Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Da Arnold Mirandola
visitato da bicio il 04.10.2009

Recensione su
Da Arnold
Mirandola

Visitato il 04.10.2009
Consigliato!
Scritta da bicio
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 11.25
Coperti: 1
12 commenti
Da Arnold, si mangiano pizze di dimensioni ridotte rispetto alle altre pizzerie, Sono tutte uguali nella loro rotondità dimensione e spessore. Viene da pensare che siano preconfezionate. Non è così, ho visto tirare la pasta e ornarle con i condimenti presenti nei recipienti. Il locale, una parte di esso è sotto una grande e chiusa veranda estiva, riscaldata nell'inverno, il resto e sotto una vecchia torre del castello dei Pico. I tavoli sono apparecchiati con tovaglie e tovaglioli di cotone, spesso trovo i tovaglioli di carta. Ci accomodiamo nella veranda. La lista delle pizze è simile a moltissime altre, ma non leggo “pizze tirate” che strano: Forse non è nella cultura del locale, o forse perché si mangia solo pizza napoletana, non so. Mi spiegano che qui la pizza è da una vita che la fanno così, allo stesso modo e sempre delle stesse dimensioni, con bordo alto e pasta leggermente spessa, ma sempre ben cotta e digeribilissima. Quello che mi ha colpito è stata la lista delle birre, un papiro di circa 40 pagine con le foto, la descrizione, il titolo alcolometrico, gli abbinamenti consigliati, e il tipo di bicchiere che serviranno con quella tal birra. Birre a partire dalla Veldensteiner pils, per arrivare alla Rochefort, (trappista) passando attraverso la Big Chouffe da 1,5 lt, la Kwak, la Dens Brut des flambres (11,5%) Insomma la lista è composta da circa 35 qualità diverse di birra, più quelle alla spina. Ordiniamo una pizza alla salciccia, una con la cipolla e una con salamino e rucola; una birra pils alla spina, una waizen sempre alla spina, e una Veldensteiner, acqua e un quartino di vino frizzante. Ottima la pils, schiuma piena e abbondante con gusto secco pulito e poco pastorizzata, praticamente ottima per i miei gusti, la waizen non l'ho assaggiata, ottima anche la Veldensteiner. Le pizze sono come le avevano descritte, dimensioni ridotte, bordo alto e condimento fino all'orlo. Alla prova della forchetta il bordo non si sgonfia, ma ritorna. Alla prova più importante si rivelano saporite, sufficientemente morbide, e con un tocco di fragranza che le rendono appetitose. La pizza è piaciuta così anche la birra :) anche il servizio veloce e cortese di Mirco ci ha lasciato soddisfatti. Con queste considerazioni sarei propenso, e non è mia abitudine per una pizza, ad elargire 4 cappellini, ma per la prima visita solo 3 È la prima volta che vado in questo locale, non mi è mai piaciuto il nome come non mi è mai piaciuto il famoso telefilm TV di tanti anni fa che aveva lo stesso nome. A questo punto dimenticherò il telefilm, e ci ritornerò, voglio farmi le birre. ;) Alla fine un ottimo sorbetto al caffè e un lemoncino, per una spesa totale di 45€ tot. Avanti che c'è posto.

12 commenti

barbe
08/10/2009
Ciao bicio, foto e tipo del bicchiere in cui ti serviranno la birra!? Ma la Kwak la servono in quella specie di boccia a cui hanno tirato il collo ... che non sta' in piedi senza il supporto di legno?
bicio
08/10/2009
no, bottiglia normalissima, ma con tappo di sughero.
barbe
08/10/2009
Non mi riferivo alla bottiglia. Mi ricordo di un insieme molto strano di quando assaggiai quella birra. Me la servirono in un "bicchiere" che per foggia potrebbe ricordare un decanter, ma con la base molto più panciuta, quasi una sfera. Il " bicchiere" era sorretto da una specie di struttura in legno che fungeva anche da "manico" ... Almeno, così mi sembra di ricordare :)
Kava5150
08/10/2009
Ricordi bene infatti. Ai tempi la andavamo a bere sempre in un pub a Bologna ed era proprio servita così.
joy
08/10/2009
Ciao Bicio, dopo cena giretto sul "liston"? Mi completi per cortesia il box grigio in alto a destra... Stanno procedendo bene i lavori in quel di Confine? Saluti
grog
08/10/2009
Scusa bicio per la pignoleria, ma non ho capito questo passaggio: tovaglioli di cotone, spesso trovo i tovaglioli di carta. Spesso a chi si riferisce? Se si riferisce al cotone, hai sbagliato la posizione della virgola. Se non si riferisce al cotone è una incorngruenza con quello che dici in fondo alla recensione, cioè "È la prima volta che vado in questo locale,...": se i tovaglioli d carta li trovi spesso vuol dire che ci sei già stato..... E poi c'è ancora qualcuno che dice che rompiamo le scatole solo ai nuovi arrivati o a quelli che non ci vanno a genio, sbagliatissimo, ci facciamo la punta alla matita anche fra di noi che ci frequentiamo spesso......
Funghetta
08/10/2009
AHHAHAHAHAHAH....Ma povero Arnold...cosa ti ha fatto???? muahahahahaaa.... :) :)
Rolando
08/10/2009
"che cavolo stai dicendo Bicio?" (cit.)
pattyb
08/10/2009
Grog, secondo me voleva dire che trova spesso tovaglioli di carta negli altri locali che frequenta abitualmente (ed anche io, a dire il vero). Bicio, ma ha cambiato nome questa pizzeria? Prima, forse, si chiamava Castello? Oppure è proprio un altro posto?
joy
08/10/2009
@ Pattyb è un altro posto, questo "arnold" è proprio sulla piazza, il castello è appena un pò defilato.
bicio
08/10/2009
x barbe: non so come la servono e non ho fatto caso allla foto del bicchiere, mi ha colpito la tappatura tipo spumante. X grog: hai ragione, era riferito ad altre pizzerie e non a questa. X Rolando: "non ho capito" x patty: è come dice joy, questa è sulla piazza, con una veranda esterna. X joy: i lavori a confine stanno procedendo, sto aspettando delle conferme; poi farò un'altro post per ricordare l'appuntamento. (ho un brutto presentimento)

09/10/2009
Per il "bicchiere" della Kwak confermo la vostra impressione aggiungendo anche che ha un costo spropositato. L'impatto però è di sicuro effetto
[wpuf_form id="14284"]