Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Grom Modena Modena
visitato da Zanzulli il 07.05.2010

Recensione su
Grom Modena
Modena

Visitato il 07.05.2010
Buono
Scritta da Zanzulli
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 2.20
Coperti: 1
9 commenti
Premetto che i cappelli potrebbero essere 1 e mezzo. Gelateria nuova, posizione perfetta, luminosa, pulita. Definirei quasi asettica... Ci sono tornato la seconda volta a distanza di un mese per confermare o smentire la prima impressione. Posso dire che la confermo, ed è questa. Cono caro, 2 euro e 20 il piccolo, e la cosa più fastidiosa è che con 2 euro e 20 ti danno 2 gusti. Se ne vuoi 3, paghi il cono più grande. Ora, per chi è abituato a qualunque eccellente gelateria modenese, e ce ne sono diverse, questo è un affronto. Io davvero, mi sono sentito offeso quando mi hanno detto che nel mio cono "ce ne stanno solo 2". Credo siano i primi che introducono il prezzo a gusto, come il gelato a palline che trovi in giro per l'Italia ed è una cosa che trovo fastidiosa. Altra caduta di stile: alla seconda visita ho preso mezzo chilo di gelato, oltre al cono. Quando apro la vaschetta i gusti sono mezzi sovrapposti... Qualità: comunque buona, fanno molto cinema con "i gusti di una volta", le materie prime di qualità, il gusto del mese, ma il qualcosa che fa la differenza io non l'ho sentito, hanno poca scelta e il gelato fa una sorta di "tira e molla"...non ho mai visto il fior di latte fare i fili come i chewingum! Loro dicono che è sinonimo di qualità, di cremosità...adesso capisco perchè ci mettono 5 minuti a fare un cono, il gelato non si stacca dal cestello! Quantità: con 2 euro e 20 e 2 gusti, potrebbero mettere un po' più di gelato. Servizio: ci sono sempre gelatai in formazione, anzi in training (cinema anche qui), ma un gelato elegante come al k2 non lo fa nessuno. Conclusione: a Modena c'è tanta ottima scelta, Grom per me non sale sul podio. Ma noi mudnes in questo senso siamo abituati bene, in altre città posso credere che sia over the top! Nota personale: ecco, mi spiace un po' che anche per i gelati sia sbarcata a Modena una "catena", come per i fast food. Spero non faccia male ai nostri gelatai tradizionali. PS: vabbè che sono biodegradabili, ma una vaschetta di gelato perchè la devono avvolgere in 3 diversi sacchetti?

9 commenti


12/05/2010
Caro Zanzulli, grazie inoltre per la tua recensione molto chiara e utile.. Vorrei fare un appunto sulla catena di Franchising che a quanto pare a te non "gusta" come idea.. Sono amico dei proprietari dell'Harlow, e anche loro sono ormai in fase di avviamento di una catena di Franchising di "pizza leggera".. Il motivo per cui lo fanno è ovviamente economico, e per chi arriva a poterselo permettere è davvero una convenienza. Per quanto il tuo prodotto possa non avere poi troppo vantaggio competitivo, i franchising sfruttano un vantaggio che in ogni cosa rende parecchio, a volte persino più di quello sulla qualità: l'essere conosciuto. Perchè il 90% della gente che conosciamo sia io che te sa che il McDonald fa male, eppure ogni tanto ci va lo stesso? Perchè il Mc Donald si fa sentire, e in qualche modo è sempre nella nostra mente come alternativa di pasto.. E prima o poi ci torniamo.. Persino io che lo detesto e soprattutto da quando so quant'è insano vorrei che cessasse di esistere.. A volte ci vado.. Insomma il franchising è un vantaggio.. E mi pare che Grom abbia diversissime filiali in giro per tutta Italia.. Certo sono convinto che non possa competere con i colossi del gelato di Modena, ma purtroppo uno che arriva, che so, da Livorno (dove una volta ho preso un gelato ed era immangiabile), e che era stato in una gelateria Grom, nonappena vede l'insegna qui a Modena dice "ah, guarda, c'è Grom lo conosco! Andiamo li a prendere il gelato!" In conclusione... Si, sono d'accordissimo con te.. Anche io sono dispiaciuto di questa cosa, e purtroppo temo che almeno un po farà male ai nostri gelatai. Ma cosi è il mondo e non possiamo farci niente. Saluti Zanzulli, e grazie mille per la piacevole discussione
golosona
12/05/2010
Hai perfettamente ragione, anch'io come ho scritto nella mia recensione non ho trovato speciale questo gelato e ho fatto notare il prezzo un po' alto e la poca varietà di gusti. Tuttavia rimane una cosa soggettiva. La mia amica trentina per esempio, che l'altro giorno è venuta a trovarmi, quando ha visto la gelateria Grom mi ha detto che l'hanno aperta da poco anche a Trento e che a lei quel gelato piace molto! Non ho replicato... De gustibus non disputandum est :)

12/05/2010
Per curiosità ho "testato" anche io questa gelateria andandoci due volte dopo pranzo e prendendo gusti basici (tipo crema, ecc..) per poterli confrontare con altre gelaterie. La prima cosa che onestamente mi ha turbato è il prezzo di 20€ al Kg. che ritengo non giustificato nemmeno dall'uso di ingredienti particolari tanto sbandierati sul loro sito web istituzionale. La panna montata viene sempre fatta pagare a parte, ma la prelevano da un secchiello e quindi il suo aspetto non è bello spumoso come dovrebbe, ma risulta grassa e liquida. Non sono un tecnico, ma dato che si intravede parte del laboratorio non ho visto mantecatrici classiche ma solo automatiche, quindi definirei questo gelato "industriale" come ad es. l'Haagen-Daz. Ho notato anche io la strana consistenza del gelato ed ho chiesto lumi, mi è stato risposto che loro non usano addensanti e quindi devevo intenderlo come un segno di qualità superiore. Concordo con la tua valutazione. Bello ed asettico l'aspetto del locale e soprattutto indovinatissima l'operazione di Marketing. Suggestivo il sito web.
Zanzulli
12/05/2010
@aratos: bel commento. Credo anche io che il franchising sia uno dei modi per dare la spinta a chi vuole entrare nel commercio, e per l'immagine su scala nazionale di chi si vuol far conoscere. Resto anche dell'idea che, certamente per il gelato, locale è meglio! Al prossimo cono!
Reginalulu
12/05/2010
L'uniformità a volte non fa guadagnare in qualità... Uno dei prossimi giorni la voglio provare per rendermi conto personalmente :)
pappapappa
14/05/2010
Io sono controcorrente, ho provato questo gelato perchè disponibile anche per i celiaci in vari gusti e mi è piaciuto. In particolare il gusto pistacchio che non avevo mai assaggiato con i pezzetti di pistacchio vero!
Maxim
17/05/2010
L'ho provato anch'io. Il cono da 2,70 è molto costoso (è quello "medio") ma la quantità è davvero abbondante. Il sapore è buono, ma è talmente "tirone" che sembrerebbe quasi che ci fosse dentro la farina...! D'accordo sul cinema e sul tirarsela abbestia, come pure d'accordo sulle valutazioni che riguardano le nostre gelaterie tradizionali. E anch'io avevo pensato all'Haagen-Dasz, a mio parere una roba immangiabile ma che per qualche anno sembrava irrinunciabile. Noi modenesi andiamo dietro alle mode, e soprattutto per quanto riguarda i locali. Prevedo quindi che 'sto posto andrà benissimo, un po' come ha fatto un altro vicino, finchè "deve" andare, poi si sgonfierà e buonanotte.
Dulcinea
17/05/2010
Io in realtà Adoro (con la "a" maiuscola) il gelato alla vaniglia che fanno al grom, per non parlare del gusto al tè verde....mmh...buoooonoooo
Zanzulli
17/05/2010
Per 20 euro preferisco un chilo di speck a un chilo di gelato!
[wpuf_form id="14284"]