Il posto è uno spettacolo, è ricavato nelle vecchie mura di fianco al castello di Vignola, con stanze molto accoglienti, una cantina in vista, una pulizia impeccabile ed un servizo molto cortese. L'ho scoperto a dicembre dell'anno scorso e da allora ho fatto tappa 4 volte, che mi sono bastate per capire che i menù vengono cambiati in base alle stagioni e quindi ai prodotti disponibili (aggiungo giustamente, dal momento che la loro cucina cura molto la qualitàdelle materie prime). Venerdì eravamo in 5 ed abbiamo provato diversi piatti. Io mi sono lanciato sui tortelloni di zucca con amaretti e balsamico tradizionale e sul maialino da latte con salsa al sangiovese marmellata di cipolle e patate al timo, altri hanno provato il pesce. I primi erano tutti molto curati (ottimi gli spaghetti alla chitarra con ragù di pesce e calamaretti fritti), il maialino veramente morbido e, su tutti i secondi, una tagliata di tonno strepitosa.
Da bere un sauvignon blanc della nuova zelanda e un rosso che purtroppo non ricordo, dal cui vitigno si produce l'amarone.
Una tarte tatin alle ciliegie di vignola con crema al balsamico tradizionale, caffè, rum.
Il tutto per 38 euro a testa. Considerato il posto e la cucina, li valgono tutti.
8 commenti
fatamorgana 06/08/2007 Ciao Kava5150,posso chiederti se sai che il locale di cui parli prima si chiamava "Osteria del Melograno"?Grazie....
Pisi 06/08/2007 Io in questo magico locale ci ero già stato e non mi ha deluso neanche sabato. Per gli appassionati di musica jazz e blues, offre fantastiche serate di musica dal vivo. Per gli amanti della birra e del vino, invece, la scelta è abbastanza vasta e il personale molto preparato ad accogliere ogni tipo di consiglio. Quel che fa sicuramente la differenza, a parer mio, è l'atmosfera intima che si respira e il gioco di luci e musiche soffuse che non invadono i sensi. I prezzi sono nella media e la qualità elevata...e che belli i pesciolini rossi che nuotano mel pozzo all'interno del locale!
Kava5150 06/08/2007 Ciao fatamorgana! Mi dispiace, non te lo so dire, l'ho conosciuto da relativamente poco. Comunque vista l'età dei ragazzi (molto in gamba, tra l'altro) che lo curano, ci sta che avesse un'altra gestione tempo fa.
Pisi: concordo pienamente. Tra l'altro durante la primavera tutti i giovedì c'era qualcuno che suonava, e vista la vasta scelta di stuzzicheria e di birre, ci sta anche come locale post cena, secondo me
fatamorgana 07/08/2007 Grazie mille ugualmente Kava...ma noi indagheremo!!
Alessio 27/09/2007 Ciao Kava,
il vino che ti ho fatto assaggiare era un "Le sassine" ripasso delle Ragose!! Grazie mille per i complimenti e per la mitica compagnia...tutti dei buongustai..vi ricordo molto bene! Vi aspetto nuovamente per il menu autunnale allora o anche solo per una birra!!
Un abbraccio Alessio
Alessio 27/09/2007 Ciao Fata Morgana,
il locale è sempre stato la Taverna dei Tre mori..l'ex osteria del Melograno ora ha un'altra gestione ma noi non ne facciamo parte. Ti aspetto.
Un abbraccio
Alessio 27/09/2007 Forza Pisi....vai alla grande!! Muhahahah!! Grazie davvero di cuore
Alessio
Kava5150 29/10/2007 ...mmm, menù autunnale dici? Siamo in autunno... beh Alessio mi sa tanto ch mi vedrai presto :)
06/08/2007
Ciao Kava5150,posso chiederti se sai che il locale di cui parli prima si chiamava "Osteria del Melograno"?Grazie....