Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Antica Trattoria del Cristo (dal 1650) Sorbara di Bomporto
visitato da grog il 19.09.2009

Recensione su
Antica Trattoria del Cristo (dal 1650)
Sorbara di Bomporto

Visitato il 19.09.2009
Buono
Scritta da grog
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 27.00
Coperti: 1
21 commenti
Sabato giro nella Bassa, a mia moglie piace assai. Dopo varie tappe, una delle quali a casa di bicio, che ha avuto l'onore di vederla di persona, joy puoi chiedere a lui....., ci spostiamo di nuovo verso Modena, perchè la mia signora vuole tornare al Cristo. Questo locale le piace in maniera particolare, non so cosa l'attiri tanto. Quest'estate c'eravamo stati, la location era simpatica con tutti i tavoli apparecchiati all'esterno, un po' lontano dalla strada, ma adesso si mangia dentro. Stanzone verandato a tutta finestra, rivestimento in perlinato chiaro, classico da trattoria di campagna. Tavoli ben disposti e apparecchiati, ben distanziati. Sono appena le 12.20, ma il locale è pieno a metà, poi si riempirà del tutto. A parte noi e qualche altro avventore, sono per la maggioranza lavoratori extemporanei quali muratori o vendemmiatori. Come l'altra volta la gentilissima padrona ci porta una bottiglia di gassata naturalizzata, poi bissata, mezzo litro di Lambrusco. Ordiniamo due cene del Cristo. Anche se si chiama cena viene servita anche a pranzo. Questo menù fisso comprende tris (tortellini alla panna, tortelloni ai funghi, gramigna panna e salsiccia), gnocco e tigelle, affettati misti, marmellata, stracchino, pesto. A parte coperto, bere e dolci. Il tris un po' scialbo. i tortellini, anche se loro decantano la tiratura delle pasta a mano, sembrano comperi, nel complesso buoni, panna non esagerata che non impoma, ma l'aspetto e di quelli rotondeggianti..... tipo pasta fresca da frigo dei supermercati nelle confezioni da 250gr. I tortelloni mi sembrano più caserecci, irregolari di forma e buon sugo, però solo 3, gramigna un po' scotta, buon sugo senza pomodoro esagerato, buon ragù. Le tigelle strane, sottili e non caldissime. Difficili da aprire, di forma irregolare con pochissimo spessore di mollica. Un po' insapori e tirone. Buono però il pesto. Lo gnocco a piccoli quadretti eccezionale. Non unto, bello morbido e saporito. Ho faticato a finire le tigelle, troppo tamugne una volta raffreddate del tutto. Lo gnocco è rimasto un po' lì, ma poi me lo sono portato a casa per la colazione della domenica. L'ho invece mangiato a cena ed era ancora buonissimo seppur freddo. Marmellata non sentita, stracchino classico. I salumi nel complesso buoni, in pianura padana fai fatica a trovare salumi lofi.... Ciccioli, coppa, salamino nostrano e prosciutto crudo, affettati sottili. Stracchino della duchessa per mia moglie, preparato la mattina, però col pan di spagna, ci ha detto la padrona, deca per due. 1,50 coperto x2 18,50 cena del cristo x 2 1,50 caffè x 2 4,00 1/2 vino 2,00 acqua 4,50 dolce 53,50 conto finale. Due soli cappelli. Di buono solo lo gnocco fritto. Il resto nella norma dei menù fissi. Location invernale mediocre. Meglio quella estiva.

21 commenti

bicio
22/09/2009
così hai la scusa per andare dal principe :) ;)
grog
22/09/2009
Ecco, vedi che tu sei un drago!!!!!!
joy
22/09/2009
Ma scusate la mia ignoranza, chi è il principe?
Wanchope
22/09/2009
Chapeau per la colazione della domenica
bicio
22/09/2009
x joy: è difficile dire chi è il principe: prima lo devi conoscere e poi capirai tu stesso il perchè. :) :) ;)
candy
22/09/2009
Ciao Grog, prometti di non prendertela, pero' una cosina te la devo segnalare : dove scrivi che i tortellini sembrano quelli comperi, l' hai scritto sicuramente in modo molto soft, pero' ci sono stati casi in cui frasi simili sono state un po' oggetto di discussione. Dobbiamo trovare una linea comune da seguire nei casi in cui si ha l' " impressione" che la pasta fatta in casa non sia realmente tale, che sia super moderata possibile, che dia modo a tutti coloro che leggono, di capire che e' stata un' impressione del recensore ( non un'accusa ), e al ristoratore che, se la pasta e' realmente fatta a mano, deve farla meno perfetta ;) A mio parere la tua espressione e' gia' moderata, ma escogitiamo un modo per renderla ancora piu' moderata ? :)
grog
22/09/2009
Nessun problema, se qualcuno non capisce cosa significa comperi= mi riferivo alla forma di quelli che si comprano, non al sapore, quelli per intenderci tutti uguali, con la stessa forma rotndeggiante tipo quelli di Fini...... Candy aspetta un paio d'ore e poi mettila in lista d'attesa, io poi faccio copia incolla e la rimetto dentro corretta...... però, permettimi..... ech du bali..... ans pol menga più parlèr, agh vòl la carta bolèda......
joy
22/09/2009
Ero curioso di vedere la tua risposta GROG, si fanno sempre più sottili le linee di demarcazione tra il corretto ed il non corretto...
candy
22/09/2009
Secondo me Grog non occorre, anzi credo che la tua precisazione sia gia' perfetta, e dimostri quanto siamo disposti a metterci in discussione . Anche tu, vedi come sei disponibile ? Questo e' il Grog che tutti dovrebbero imparare a conoscere !!! Dalle prossime volte, tutti, io per prima, quando avro' apprezzato un buon primo, e notero' che da' l' "impressione" che sia compero ( ribadisco impressione ), saremo cauti nell' esprimere il concetto. Per non dare adito ad interpretazioni diverse. Io non metto la rece in attesa, apprezzo alla grande la tua correttezza, e credo non abbia bisogno di null' altro. Un abbraccio :)
grog
22/09/2009
Ad ogni modo anche la mia prima descrizione mi sembrava abbastanza chiara...... e poi diciamocela tutta...... l'unico sbaglio è la parola "comperi" che non esiste, tutto lì, direi licenza poetica.
bicio
22/09/2009
scusate: perchè non si può dire comperi? Dove sta il problema? Non ci può essere che ristoranti anche rinnomati usino roba di qualità compera? Perchè la ciambella non deve essere compera? e le tagliatelle devono essere per forza fatte in casa per essere buone? E i tortellini della nonna? Dov'è quella nonna che fa i tortellini per tutte le trattorie della provincia? ecc.. ecc.. Personalmente non ci trovo niente di offensivo sui tortellini tutti uguali che "sembrano comperi" . Ho letto molto di peggio in recensioni "passate"
bicio
22/09/2009
come puoi leggere grog, non sei l'unico a sbagliarti :(
gi
22/09/2009
bravo grog, pronto alla spiegazione :) vedi che non sei recensore-top per caso? :)
bicio
22/09/2009
meno male che grog è un recensore top!!! :) :) :)
grog
22/09/2009
Ragazzi calmi, non è successo niente, poi errare è umano, ed io non sono un UFO...... neppure un ORCO, non ho mai mangiato nessuno..... mi accontento di quello che passa in convento...... :) :) :) Buona notte a tutti e tutti amici più di prima.....
Rolando
23/09/2009
Io non vedo il problema: "comperi" non è offensivo e non vedo il bisogno di trovare un'espressione alternativa detta bonariamente "an'spo mèa sbraghèr i maròun per ogni caghèda"
candy
23/09/2009
E' giusto , avete ragione. L' affermazione di Grog non ha niente di offensivo, ne' ironico. In altri casi, su recensioni di altri utenti,le discussoni erano nate per espressioni che avevano un impatto diverso. E' stato un eccesso da parte mia, mi scuso per questa pignoleria, e ringrazio Grog che e' stato comunque gentile :)
grog
23/09/2009
Ho deciso che d'ora in poi sarò sempre gentile con le donne, meno coi maschietti.... :) :)
joy
23/09/2009
Io amico...
grog
23/09/2009
Joy, se dicevi Sociaci, capivo che eri uno di noi....
joy
23/09/2009
Non sono molto afferrato con le sigle....
[wpuf_form id="14284"]