Dopo aver disdetto più volte per svariati motivi ieri sera io e il mio dolce maritino siamo andati all'Osteria la Bettola nel Podere Elisa.
Percorsi circa 70 km e con l'aiuto del navigatore arriviamo puntuali a destinazione.
Rimaniamo colpiti dall'aspetto esterno del casolare illuminatissimo con adiacente un ampio parcheggio gia completamente pieno....non sembra un'osteria!
Entriamo e subito ci balza all'occhio un bancone da macelleria con svariati tipi di carne di tagli e grandezze diverse e immediatamente dietro,una vetrata,con griglie di grandi dimensioni per la cottura...allettante!!
Veniamo accompagnati al nostro tavolo dalla padrona del ristorante (non molto socevole)al piano superiore(la sala al piano terra era sicuramente più caratteristica ma occupata da una cena aziendale)La sala è enorme, soffitto altissimo con travi di legno a vista,colori delle pareti molto tenui,arredo essenziale,tavoli distanziati apparecchiati in modo elegante....bella ma un pò freddina sia come accoglienza che come temperatura.
Leggiamo i menù....subito ci scaldiamo....ampia scelta di antipasti, di primi piatti,di secondi di contorni e dolci....volevamo assaggiare tutto ma ovviamente impossibile cosi all'arrivo della cameriera ordiniamo: un litro di acqua una bottiglia di lambrusco a sorpresa ,noi lo volevamo della casa ma la cameriera dice che non l'avevano e decide lei cosa portare(rimaniamo un pò perplessi....e la carta dei vini non l'avete?)sceglie un lambrusco fermo Barbacane che alla fine aprezziamo parecchio.
Poi scegliamo un misto di antipasti composto da crostini toscani,con carne funghi,bruschettine classiche,con pomodoro e basilico,culatello, lardo di colonnata,gorgonzola e polenta fritta fumante,il tutto servito su un tagliere tondo di legno VERAMENTE OTTIMO.Dopo poco arriva una porzione di tortelli al cinghiale(8 per esattezza) ovviamente reggiani a forma triangolare con ragù di ginghiale ce li dividiamo...molto buoni Facciamo due chiacchere e arrivano i due secondi...Peposa ovvero stracotto di manzo di chianina con bacche di ginepro e chianti accompagnato da polenta taragna servita in piatti a forma di 8 SUBLIME tenerissima e di ottimo sapore.
Per concludere cantucci con Vinsanto e rovesciata di mele....entrambi buoni e due caffè.
Costo totale 81 euro
Ovviamente 4 cappelli perl'ottimo cibo NOn si merita 5 cappelli perchè un pò caro per le nostre tasche e perchè non ha nulla dell'osteria.....Comunque vale la pena provarlo
1 commenti
Pagnota 22/11/2009 Concordo, vale la pena fare qualche chilometro in più per provarlo, sopratutto per la carne.
22/11/2009
Concordo, vale la pena fare qualche chilometro in più per provarlo, sopratutto per la carne.