Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Schiavoni Modena
visitato da Wanchope il 26.08.2009

Recensione su
Schiavoni
Modena

Visitato il 26.08.2009
Imperdibile!!!
Scritta da Wanchope
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 5.00
Coperti: 1
16 commenti
Un amico che viaggia molto lamenta spesso che in Italia, patria di grande gastronomia, sarebbe però difficilissimo trovare cibo di strada di qualità; a tale proposito per gusto del paradosso mi cita determinate brodaglie che si possono trovare dalle baracchine sui viali delle città vietnamite - al che devo precisare che, se non mi sento italiano, non è perché rimpianga quella roba, ma questa è un'altra storia. Be' gli consiglierò di provare Schiavoni, che di fatto è cibo di strada - come i più ho dovuto cercarmi una panchina nei dintorni perché i tre tavoli su via albinelli si occupano molto rapidamente -, e che in quanto a qualità non ha niente da imparare. Ho consumato un panino con la bottarga di tonno, mozzarella, pomodorini, capperi e olive taggiasche. Una tavolozza timbrica ricchissima per un'armonia grandiosa dove ogni singolo ingrediente è riconoscibile nel registro che gli compete. La complessità dei sapori indica chiaramente che è tutta roba "di prima", credo che i proprietari non badino a spese sulle materie prime. Se certi grandi chef cercano la più profonda analisi della cucina, un panino di Schiavoni è invece SINTESI. E che sintesi. Ho speso 5 euro (panino e bottiglietta d'acqua), ho mangiato in 5 minuti, ma mi è rimasta la soddisfazione di un grande pranzo.

16 commenti

joy
03/09/2009
Benvenuto Wanchope, come prima recensione niente male, ci aspettiamo mangiate un pò più consistenti in seguito :) :)
gi
03/09/2009
ciao e benvenuto anche da parte mia :)
Wanchope
03/09/2009
Ah quindi è un gioco all'ingrasso...
Wanchope
03/09/2009
Grazie per l'accoglienza, alla prossima mangiata
Frittella
03/09/2009
Chi inizia con una rece di schiavoni da cinque cappelli, ha tutta la mia simpatia! :) Benvenuto su GM e complimenti per il bel racconto. Curiosità: non ti senti italiano perchè non lo sei o perchè ti senti diverso dagli italiani anche se lo sei? Mi sono immarzullito! :)
candy
03/09/2009
Anche io sono curiosa , Wanchope . Perche' non ti senti Italiano ? Forse perche' quando accendi il telegiornale, preferiresti essere di un altro pianeta ? In tal caso... mi sento anche io cosi':) Comunque , benvenuto tra noi, di qualunque nazionalita' tu sia ;)
Wanchope
04/09/2009
italianissimo per sangue ed anagrafe, ma come gaber non vedo gran motivi per esser orgogliosi. cmq non è il luogo adatto per parlare di politica, se avremo occasione di persona volentieri. per candy: credo che tu abbia capito, e ti consiglio di fare come me: addio televisione, non migliorerà il paese ma almeno migliora te. radio e web sono più che sufficienti per tenersi informati
candy
04/09/2009
Sono pienamente daccordo con te, amico ;)
gi
04/09/2009
pienamente d'accordo :)
Frittella
04/09/2009
Aha, allora sei proprio il centravanti del Costa Rica! :) Ero insicuro che il nick venisse da lì perchè non sapevo se eri italiano. Sono ormai sei anni che la tv la accendo solo per vedere dello sport, vivo benissimo anche se devo ammettere che a volte mi sento un marziano...io non sò praticamente nulla di isole, grandi fratelli, fattori ics e veline....e in certe situazioni non sò veramente cosa dire.
Wanchope
04/09/2009
frittella: il mio nick nasce proprio da paulo cesar wanchope, ma in modo indiretto. con alcuni amici abbiamo introdotto nella lingua italiana il neologismo "wanchope" a indicare qlcn o qlcs di inaffidabile. magari una persona simpatica, talentuosa etc. ma su cui non si può fare affidamento, genio e sregolatezza. A forza di dirlo in giro l'abbiamo sentito usare varie volte da gente che non conosciamo, una volta addirittura in quel di bologna
Wanchope
04/09/2009
be' mi fa piacere vedere che qualcuno sfugge alla rete della mediocrazia!
mizoguccini
04/09/2009
Senza televisione dal 1993. Forse è per questo che certe cose accadute dopo quella data mi sembrano veramente incredibili... Gaber è stato per molti anni un mio riferimento fondamentale. La prossima volta che passo da Modena prendo un panino da Schiavoni, fosse anche per merenda, se gli altri pasti sono impegnati: queste recensioni sono troppo invitanti.
Wanchope
04/09/2009
ma vuoi vedere che la gente con della testa è tutta in questo forum? tremino i reazionari: se ci organizziamo noi la rivoluzione diventa un pranzo di gala! scherzi a parte, mizoguccini, anche per me gaber è stato ed è un pilastro. geniale e profondo come pochi
grog
08/09/2009
Io saranno vent'anni che non compro un quotidiano.....solo riviste di cucina. Mi aggiorno perchè mi aggiornano gli altri, leggo i televideo oppure uso il web. Alla tv guardo solo film e telefilm che scarico dalla rete. Ma a Modena ci sto da Dio come pure in Italia, a volte mi piacerebbe battere bandiera Libanese, ma poi vado all'estero e scopro che qua siamo in America.....
coste66
08/09/2009
Purtroppo nel panorama fast/street food Modenese, Schiavoni è quasi una mosca bianca, a parte lui, il livello trovo sia molto basso, non c'è più l'Altero di una volta per fare un esempio, e più in generale, la liberalizzazione di certe licenze da bar, ha dato il La per l'avvento di cibi abbastanza scadenti.
[wpuf_form id="14284"]