Wanchope vs uno stinco: bella sfida per uno smilzo ("dicono che sono magro, penso potrei fare di meglio"). L'ultimo confronto era capitato Unter den Linden, sotto i tigli di fronte all'ambasciata russa di Berlino, ma è un'altra storia e avevo dalla mia l'appoggio strategico della beverina birra Berliner.
Veniamo a noi e partiamo da principio: piccola trattoria rustica, nell'ordine dei trenta coperti a occhio, tipico ambiente da centro di Modena con tutto il fascino che questo comporta. Si fa apprezzare il lampadario ricavato dal manubrio di una vecchia bicicletta. Primo: bucatini all'amatriciana. Non c'erano, ieri, le ottime tagliatelle al ragù, e neanche i tortelloni di zucca mantovani (ha difficoltàa trovare la mostarda di mele, ultimamente), così ho azzardato questa scelta poco filologica. Scommessa vinta: il piatto fondo molto fondo è uno scrigno di meraviglie, ogni forchettata di bucatini apre scorci sensoriali suggestivi. Subito si impatta sull'ombrello esplosivo del peperoncino (a me piace così ma va detto che molti l'avrebbero trovato eccessivo, soprattutto non trattandosi di un'arrabbiata), ma sotto si scopre l'eleganza di una pasta molto al dente, il dolce discreto della cipolla, una pancetta importante per quantitàe qualità. Scarpetta netta.
Dopo l'attesa che precede i grandi doni, lo stinco: presenza granitica, bello di una bellezza austera, senza fronzoli formali, imponente come le statue di regime socialiste.
Il suo cuore è morbido, averne ragione è una passione.
Un plauso alla misura della salamoia: gradevolmente sapido, ma senza eccessi, che qui non siamo sotto i tigli e non c'è la dissetante berliner per accompagnarlo. A proposito, nel mio caso si è accompagnato come tutto il pasto a un buon teroldego rotaliano. Chi ama gli abbinamenti per anomalia troveràforse uno spunto nel contrasto della sua freschezza con il piccante dell'amatriciana, ma qui sono ignorante e lascio il campo agli esperti.
12 commenti
sprizz 16/09/2009 speso???
grog 16/09/2009 Bella rece Wanchope, ma quanto hai speso? Bevine meno di Teroldego, si vede che non lo reggi....dimentichi le cose.
Nessun contorno, oppure caffè dolce liquore, niente di niente? e ci sei andato ieri? e in quanti eravate?
Queste informazioni le devi mettere.
grog 16/09/2009 Il prezzo è obbligatorio nella recensione, non nello specchietto. aggiungi un commento.
winstonparks 16/09/2009 il prezzo lo ha messo ma è stato effettivamente parco di altre informazioni, preoccupato più di scrivere bene che di scrivere quello che doveva...
wanchope è così, imparerete a conoscerlo e forse perfino ad apprezzarlo...
grog 16/09/2009 Per la prossima volta il prezzo va messo anche nella recensione.
Io lo apprezzo, ma le regole sono le regole. Se vuole fare una buona recensione, deve descrivere, oltre al locale e a quello che gli pare, anche quello che ha mangiato, più o meno minuziosamente, però insindacabile, deve dire esattamente quello che ha mangiato, "tutto", non omettere niente, altrimenti non ci si può rendere conto della spesa effettiva.
Metti che vado a mangiare in un posto, spendo 100 euro, dico che ho mangiato un piatto di lasagne, bevuto un lambruschino.... e non dico altro, mi sembra ovvio che qualcuno mi chieda se le lasagne erano con foglie d'oro? Convenite?
Non voglio essere pedante, ma le regole ci sono e vanno rispettate.
Io vi dico queste cose perchè vi conosco di persona e so che siete bravi ragazzi e appena arrivati, ma qualcun'altro potrebbe storcere il naso.
Wanchope, com'è andato il colloquio? Spero tutto bene.
pattyb 16/09/2009 bellissima bellissima bellissima recensione! Bravo, mi è piaciuta molto (vabbè che sono appena tornata da un pranzo di lavoro e ho bevuto un sacco di vino...ahah), comunque è molto bella.
Prima o poi ci andò anche io alla Bonissima, voglio vedere tutti i ristoranti del centro!
:)
Wanchope 16/09/2009 Grazie a chi ha apprezzato, e anche a chi mi ha segnalato le inevitabili mancanze. Non ho preso caffè nè grappa perchè eravamo di fretta; ripeto il prezzo di 24 euro.
Grog: il colloquio è mercoledì prossimo, ti farò sapere.
Parks: I ratti comunicano, gli insetti comunicano, l'uomo esprime. Io non mi preoccupo affatto di "scrivere bene", se è questo che intendi per scrivere bene (ti ringrazio) mi viene naturale a differenza del ricordarmi i dettagli...quello si che è un lavoro!
Wanchope 16/09/2009 Capirai se non dimenticavo qualcosa: l'insalata di contorno! Grog hai qualcosa per l'alzheimer precoce???
ma non vi interessa proprio un metarecensore, che invece dei pasti descriva gli stati d'animo che questi producono?!? lo farei molto più volentieri
golosona 16/09/2009 A me è piaciuta molto la tua recensione, ben scritta anche se mancavano alcune informazioni importanti come il prezzo.
E condivido: mi sono sempre trovata molto bene alla Bonissima!
winstonparks 17/09/2009 suvvia, wanchope, non farmi il permaloso...sai bene cosa intendo...non possiamo farci nulla se sei, per l'appunto, wanchope!
dimenticarsi capita, con tutti i pensieri che abbiamo...la vanga è dura e c'è da tirare la carretta!
quanto allo scrivere, direi di aver letto abbastanza di tuo per sapere come scrivi e che non è cercato o, peggio, ostentato
facciamoci forza...
Wanchope 17/09/2009 Parks il permaloso non sono io e lo sai bene.
Ho solo esplicitato cosa ho voglia di fare e cosa no. Con la chiarezza da principio nascono amicizie lunghe
Stasera ci vediamo da quelli che la pizza e poi fusi, recensioni in vista!
winstonparks 18/09/2009 sì...ma ormai vista l'ora direi che lo recensisco domani mentre vango!
16/09/2009
speso???