Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Taverna Modenese - Gallia Omnia Modena
visitato da tranzollo il 25.04.2010

Recensione su
Taverna Modenese - Gallia Omnia
Modena

Visitato il 25.04.2010
Consigliatissimo!!
Scritta da tranzollo
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 18.50
Coperti: 1
10 commenti
Con tutta la famiglia Brambilla abbiamo passato la sera di domenica al nuovo Birrificio Gallia Omnia. Aperto dallo scorso settembre,è il primo esercizio a Modena dove si serve birra artigianale di produzione locale. Il nome deriva dalle prime due parole con cui inizia di De Bello Gallico di Cesare, e rimanda alla cultura celtica. E di celtico ti offrono tre prodotti fondamentali, la birra, l'idromele (bevanda alcolica ottenuta dal miele), l'ippocrasso (vino rosso aromatizzato con erbe e spezie). Come piatti si spazia dalla cacciagione alla polenta, alle zuppe, alle minestre per finire al gnocco ed alle tigelle. L'aspetto è quello di un pub inglese. Di domenica il locale non è mai affollato a differenza del sabato sera. Ci accomodiamo sulle note di una musica di sottofondo che proprio di sottofondo non è,e ordiniamo gnocco, tigelle, affettato e lardo. Da bere una caraffa di birra bionda Briga per mia moglie e per me (per provare l'abbinamento col gnocco e le tigelle) ed una pepsi cola per mio figlio.Le tigelle sono buone, non secche ma nemmeno con troppa mollica, il gnocco non è unto, discreta la qualità dell'affettato. Il capolavoro è però la birra : ad alta fermentazione, 4.2% vol. di gradazione, di personalità e gradevolissima che, non l'avrei mai detto, si accompagna perfettamente anche col gnocco e le tigelle. Non contento chiedo un bicchiere della loro birra rossa, la Zithon: 7.5% vol. di gradazione, notevole corpo, eccezionale. Il titolare, un ragazzo molto gentile e disponibile, ci raccontava che le birre le produce artigianalmente a Crespellano utilizzando soprattutto malti tedeschi, inglesi, americani e la produzione si compone di due qualità di birre bionde, di una rossa, di una scura. Ordiniamo alla fine due dolci, una panna cotta ai frutti di bosco, ed un dolce composto da castagne al miele, panna ed idromele(l'idromele non l'avevo mai assaggiato, è molto gradevole e di sapore originale) ed un ananas. Conto finale 55 Euro. Siamo rimasti soddisfatti : le birre le fanno pagare un filo di più ma ne vale realmente la pena. La prossima volta ci tornerò per assaggiare le altre due birre della produzione.

10 commenti

Reginalulu
26/04/2010
Questo posticino è da visitare con una mia amica che adora (e fa) la birra :) :)
pattyb
26/04/2010
mmh...l'idromele, slurp!!!! Ci devo andare assolutamente. Si ci può andare anche solo per bere qualcosa dopo cena, vero?
tranzollo
26/04/2010
Mi sembra di aver letto che la consumazione minima sia di 4 euro, perciò penso che si possa avere accesso anche solo per bere qualcosa.
Lucy...ah
26/04/2010
cos'è l'idromele?
gi
26/04/2010
non ho mai provato l'abbinamento gnocco tigelle + birra ma la tua descrizione mi ha invogliato a provarlo ! E finche' ci sono, non manchero' di testare anche gli sconosciuti (a me) idromele e ippocrasso ! :) che fame.... e che sete!! :)
tranzollo
26/04/2010
Per Lucy...ah L'idromele è un liquore ottenuto dal miele. Non ha un'alta gradazione alcolica ed ha un gusto molto gradevole e particolare. A me è piaciuto molto, era la prima volta che l'assaggiavo
Rolando
27/04/2010
Arianna t6 autocensurata? :)
Lucy...ah
27/04/2010
Grazie Tranzollo, non l'ho mai assaggiato, ma veramente non l'ho neanche mai visto..... e l'ippocrasso che roba è, Gi?
gi
27/04/2010
mai assaggiato :) ma dalla descrizione di tranzollo "vino rosso aromatizzato con erbe e spezie" devo colmare assolutamente questa lacuna al piu' presto :) :) :)
Lucy...ah
28/04/2010
anche a me ispira....sarà una sorta di vin brulè freddo.....ma dove si trova? da noi non credo...
[wpuf_form id="14284"]