara Candy, se non ripetere che sarebbe davvero una sconfitta per tutti quelli che credono in questo sito che, proprio qui, non si rispettasse la libertà di espressione, dando voce allo scerso spessore di chi invoca l'esilio o la censura per chi non si ferma al banale dettaglio materiale.
PS
Scusa di nuovo Jimi, ma scherzi o stai davvero interpretando senza alcun respiro ciò che ho scritto?
Certo che inizi a leggere, ma poi puoi decidere liberamente se continuare o segnare l'autore nel tuo personale libro nero oppure no, evitandolo se non ti piace.
Non credo che a nessuno il medico abbia ordinato di leggere tutto o, ancor peggio, di frequentare per forza il sito.
L'esercizio legittimo è scegliere o meno di "seguire" il resoconto e/o in futuro il suo autore, non certo quello di decidere per lui cosa debba scrivere, una volta che ha rispettato le linee guida.
g.falconline 02/08/2009 Naturalmente concordo in pieno con rainman, che ha scritto in contemporanea e non avevo ancora letto.
candy 02/08/2009 Concordo in pieno con Voi cari Amici.
Grazie per le splendide parole, che annullano ogni mia inutile paranoia in proposito :) :) :)
grog 02/08/2009 Live and let die...... diceva James Bond....... 007 cappelli!!! :) :) :)
joy 02/08/2009 Letto solo ora recensione-stop
completa-stop
saluti
Jimi-Hendrix 02/08/2009 non capisco questo casino.. avevo solo inteso, erroneamente, che GROG si riferisse a me, nel suo primo intervento.. Perchè andate a rivangare vecchie storie? e' inutile che mi fate continuamente la morale.
barbe 02/08/2009 Ciao GROG,
vedo che tre giorni di ferie ti hanno fatto bene ;) :)
grog 02/08/2009 Ciao barbe, ho paura che dovrete sopportarmi per tutto Agosto..... sarò più incisivo del solleone e più opprimente dell'afa...... ahahahahahahahahahahahahahahahah
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
Ovviamente scherzo. Passerò dolcemente questo mese al lavoro come tanti altri sfigati come me, ma alla fine ci sarà la rivinvita dei Nerds..... e andrò in ferie anch'io. Alleluja
g.falconline 02/08/2009 I forum presuppongono sempre qualche rischio di incomprensione: cultura, etò, maturità, esperienza possono essere da persona a persona molto diverse e distanti.
Se poi si interviene prima a sproposito e poi con domande fuori luogo, non è possibile sorprendersi se c'è chi giustamente replica.
grog 03/08/2009 Ehi falcon, a proposito di incomprensione....etò..... attento, altrimenti scrive anche Moratti e si incacchia....
g.falconline 03/08/2009 :) :)
Jimi-Hendrix 03/08/2009 che simpatia.. andate a Zelig
candy 03/08/2009 Su, Jimi... pubblica la recensione sul locale di Siena che siamo in tanti ad amare le Terre Toscane :)
La leggero' molto volentieri .
Jimi-Hendrix 03/08/2009 troppo tardi Candy.. ho già messo quella di ieri sera.. più di una al dì non me la fa mettere
g.falconline 03/08/2009 Senti Jimi, io ho sorriso alla battuta di GROG per l'errore di scrittura che io ho fatto, tu ancora una volta intervieni in modo inopportuno per offendere.
Io non faccio il comico e nemmeno ho intenzione di porre rimedio alle evidenti lacune di cultura e di maturità che esprimi con i tuoi interventi offensivi.
Io con te sono state paziente ed accomodante, ma non credo che mi sia possibile sopportare oltre il livello meno che adolescenziale dei tuoi interventi.
Kava5150 03/08/2009 Allora Jimi, proprio non ci siamo.
Nel post che ho scritto, dove anche tu sei intervenuto facendo la vittima, ho cercato di spiegarti il punto di vista di chi legge ciò che scrivi ma purtroppo non ti conosce.
Dal momento che vuoi partecipare al forum, allora mettiti in testa che devi avere l'educazione che proprio in quel post viene tirata in ballo.
Grog e Falcon hanno cercato di farti capire, con toni pacati e mai offensivi nei tuoi confronti, che eri comunque il benvenuto e che nessuno aveva puntato il dito su di te (perchè, se non te ne sei accorto, NESSUNO ti ha citato. Sei tu che ti sei puntato da solo il dito addosso...coda di paglia?).
Un commento come il penultimo che hai fatto denota solo poca maturità .
Come ti avevo scritto, se vuoi partecipare attivamente e con rispetto, come tutti gli altri, sei il benvenuto.
Se invece devi creare zizzania, lanciare provocazioni verso persone che nemmeno conosci e che soprattutto cercano di avere un confronto con te, beh la rete è piena di forum in cui puoi farlo.
Mi sembra che qui tutti abbiano cercato di chiarirsi e ti abbiano teso una mano amichevole.
Tu ci stai sputando sopra.
Riflettici.
Reginalulu 03/08/2009 Oh...Si vede che è agosto ed ho più tempo eh...sono come il prezzemolo.... :).
Vorrei solo intervenire per 2 motivetti:
1) GROG, una persona un mito: non tutti sono capaci di passare da recensioni chilometriche a recensioni lampo come fai tu. E lo sico NON ironicamente. Io faccio l'insegnante e la formatrice, insegno ai ragazzi che sia l'analisi che la sintesi sono importanti e ti porterò come esempio.
2) Sto preparando un intervento a un seminario sulla comunicazione dove parlo del "non verbale". Parlarsi via commento e via chat fa perdere molta di questa parte, che invece è estremamente importante per non creare i malintesi che, mi sembra, ci sono stati.
Io credo che ci voglia più leggerezza...se ci sono questioni in sospeso magari si possono risolvere...a tavola...(potrei parlare ora di cosa si scopre guardando la gente mangiare, ma poi kava mi dice "cheduepppalle" :) :) )
gi 03/08/2009 stavo per intervenire, ma vedo che kava ha gia' espresso perfettamente quanto intendevo dire anche io.
Jimi, al tuo ingresso sei stato accolto con dei "benvenuto", perche' qui funziona cosi', e tutti i nuovi utenti sono i benvenuti.
Probabilmente (anzi, sicuramente) hai confuso le richieste di usare educazione e rispetto, interpretandole come un atteggiamento negativo nei tuoi confronti.
Non e' cosi'.
Molti utenti (per primo frittella, con cui hai avuto uno scambio sul tuo commento alla sua recensione) ti hanno teso la mano, sarebbe opportuno comprenderlo.
Kava5150 03/08/2009 Sono d'accordo con Reginalulu.
I commenti, come gli sms, non rendono come le parole espresse a quattr'occhi.
GROG di sicuro è un permaloso (ammettilo GROG ;) ), però come tutti è liberissimo di fare una recensione chilometrica un giorno ed una minimale il giorno dopo.
Se le linee guida sono rispettate.
Alcuni commenti di Jimi, magari vogliono essere solo battute, ma così su due piedi sembrano solo provocazioni gratuite.
Cerca di capire cosa gli utenti ti vogliono dire.
Dal momento che nessuno ti ha dato contro, evita tu per primo di dare contro agli altri.
grog 03/08/2009 Veramente non sono permaloso, se vuoi diciamo che mi incazzo in un attimo e mi scazzo in meno di un attimo.
Secondo me l'unico difetto di Jimi è che ha cercato di fare del sarcasmo senza riuscirci. Non è colpa sua, farlo a voce è un conto ed ha una resa, scriverlo e farlo intendere è un'altra cosa. Lo so bene io come sia difficile, sono stato frainteso centinaia di volte, in questo modo passo per permaloso, incazzoso e perfido, in realtà, vis a vis, ho la battuta pronta, il taglio malefico simpatico, proprio per questo non sono mai riuscito ad offendere nessuno in vita mia.
Con Jimi mi sono riappacificato in un suo post, non ho e non ho mai avuto rancori nei suoi riguardi, anzi, è un utente come tanti altri.
La battuta che vi ha fatto alterare (falcon e kava) a me invece è piaciuta, ragazzi, ammettiamolo, quando ci mettiamo d'impegno, dovremmo proprio candidarci per zelig...... :) :) :)
Andate a leggere la demenzialità che è nata in un post di John, è esilarante, sarebbe da pubblicare, ci siamo espressi al meglio....:
http://www.gustamodena.it/lavagna.php?cod=981
ci sono state 100 risposte, forse è un record.....
g.falconline 03/08/2009 Io sono pronto a recepire in modo ironico e divertente le battute di tutti, ma non trovo che possano essere definite tali dopo una serie di interventi a dir poco discutibili e provocatori, e non solo in questa sede.
PS
Caro GROG non mi meraviglia il tuo sconcertante punto di vista, il senso della misura non è propriamente il tuo forte.
Frittella 03/08/2009 Io lo sò che l'uomo, nella sua storia, è stato capace di imprese incredibili, frutto di utopie e perseveranza.
Mi vengono in mente imprese storiche come la conquista del mondo conosciuto da parte dei Romani, la scoperta delle Americhe, il primo passo sulla luna... ma mai e poi mai avrei creduto che qualcuno riuscisse a far arrabbiare in modo così fermo e deciso il nostro Maestro Falcon!!! :) :)
Non sò se si è capito, ma GM è una Repubblica LIBERA fondata sulla passione per la vita.
Citazione del quarto commento secondo jimi:
"le mie eran rimostranze sensate (nessuno ha detto il contrario)e a quanto pare condivise (da chi? allora ha ragione chi dice "... mi urta ...
altresì che tu lo faccia con modi e toni da padrone di casa e portavoce di chissà chi altro ancora ... "). Ci sono degli eccessi che andrebbero contenuti (ma gli eccessi li decidi tu? Questa si chiama limitazione della libertà)
Come ha detto gi, dopo l'iniziale irritazione al tuo commento alla mia rece del buscapè (come ti ho detto dovuta al fatto che si parlava dei miei sogni, cioè di una cosa MOLTO importante per me), io ti ho teso la mano, anche in posta privata e anche come mio giudizio personale.
Ma ormai è palese che quello che tu reputi sbagliato, fai fatica ad accettarlo e cerchi di imporlo anche agli altri.
E a me, questo atteggiamento non piace.
E non mi faccio portavoce di nessuno, questo è solo il mio pensiero.
grog 03/08/2009 Dopo il mio riappacificamento con Jimi ho letto i suoi interventi sul Buscapè e sono rimasto a bocca aperta, incredulo, attonito, incapace di reagire.
Che io non reagisca può sembrare strano, ma in questo caso è successo, quello che non condivido è la non presa posizione ferrea da parte dello staff di GM, non più parole ma fatti.
Qui io vedo, e forse non soltanto io, gli estremi per un'azione disciplinare che sia da monito per i futuri interventi di questo tipo.
In regole generali si legge "Se quello che ti piace fare è provocare, mettere zizzania, litigare, alzare la voce, offendere, accomodati pure in altri forum, troverai sicuramente pane per i tuoi denti." A questo punto proporrei una aggiunta: "Chi, nonostante gli avvertimenti, perseverasse nel suo fare provocatorio in barba alle regole, verrà definitivamente bannato dal sito."
Ho il terribile sospetto che ci sia in giro gente che miri a destabilizzare GM, vuoi per l'invidia che ha sicuramente creato nella rete, vuoi perchè molti ristoratori temono oramai i nostri giudizi, perchè? Se fanno le cose come devono essere fatte non hanno nulla da temere......
Scrivo questa mia in risposta a quello asserito da falcon, perchè non vorrei che qualcuno gongolasse all'idea di averci messo uno contro l'altro..... anzi, adesso forse siamo in sintonia più che mai.
Piggo 03/08/2009 Grog, per favore, quando prendi una posizione vedi di mantenerla per almeno 10 minuti.... :) :) :)
candy 03/08/2009 GROG, siamo in sintonia, su questo stai tranquillo.
Pensa solo al fatto che
l' altra sera, trovandomi in compagnia di g. falconline e golosona, tra noi sono uscite solo belle parole verso altri utenti di GM ., utenti sia ben conosciuti, che meno conosciuti.
Riguardo a pochissimi casi di utenti con i quali non si e' daccordo, non sono uscite parole offensive, o volgari, ma solo dei generici " non sono daccordo con .. ".
Rispetto, educazione, verso tutti, soprattutto verso chi vede le cose in modo difforme, e' e restera' sempre la forza di GM.
Non tutti sono sinceri, pero' la maggior parte degli utenti si .
Hai notato quante persone gradevoli ed interessanti ci sono tra gli utenti piu' recenti ?
Concentriamoci su questo, e continuamo ad essere noi stessi, con la nostra educazione ed il nostro controllo.
Non abbiamo bisogno di maldicenze o sotterfugi vari, queste cose hanno vita breve.
I legami costruiti con cura e rispetto, durano per sempre .
:) :)
02/08/2009
Ahh GROG, dimmi laverita' : avresti voluto consumare il pasto in loco, ma ti sei imposto il take away per potere contenere la recensione in poche righe :) :) Prima o poi riusciro' anche io a superare il mio tarlo della lungaggine ;) Adorabili le polpette e le pite sopra ogni cosa, secondo me !!!