Ho partecipato questa sera 25/5/2010 a una cena di famiglia organizzata dal cugino in questo locale a me prima di oggi totalmente sconosciuto..
Non brilla la location per la vicina stazione ferroviaria e la zona non tra le più "in" se vogliamo, ma il tutto si lascia alle spalle quando si affronta l'ingresso del locale caratterizzato da due originali ascensori rossi che vi portano direttamente al ristorante!
Arredo moderno e di classe, con piacevole terrazza ben allestita sia per aperitivi che cene e siamo stati accolti da personale gentile, ospitale e accomodante.
Menu più o meno giàconcordato dall'organizzatore della serata, ma la cuoca e titolare Tiziana ci ha gentilmente esposto le portate che da li a poco avrebbe preparato e offerto le varianti del caso.
Eravamo in 8 e la maggioranza amanti del pesce che hanno potuto degustare numerose portate di antipasti ben serviti e abbondanti, variando dalle cozze al polipo, per poi passare a un pesce al cartoccio elegantemente portato al tavolo e servito ai commensali con delle sublimi verdure gratinate arrotolate come involtini decisamente appetitose.
Io ho preferito un menu di terra con degustazione di formaggi e salumi misti, la cui porzione aveva sembianze di pasto più che di anti-pasto !
Dopo breve attesa è arrivato un risotto all'aceto balsamico, salsiccia e rosmarino che con il suo sapore dolciastro mi ha decisamente conquistato: assolutamente consigliato e da provare !
Giàsazio...ho comunque proseguito con chianina servita su un letto di insalata e melanzane e zucchine fritte in un enorme vassoio che ha meritato una foto prima della degustazione abbinata a patate al forno croccanti al punto giusto e dal profumo invitante.
Tutto questo ha necessitato di tanto Chianti del 2008 per i carnivori e Greco di Tufo per i marittimi, scelti entrambi tra una ben fornita carta dei vini dove ho ritrovato interessanti prodotti che rispondevano ai miei gusti e non sempre presenti nelle migliori carte.
I dolci sono stati misti, torta di mars, dolce sardo molto gustoso e tranci di torte alla frutta con un morbidissimo e freschissimo pan di spagna e crema.
Caffè e amari per tentare di iniziare la lunga fase digestiva :-)
Esperienza più che positiva, siamo anche riusciti oltre che a mangiare davvero bene a parlare senza invadenti inquinamenti acustici di locali affollati o musiche a volume eccessivo e scambiare quattro chiacchiere piacevoli con la titolare Tiziana.
Il prezzo a mio avviso è stato assolutamente proporzionato a quantitàe qualitàdella cena, poco meno di 50Euro.
Ci tornerò e lo consiglio vivamente !
4 commenti
Piggo 26/05/2010 Bentornato!! Noto che prosegui nella tua deprecabile avversione al pesce!! :) :) :)
Lo proverei volentieri, purtroppo con quel "ci tornerò" lasci intendere che sarebbe altissimo il pericolo di incontrarti.... ;) :) :)
A presto, gabiàn!
grog 26/05/2010 "a me prima di oggi totalmente sconosciuto" si riferisce al locale o al cugino???? :) :) :)
Una precisazione, per essere in linea con le recensioni altrui... "poco meno di 50Euro" ovviamente a cranio, ma poco meno quanto. Qui manca decisamente la precisione, il poco meno può essere variabile, di 1 di 2 di 3, dipente dal valore che ognuno dà al denaro. Puoi essere più preciso e compilare lo specchietto grigio in alto a destra?
Grazie......
Nick 26/05/2010 Esistesse realmente il rischio di incontrarti,caro Piggo, prenoterei tutte le sere un tavolino per due con un paralume !!! :-))
Il rimprovero di Grogg invece mi ha ferito....però ho ovviato subito e prometto al grande maestro non succederà più...umilmente vostro adepto Nick..
29/05/2010 Attento nick.. Non fare arrabbiare grog..!
Mi incuriosirebbe parecchio vedere la fota del piatto di chianina! Chissà com'era per meritarsi tanta lode?!
26/05/2010
Bentornato!! Noto che prosegui nella tua deprecabile avversione al pesce!! :) :) :) Lo proverei volentieri, purtroppo con quel "ci tornerò" lasci intendere che sarebbe altissimo il pericolo di incontrarti.... ;) :) :) A presto, gabiàn!