07/01/2010 Che invidia!! Mi hai fatto venire una gran voglia di un boccale di birra!
Pur non essendo l'HB la birra che preferisco, ogni volta che passo da Monaco, mi fermo sempre per uno stinco ed un paio di birre (ma non medie!!) in questa tipica e folcloristica birreria. Anche se ormai la considero una mera meta turistica, il clima festoso che vi si respira è contagioso. Da provare assolutamente.
Nel leggere la tua recensione mi sono venute alla mente alcune considerazioni come il fatto che in Baviera lo stinco lo si trova anche lesso e non solo arrosto, e che ha sempre la cotenna che nella versione arrosto diventa croccante e caramellata.
La birra che hai bevuto probabilmente era una Dunkel Weisse, cioè una birra di frumento, ma scura. E' una birra torbida, dolce con sentori di banana e molto aromatica (chiodi garofano, caramello, tostato...), con un grado alcolico basso; in assoluto la mia preferita! La birra Weisse è uno stile tipico della Baviera e la birreria HB era l'unica autorizzata a produrla durante il periodo dell' “editto alla purezza” che proibiva l'uso di tutti i cereali eccetto l'orzo per la produzione di birra (ed è il motivo per cui all'Oktoberfest non viene servita birra weisse).
Mi rimane una curiosità: la CocaCola e l'acqua erano per i bambini vero?!? :-)
Prost a tutti!
(P.S. Se non erro nella scheda del locale il nome è scritto in modo errato con un piccolo refuso)
gi 07/01/2010 grazie, corretta la denominazione (a parte le umlaut, che proprio non vogliono saperne ;) )
golosona 07/01/2010 Leggendo la tua recensione ho rivissuto la mia breve vacanza a Monaco di alcuni anni fa. Mi ricordo Marienplatz, la torre dell'orologio e poi questa famosa birreria, com'era affollata e tutti mangiavano stinchi enormi e bevevano fiumi di birra! Anch'io nel mio piccolo ho mangiato carne buonissima e bevuto birra leggera leggera e ottima (e lo dice una non particolarmente amante della birra).
sonoio 08/01/2010 Grazie mille caro luppolo per la dettagliata descrizione della birra che credo sia proprio quella che ho bevuto.Si ovviamente la coca e l'acqua erano per i bambini e una mamma.Comunque guardando la guida (in italiano ) di Monaco allo spazio dedicato a questa birreria si leggono testuali parole:" La Hofbràuhaus è senza dubbio, la birreria più celebre del pianeta con i suoi DUECENTO dipendenti si calcola che in media ogni anno ai suoi tavoli si siedono QUATTRO MILIONI di turisti."....azzzzz che numeri !!!!!!
Un salutone a tutti
07/01/2010
Che invidia!! Mi hai fatto venire una gran voglia di un boccale di birra! Pur non essendo l'HB la birra che preferisco, ogni volta che passo da Monaco, mi fermo sempre per uno stinco ed un paio di birre (ma non medie!!) in questa tipica e folcloristica birreria. Anche se ormai la considero una mera meta turistica, il clima festoso che vi si respira è contagioso. Da provare assolutamente. Nel leggere la tua recensione mi sono venute alla mente alcune considerazioni come il fatto che in Baviera lo stinco lo si trova anche lesso e non solo arrosto, e che ha sempre la cotenna che nella versione arrosto diventa croccante e caramellata. La birra che hai bevuto probabilmente era una Dunkel Weisse, cioè una birra di frumento, ma scura. E' una birra torbida, dolce con sentori di banana e molto aromatica (chiodi garofano, caramello, tostato...), con un grado alcolico basso; in assoluto la mia preferita! La birra Weisse è uno stile tipico della Baviera e la birreria HB era l'unica autorizzata a produrla durante il periodo dell' “editto alla purezza” che proibiva l'uso di tutti i cereali eccetto l'orzo per la produzione di birra (ed è il motivo per cui all'Oktoberfest non viene servita birra weisse). Mi rimane una curiosità: la CocaCola e l'acqua erano per i bambini vero?!? :-) Prost a tutti! (P.S. Se non erro nella scheda del locale il nome è scritto in modo errato con un piccolo refuso)