Per la prima volta mi spingo a Valle, intesa come località, e sembra di fare un rally tra gli appennini. Siamo una carovana di 4-5 macchine (18 persone) e il parcheggio in mezzo al borgo di case è quasi inesistente infiliamo le auto dove capita. Entrando nella trattoria sembra di andare nella taverna degli gnomi, soffitto basso, rivestimenti in legno, stube accesa che scalda gli ambienti, tutto molto accogliente!
Ci accomodiamo in una lunga tavolata e ci stringiamo un pò perchè siamo in overbooking (1 coppia si è aggiunta all'ultimo) ma siamo comunque comodi. Nel casino che facciamo riusciamo a metterci d'accordo per ordinare un bis di primi composto da tortelloni al ragù e tagliatelle ai funghi, inoltre un pò di bigoli all'amatriciana per 3 persone. Tutto buono, da sottolineare il ragu che condiva i tortelloni. Tagliatelle fatte in casa a sfoglia alta (le preferisco più fini) buone però i funghi non erano porcini freschi. Buoni anche i bigoli leggermente piccantini. Di tutti i vassoi portati non è rimasto NIENTE, un motivo ci sarà...
Per secondo le cresentine montanare, contornate di salumi, formaggi, lardo, peperonata, verdure grigliate e cacciagione varia tanta di quella roba che non stava sulla tavola!
Le crescentine però sono dei MATTONI! Io così tamugne non le avevo mai mangiate, diametro quasi 10 cm e spessore di quasi 2 cm, sono riuscito a mangiarne 3 svutandole un pò e sono uno che di solito non si tira indietro! In ogni caso la pasta e la cottura delle crescentine sono ok, sono solo eccessivamente pastose.
Tutto il pasto viene innaffiato da Lambrusco Grasparossa (etichetta scordata) e da un Terre Verdiane (Lambrusco Parmense) in quantitàindefinite, in così tanti non sono riuscito a contare le bottiglie.
In pochi hanno ordinato il dolce 3 o 4, vengono invece presi dei sorbetti per cercare di digerire meglio!
Caffè per tutti e per finire vengono portate in tavola varie bottiglie di amari, noto una grappa di chianti e mi bevo quella, buona!
Conto finale 25 euro a testa, ottimo rapporto qualitàprezzo, questa è una trattoria che mi piace!
3 commenti
golosona 05/11/2009 Ma Alleman, il bello/buono delle crescentine di Valle è che sono proprio grandi e pastose! O almeno a me piacciono così e ne vorrei trovare di tal tipo un po' più vicino :-)
Alleman 05/11/2009 Certo non dico che sono cattive, ma un pò troppo pastose, in effetti mi sono piaciute e me ne volevo mangiare una 10ina ma dopo la 3a mi è venuto male alla mandibola!!! ;)
airmat 05/11/2009 Sono così.... anche io le amo come erano originariamente e nn gradisco quelle piccoline e vuote.
Ma sono di origini montanare io!
05/11/2009
Ma Alleman, il bello/buono delle crescentine di Valle è che sono proprio grandi e pastose! O almeno a me piacciono così e ne vorrei trovare di tal tipo un po' più vicino :-)