Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Agriturismo del Papa Pozza di Maranello
visitato da La-Buongustaia il 16.10.2009

Recensione su
Agriturismo del Papa
Pozza di Maranello

Visitato il 16.10.2009
Consigliato!
Scritta da La-Buongustaia
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 19.00
Coperti: 1
10 commenti
Io e il mio ragazzo siamo andati a mangiare in questo agriturismo venerdi scorso 16/10/09. E' un antico casale ben ristrutturato, peccato pero' per la location, attorno ci sono dei casermoni tipo fabbrica. La sala è molto grande, arredata in modo rustico con attrezzi contadini alle pareti. Quando siamo arrivati la sala era completamente piena, almeno un centinaio di persone minimo, per questo la cameriera era molto di fretta, anche se molto gentile. Ci sono stati proposti 3 primi e due secondi, come primo abbiamo mangiato dei raviolini al tartufo molto buoni, come secondo io del del gnocco e tigelle con formaggi e il mio ragazzo della carne alla griglia. Ho chiesto alla cameriera da dove veniva la carne e mi ha risposto che proveniva dagli allevamenti dell'agriturismo,bene... ma.. le ho chisto se gli animali erano allo stato brado e quando mi ha risposto "non vedono nenche la luce" ho optato per tigelle con formaggio. Non sono animalista altrimenti non mangerei carne, ma sono contro gli allevamenti intensivi dove gli animali non vedono mai luce ed erba, a mio parere tutto questo è contro natura. Comunque questo è solo il mio punto di vista, il mio ragazzo mi ha detto comunque che la carne era buona. Abbiamo ordinato il vino dell'agriturismo, un sangiovese, molto buono e dalla etichetta molto particolare! (la foto di una donna molto affascinante e prosperosa che "abbraccia" un cesto di uva). Il mio ragazzo voleva portarsi a casa la bottiglia.. ma gliel' ho impedito.. :) In conclusione posso dire che ho mangiato bene, ma io in genere preferisco i posti piccoli a gestione familiare, non amo particolarmente i posti rumorosi con tante persone, anche perchè girando con il mio ragazzo ci piacciano i posti più intimi. Abbiamo pagato 19 euro a testa, onestissimo. Consiglio il posto per grandi tavolate di amici o colleghi, ma non a coppie o a persone che cercano un posto piccolo e tranquillo.

10 commenti

Funghetta
23/10/2009
"...ma sono contro gli allevamenti intensivi dove gli animali non vedono mai luce ed erba"... TI QUOTO IN PIENO...... anche io adoro la carne ma rispetto la dignita dell'animale...che abbiano una vita decente mi sembra il minimo....:(
Nightflyer
23/10/2009
quindi dove si dovrebbe andare a mangiare carne?? O__O io sapevo (ma mi posso sbagliare) che gli allevamenti "allo stato brado" sono solo quelli da riproduzione (ma accetto di essere contraddetto)
Funghetta
23/10/2009
si...ce lo spiegava MONGI proprio ieri...che disastro...:(
Nightflyer
23/10/2009
quindi ora tutti vegetariani? :) io no ovviamente.. la mia verdura preferità è il maiale! :)
sabriross
23/10/2009
ma in ogni ristorante in cui vai chiedi la provenienza della carne ? e come fai quando devi acquistarla al supermercato o in macelleria? c'e' le'etichetta di provenienza ma non c'e' l'indicazione se l'animale e' stato allevato ad erba o dentro un garage...come ti regoli ?
La-Buongustaia
23/10/2009
Non è facile trovare posti dove servono carne di animali allo stato brado, e in ogni caso, sappiate che costa di più. Per quanto mi riguarda non la mangio spesso e per quanto riguarda la mia cucina di casa mi reco direttamente dai contadini che mi uccidono "su richiesta" un pollo, una gallina vecchia da brodo, un coniglio. Purtroppo questo è illegale, un contadino non potrebbe "macellare" una gallina nella cucina di casa sua e vendermela. Deve esserci una cucina da ristorante o un laboratorio di macellazione. L'usl ha creato appositamente certe regole per far sì che venga incrementato l'acquisto di carne da allevamento, questo ha fatto sì che chiedere un pollo al contadino sia da fuorilegge (ma dove siamo arrivati? così le antiche tradizioni, lo scambio tra vicini di casa, l'accoglienza familiare contadina viene col tempo surclassata dai grandi ristoranti e dai grandi allevamenti... io la vedo così!). Per il manzo e il maiale mi reco invece da due allevatori che hanno allevamenti allo stato brado, entrambi in provincia di Modena. Per i ristoranti ne conosco pochi, ma facendo una ricerca accurata sono sicura che ce ne sono. Comuque è dal 17ottobre che c'è l'iniziativa di "Biogustando" che coinvolge il biologico e l'equosolidale, molti ristoranti hanno proposto dei menu particolari, quindi sarà l'occasione di conoscerne qualcuno interessante. Domani è l'ultima sera e devo ancora decidere! Qualcuno di voi è andato in qualche ristorante in occasione di questa iniziativa e ha dei posti da consigliare?
Funghetta
23/10/2009
Non riuscirei mai a non mangiare carne...mi piace troppo...ma l'idea di come vivono queste povere bestie...di come vengono trasportate etc mi fa rabbrividire....faccio come gli struzzi....cerco di mettere la testa sotto la sabbia...ma ne soffro...:(
Nightflyer
23/10/2009
Buoni sentimenti senza dubbio, vorrei pensarla anche io così ma non ci riesco! Mangio sempre carne ogni giorno della settimana, non potrei farne a meno... se una sera mi capita "per disgrazia" di mangiare solo verdure il giorno dopo sparisce un bue nel mio stomaco :) stato brado o gabbia sinceramente il mio appetito carnivo devasta tutto!
Sissy
02/06/2010
anche io a casa mangio solo manzo allevato allo stato brado (e ne mangio poco), ma il maiale ancora non l'ho trovato, mi manderesti riferimenti per andarlo a comperare anche io? magari in mp ;) grazie!
zetazini
22/09/2010
Eravamo in due, una recente domenica sera. Dopo che il cameriere ci ha elencato i 4 primi a disposizione, ordiniamo i 2 piatti prescelti. Solo in quel momento ci viene detto che è meglio ordinare lo stesso. Cosa stranissima, siamo in 2 non in 20 e non abbiamo nemmeno chiesto dei bis o tris, quando mai ti obbligano a prendere lo stesso piatto??? non mi era mai capitato..Va beh, chiediamo quindi 2 tortelloni alle noci e 1 grigliata mista e patate fritte. Piatto di tortelloni abbondante, molta panna e ripieno ricotta e noci. Normale. Il secondo ci è arrivato con carne tiepida e dal colore piuttosto scuro proprio come quando alla sera ti riscaldi velocemente la grigliata fatta a pranzo...patate al contrario invece belle bollenti e buone. Vino rosso sfuso in caraffa della casa un pò liquoroso. Non abbiamo preso altro e speso €14 a testa. Prezzo assolutamente buono ma il cibo un pò meno. Avremmo preferito alla lunga spendere di più ed avere una qualità superiore. Peccato perchè il locale è molto grande e l'ambiente accogliente. Ci auguriamo si sia trattato di "serata sbagliata"..alcuni nostri amici in occasione di tavolate più numerose, si sono trovati bene ma non so se ritenteremo il colpo..!
[wpuf_form id="14284"]