Venerdì sera ore 20:00, io e la mia compagna entriamo alla trattoria La Ròla senza aver prenotato; poco male anche perchè vista l'ora il locale è pressochè vuoto. Ci accomodiamo ad un tavolino in una saletta un po' piccola ma dall'atmosfera intima ed accogliente. Mentre sfogliamo il menù ci viene offerto un piatto di gnocchini fritti con sale e rosmarino che "apprezziamo molto nel giro di soli 30 secondi". Quindi ordiniamo tortelloni rosa burro e salvia con ripieno di robiola (8 euro), saccottini con ripieno ai 4 formaggi conditi con radicchio rosso (8 euro). Per secondo formaggio alla piastra con miele e noci (7 euro) e uno stracotto di somarino alle verdure e polenta (9 euro). Come dolci due semifreddi, uno allo zabaione e marsala, l'altro al nocino (2x 4 euro), il tutto accompagnato da acqua naturale (1,5 euro) e un quartino di san giovese (3 euro). Due coperti (2x 2 euro), totale di 48,50 euro.
I primi erano molto buoni, direi eccezionali i miei saccottini soprattutto per il ripieno ai 4 formaggi molto gustoso ma non troppo pesante. Ho asaggiato il formaggio alla piastra che ho trovato particolare in senso positivo, ovvio che deve piacere l'abbinamento con miele e noci; lo stracotto era favoloso e piacevolmente abbondante: essendo un amante della carne ma anche di come la si accompagna, devo dire che il sugo alle verdure con l'aggiunta di due fette di polenta sono state proprio la ciliegina sulla torta di questo piatto. I dolci, che non sono per me fondamentali in un pasto, non erano male in particolare mi ha incuriosito provare quello al nocino (infuso che io adoro). Infine merita un buon commento anche il san giovese che ha accompagnato perfettamente le varie portate sposandosi coi vari gusti in modo armonioso (la sto un po' romanzando).
Infine che dire...ovviamente ho letto le precedenti recensioni ed ho pensato che forse qualcuno aveva esagerato o che magari le recensioni sono servite a migliorare, certo è che non posso giudicare quello che non ho mangiato e situazioni che non ho vissuto, al di làdi ciò CONSIGLIO vivamente questo locale a chi piace la cucina un po' ricercata non solo quella classica e a chi piace scambiare se capita due battute in compagnia dell'oste e dei vicini di tavolo.
2 commenti
joy 21/11/2009 Ciao BersiCacas, bella recensione e bella atmosfera ;)
gi 22/11/2009 bene bersicacas, mi fa davvero molto piacere se quel che e' stato scritto in passato, seppur spiacevole, e' servito per evidenziare i punti di miglioramento e inteso, da parte dei gestori, come uno stimolo a fare meglio. Son contento, grazie per avercelo raccontato!
21/11/2009
Ciao BersiCacas, bella recensione e bella atmosfera ;)