Finalmente sabato mattina, il nostro giorno preferito dato che è d'obbligo un giro in centro tutti e tre insieme (marito, moglie e figlia).
Dopo le consuete tappe in edicola, alla Feltrinelli e al Mercato coperto, ci incontriamo con Gc per un veloce aperitivo dall'Angiolina perchè a mezzogiorno in punto abbiamo appuntamento con Nikos, Lipsi e bimbe per un pranzo in questo storico locale di Modena.
Non mi dilungo nella descrizione dell'ambiente viste le numerose recensioni, ma effettivamente sembra di passare la porta del tempo. Arrivando infatti così presto siamo entrati quando ancora stavano preparando i tortellini sul tavolone...uno spettacolo!
Oggi a pranzo ci sono i tortellini in brodo, le lasagne, le tagliatelle al ragù, i tortelloni di zucca con burra e salvia, ma io, Lipsi e Gi eravamo giàorientati verso i tortellini in brodo. Nikos e nostra figlia prendono invece le tagliatelle al ragù.
Viste le porzioni abbondanti le bimbe più piccole hanno mangiato dai piatti dei genitori.
I primi meritano 4 cappelli, il brodo dei tortellini però 5!
Di secondo non abbiamo avuto dubbi:5 cotolette con purè e patate. Insomma un pranzo della nonna o a scelta da camionista! Cioè quei pranzi che danno tanta soddisfazione.
Anche i secondi meritano 4 cappelli, il purè a detta di mia figlia anche 5.
Da bere abbiamo preso un'acqua naturale e una friz + una di lambrusco di Sorbara.
4 caffè, due nocini, 3 gelati, di cui uno con le fragole.
Conto: 58euro a famiglia, cioè considerando 3 persone a famiglia circa 19 euro a testa.
E' ormai l'una e il locale è pieno come le nostre pance.
Dalla finestra al primo piano si intravede lo scorcio di piazza 20 settembre che, in un momento di pura nostalgia londinese, a Gi sembra uno scorcio di Covent Garden. D'altra parte la giornata così piovosa e umida aiuta il paragone, ma pare che spunti un debole raggio di sole, perciò decidiamo che possiamo fare un altro giro in centro...
5 cappelli perchè siamo stati davvero bene e vorrei tornarci di sera per gustare le frittelle di baccalà.
10 commenti
gi 17/04/2010 concordo su tutto :) gran pranzo e servizio molto gentile e premuroso, bellissima atmosfera! :)
gi 17/04/2010 p.s. gran aperitivo prima del pranzo (grazie a Gc per aver offerto, ma si era in festeggiamenti.. come solito :) ) ormai lo spritz-brusco e' diventata dipendenza :) :)
joy 17/04/2010 Una bella e sana abitudine :)
un bel pranzetto, complimenti ;)
golosona 17/04/2010 Bravi, ma com'è lo spritz brusco? :-)
gi 17/04/2010 e' uno spritz fatto col lambrusco, l'ho scoperto all'aperitivo itinerante di gm angiolina-ghioldi e da allora ne sono diventato dipendente ! :) :) :)
golosona 17/04/2010 Ma pensa un po'! Non so se mi possa piacere, ma lo proverò!
gi 17/04/2010 ti piacera' :) :)
Reginalulu 17/04/2010 Complimenti per la bella mangiatina....un posto che vorrei provare da un po' :)
@ Ornella:son certa anche io che lo spritz-brusco ti piacerà, io bevo pochissimo, ma di quelli potrei scolarmene una decina tranquillamente (soprattutto se li paga Gc) ;) :) :) :)
golosona 17/04/2010 Vedo che lo spritz brusco vi ha conquistati, devo provarlo :-)
E devo riprovare l'Aldina, quando ci sono stata non mi aveva entusiasmata, anzi, ma concederò la seconda possibilità viste le ultime recensioni positive e sono contenta per questa netta ripresa!
lipsi 18/04/2010 E' la seconda volta che vado dall'Aldina, non mi delude mai. L'ottima compagnia di ieri ha esaltato l'atmofera e la cucina. Confermo che i tortellini, la cotoletta e i contorni erano veramente buoni. Le mie figlie li hanno "spazzolati" a riprova di questo. Ci torneremo
17/04/2010
concordo su tutto :) gran pranzo e servizio molto gentile e premuroso, bellissima atmosfera! :)