E' uno dei miei locali preferiti, per questo ci vado spesso (nel mio caso 1 volta ogni 2/3 mesi :D ). Questa volta eravamo in 4 e l'obiettivo era la Fiorentina.
Il locale è semplice ma curato, all'ingresso, su ambo i lati, c'è la 'gastronomia' con un sacco di delizie locali e non. Per arrivare al bancone ed alla sala non si può evitare questa tentazione oltre all'esposizione dei vini che prosegue dividendo in 2 la grande sala. Il Servizio si riveleràper tutta la serata discreto ma qualificato, la 'padrona' anche simpatica.
Molto positivo anche il giudizio sulla toilette (non entro in dettagli...).
Riferisco di aver prenotato alla padrona di casa nonostante i posti liberi siano tanti, quindi ci fàaccomodare in un ampio tavolo dove troveranno posto tutte le squisitezze che trangugeremo.
Iniziamo dagli antipasti costituiti da 3 porzioni di formaggio fuso con scaglie di tratufo... qui servirebbe il sesto cappello!!! poi un piatto di affettati locali tra i quali il più degno di nota è un salamino delicato, serviti con gnocco fritto a pezzettini (lo gnocco è quello un po' + spesso, a me piace così, ma la scelta dell'olio lo premia in leggerezza e sapore) ben caldo e unto pochissimo; una porzione contenente olive, cipolline (poco ine)e spicchi d'aglio lavorati non so' come (presumo lasciati nel latte) che non lasceranno quasi traccia nelle chiacchiere post abbuffata.
Saltiamo i primi piatti in quanto ci vogliamo tenere per la fiorentina, che arriva imponente, nel carrello apposito dove verràabilmente tagliata in fettine depositate su di un tagliere rotondo e condita con sale grosso macinato e pepe fresco, il peso è di circa 2kg. La cottura è perfetta, la morbidezza infinita, il sapore sublime. Purtroppo mi lascio tentare dai commensali e le ultime 2/3 fette le faccio cuocere sulle piastre incandescenti, ma il meglio lo dàcome viene servita. Anche per la carne ci vorrebbe il 6° cappello!
Come contorno patate al forno croccanti e verdure grigliate... direi discrete, nulla più.
Il vino è stata un po' la delusione in quanto l'ha scelto un amico che volendo risparmiare ha preso un cabernet economico, ma non essendo esperto in materia non commento oltre.
Gli amici hanno preso anche il dolce ma io non ne avevo voglia, ma non ho evitato un assaggio di croccante offerto assieme al vino dolce. 4 caffè, 2 acque naturali per un totale di 153€ che ritengo spesi bene.
5 commenti
pattyb 30/10/2009 Ciao!!!Concordo con te nel dire che sono stati spesi bene! Che invidia, ho una voglia matta di fiorentina!!!!
Al-Porck 30/10/2009 Da Romani (così si chiama il locale a Pavullo) è semplicemente la perla della ciunteria montana.
In due occasioni si superano e creano il paradiso in terra per i maialofili e maialofagi (come me) e i formaggiofili: la maialata e la formaggiata. Se siete amanti di uno dei due alimenti non fatevele sfuggire!
E qui mi tocca sfoderare il detto preferito da mio nonno: én ghè pàs piò bòn dal pòrk :)
barbe 30/10/2009 formaggio fuso con scaglie di tratufo ... :P
:)
g.falconline 31/10/2009 Grande airmat! Una recensione davvero.... gustosa! :)
airmat 31/10/2009 "én ghè pàs piò bòn dal pòrk"
Questa è saggezza!!!
Notavo che questo è il mio primo "5cappelli"... vabbè... ho fatto poco + di 10 recensioni, ma sono di braccino corto, esigente o il livello medio è così? Non credo quest'ultima possibilità in quanto ho una media sotto la media degli utenti...
30/10/2009
Ciao!!!Concordo con te nel dire che sono stati spesi bene! Che invidia, ho una voglia matta di fiorentina!!!!