Pochi giorni dopo avere commentato stupito uno zero dato da un altro recensore, oggi mi sono trovato con un'oretta libera a Bologna quando era tempo di pranzare, e sono tornato in questo locale dove mi sono sempre trovato benissimo.
Cibo
Pizza "rustica + salame piccante + bufala - mozzarella". Ci doveste andare, la dovreste provare. E' una pizza base margherita (ma io sostituisco la mozzarella industriale con la bufala) con salsiccia, patate al forno lievemente aromatizzate al rosmarino (poi io ci aggiungo il salame piccante). E' un rito che ripeto da molti anni, istigato da un amico del posto.
La pizza è come piace a me: piuttosto sottile ma senza esagerare, pasta ok e soprattutto i condimenti sono abbondanti e tutti freschissimi, anche il pomodoro è bello denso e rosso, non arancione slavato come non raramente capita. Sembra tutta roba di primissima qualità, ed è un vero piacere per il palato.
Ambiente: la pizzeria è molto grande e solitamente piuttosto affollata. L'ingresso ricorda la cambusa di una nave, è arredata con gusto.
Servizio: il personale è tutto 'e Napule, anche quando cambia qualche cameriere non ci si sbaglia. Io li conosco da anni, quindi non vale perchè mi trattano con i guanti. Addirittura una volta volevano fare spostare della gente per darmi il mio solito tavolo...ho dovuto pregarli di non farlo.
Prezzo pagato: pizza suddetta + birra media + caffè: 14,90 euri.
Io ogni tanto mi ricordo di quando pizza + birra costava 15 "sacchi", cioè 15mila lire, ma ormai sono paragoni che non reggono. Direi che sia un prezzo in media, comunque adeguato per la qualitàdella pappa.
4 commenti
Reginalulu 07/05/2010 Che bella l'atmosfera partenopea che hai descritto.
Sto facendo da supervisore per una tesi sull'accoglienza nel Counseling.....quindi devo provare questo locale per lavoro ;) :) :)
golosona 07/05/2010 Ogni scusa è buona, vero Regina? ;)
Reginalulu 07/05/2010 Lo puoi dire forte :) :) :)
Kava5150 07/05/2010 Non ti aspettare troppo però, io c'ero anche lunedì, ma non mi ha entusiasmato. Forse son stato parecchio sfortunato.
07/05/2010
Che bella l'atmosfera partenopea che hai descritto. Sto facendo da supervisore per una tesi sull'accoglienza nel Counseling.....quindi devo provare questo locale per lavoro ;) :) :)