Sabato 30-01-2010 io e il mio moroso siamo finalmente riusciti a tornare da Ermes.
Siamo arrivati un po' prima di mezzogiorno... appena in tempo dato che alle 12:15 il locale era giàpieno e con la fila di gente ad aspettare fuori!
Partiamo dall'ambiente e il servizio. Come molti giàsanno l'ambiente è molto "rustico" e il servizio pure. Aspetti molto piacevoli inseriti nella cornice di questa osteria, ma su cui farò alcune riflessioni alla fine della recensione.
Da bere prendiamo una bottiglia di Lambrusco e una mezza di acqua frizzante. Ci viene portato il solito antipastino con ciccioli e salame, molto gustoso.
Fra i primi proposti, ovvero tagliatelle al ragù, tortelloni di ricotta, tortellini in brodo e quadretti in brodo con fegatini, scegliamo entrambi le tagliatelle, che arrivano dopo una quarto d'ora circa di attesa. Le tagliatelle erano molto buone e abbondanti.
Fra i secondi (brasato al chianti, coniglio al forno, cotechino, arrosto e bolliti) io scelgo il brasato con contorno di purè e il mio moroso l'arrosto con le patate al forno. Il brasato era morbidissimo e molto saporito e il purè molto cremoso. Anche l'arrosto e le patate erano ottimi.
Ordiniamo poi una zuppa inglese in due (c'erano anche la crostata e il bensone) e un caffè per me.
Conto: 50 euro in due
Devo dire che al momento del conto abbiamo avuto un attimo di sconcerto, dato che l'ultima volta, prendendo come questa volta un pasto completo (ricordiamo che da Ermes non si pagano le singole portate ma un pasto completo), abbiamo pagato sui 16/17 euro a testa.
Giàil fatto che venga equiparato il pasto di chi prende un primo, un secondo e un caffè, ma non il dolce e il digestivo, a quello di chi prende proprio tutto, è accettabile nel caso di cifre piuttosto basse, in cui si può chiudere un occhio.
In secondo luogo, anche se abbiamo mangiato benissimo e torneremo sicuramente da Ermes, bisogna tener presente che il servizio è di bassissimo livello: abbiamo mangiato in un tavolo da 4, gomito a gomito con persone mai viste e appena finito di mangiare abbiamo capito che dovevamo alzarci immediatamente dal tavolo e fare spazio ad altri.
A questo punto ci chiediamo se il prezzo fosse un prezzo "speciale" del sabato o se col 2010 ci sia stato un aumento di prezzi così elevato.
Ricapitolando:
cibo e atmosfera "rustica": 5 cappelli, che scendono a 4 per il prezzo troppo elevato in un locale di questo tipo.
8 commenti
joy 31/01/2010 Benvenuta Pianeta Gigi, ma sei quella della cremeria? ;)
Un bell'esordio su GM in un locale storico di Modena, penso che altri di risponderanno sulla tariffa del sabato.
Saluti
grog 31/01/2010 Forse è per il brasato, il Chianti costa molto :) :)
Benvenuta, strano, mai speso quella cifra da Ermes, mai..... neppure nel 2010.
Reginalulu 31/01/2010 Ciao Pianeta Gigi (poi mi spieghi il nick? è troppo bello :) :) ) e benvenuta su GM.
Molto bella e curata la tua recensione :)
Per me, ma è ovviamente molto personale, mangiare da Ermes non ha prezzo e forse è proprio per quel "gomito a gomito" ;) :).
Il fatto di poter stare a tavola con persone che non conosco, in uno spazio ristretto mi incoraggia a uscire dal mio guscio e a cercare nell'altro ciò che in me, molte volte, non trovo.
candy 31/01/2010 Ciao e benvenuta anche da parte mia :)
Frittella 31/01/2010 Ciao Gigi, benvenuta! :)
Devi sapere che Ermes al sabato ha sempre fatto pagare un ventino invece che quindici.
In più hai detto bene, il prezzo è fisso, perciò non cambia anche se prendi contorni, dolci o amari o se bevi una bottiglia di vino a testa.
Le osterie erano così, ti siedi per mangiare e se c'è un posto libero..... si mangia!
Come ha detto la sorellina, credo che sia il plus del locale.
Inoltre nel 2010 il prezzo ufficiale è 17 euro quindi al sabato sarà passato a 22.
Ti deve 6 euro. :) :) ma non sò se conviene chiederli ;)
Magnanima 01/02/2010 Ciao Pianeta Gigi, noi forse siamo un caso limite (cit. Lela68) ma già da fine 2008 al sabato paghiamo sui 25 euro...in due casi siamo addirittura arrivati a 30 euro! Che eroi..
Pianeta-Gigi 01/02/2010 Grazie a tutti per la calorosa accoglienza!!
E grazie anche per aver svelato il "mistero del sabato"...beh, vorrà dire che se potrò ci tornerò in settimana!
Anche perchè forse avrò più possibilità di assaggiare la famosa cotoletta, che non c'era nessuna delle 2 volte in cui ci siamo andati!
Reginalulu 01/02/2010 La famosissima cAtoletta è al mercoledi....e se riuscissi a esserci questo mercoledi forse (e dico forse) potresti incontrare qualcuno di noi ;).
31/01/2010
Benvenuta Pianeta Gigi, ma sei quella della cremeria? ;) Un bell'esordio su GM in un locale storico di Modena, penso che altri di risponderanno sulla tariffa del sabato. Saluti