Per un veloce pranzetto nel bolognese interpello un caro amico il quale oltre a suggerirmi un buon posto si unisce alle danze.
Ambiente rustico tipico da trattoria, all'entrata ti accolgono salumi vari appesi e montagne di tagliatelle e svariate paste fatte in casa in bella disposizione; in un angolo c'era anche un bel cestino di porcini.
Ci sediamo in una delle stanzette, tutte belle gremite, e il cameriere viene subito a narrarci il menù. Boccia d'acqua naturale, mezzo della casa (un più che discreto san giovese), antipasto di salumi per due, una tagliatella ai funghi per me e una al ragù per l'amico, un bel mascarpone per me e una panna cotta per l'altro.
L'antipasto non è abbondantissimo ma di buona qualità(culatello, salame, coppa e ciccioli). Un po' fiappo il pane, ma è un problema generalizzato a Bologna.
Le mie tagliatelle erano semplicemente divine: abbondanti, non troppo unte, belle durette ed un po' grossine, abbastanza pepate (cosa che normalmente non amo) ma senza coprire il fungo, piene di funghi saporitissimi. sicuramente un bel 10 e lode.
Non ho assaggiato le tagliatelle alla Bolognese ma sembravano buone.
Il mio mascarpone era classico: bello giallo e decisamente arzelino :)
Totale a testa arrotondato 15 euri + un caffè offerto.
Cosa dire se non che ci tornerei subito per tuffarmi in una vasca di tagliatelle...
2 commenti
grog 08/10/2009 Ciao Al, curiosità...... quando si festeggia Giovese? :) :) :)
Al-Porck 08/10/2009 Ups... ma sai com'è alla trattoria della santa un buon San Giovese ci stava tutto.
08/10/2009
Ciao Al, curiosità...... quando si festeggia Giovese? :) :) :)