Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Osteria del Guercinoro Brisighella
visitato da Kava5150 il 28.05.2010

Recensione su
Osteria del Guercinoro
Brisighella

Visitato il 28.05.2010
Consigliatissimo!!
Scritta da Kava5150
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 28.00
Coperti: 1
14 commenti
E' sempre bello andare a Brisighella. Soprattutto quando c'è poca confusione, gran parte dell'anno. Oppure quando ce n'è tantissima, a fine giugno, per le feste medioevali. Nel pieno centro c'è questo, che è il mio locale preferito. Si trova dentro a una grotta, esattamente sotto la via degli Asini. Tavoli in legno, ambiente caldo tipico da osteria, pochi posti a sedere, in due file che si sviluppano per il lungo (per forza, è una grotta per davvero :) ) e che fanno sì che la prenotazione sia caldamente consigliata, a meno che non si voglia ripiegare poi su qualche altro locale. In sala, una ragazza dall'accento toscano. In cucina, il tipico oste bonaccione. Il menù è a voce, e varia in base alla stagionalità. Ho però notato che non mancano mai, ad esempio fra gli antipasti, le classiche ricotte fresche con olio di Brisighella, che tra l'altro è un DOP. Partiamo con un primo a testa, che qui è una delle cose migliori, prendendo entrambi delle tagliatelle al ragù. Ottime. Davvero generosa le quantità, ottima la fattura e la consistenza della pasta, ottimo anche il ragù. Come secondo, prendiamo una tagliata di manzo da dividere in due. Anche in questo caso, la quantità è più che abbondante, tanto che mangiamo 4/5 pezzi a testa, tagliati larghi. La carne è ottima, cotta perfettamente, morbida e saporita e viene servita con un po' di insalata. Per concludere in bellezza, prendiamo un dolce, della torta tenerina al cioccolato. Anche in questo caso, una porzione sola, ma che è composta da due belle fette. Ottima, come tutto quello mangiato in precedenza. Da bere, due bottiglie d'acqua (da 500 ml, che sarebbero da abolire) e due calici di ottimo Sangiovese Riserva. Alziamo i tacchi per andare a vedere le ultime performance del festival rock nella vicina arena, dopo aver pagato in tutto 56 euro. Consigliatissimo, insieme ad una visita al paese.

14 commenti

carolingio
04/06/2010
Ti seguo sempre con particolare attenzione, perchè vai a scoprire, anche fuori Modena, dei posticini niente male, cui prima o poi finirà che farò visita... :) Anche Brisighella, ho visto adesso il sito, è proprio bellina... Di che Festival Rock parlavi scusa, che mi interessa pure quello?
Reginalulu
04/06/2010
Kava e la Festa Medioevale di Brisighella sono una cosa sola :) E anche quest'anno me la sono dimenticata.....

04/06/2010
Imperdibile anche la Sagra dell' Olio Extravergine di Oliva di Brisighella alla fine di novembre..Poi se volete dormire facendo uno strappo al portafoglio, Relais Varnello....
pattyb
04/06/2010
wow, che bello! Sono andata a curiosare nel sito di Brisighella, dev'essere proprio bello questo paese!!! Bisognerà che me lo segno per una gita, magari proprio in occasione delle feste medievali! Grazie Kava per averlo proposto! :)
Kava5150
04/06/2010
@carolingio: in realtà era un festival per modo di dire, e nemmeno sapevo della sua esistenza. Quando siamo arrivati abbiamo visto i cartelli "alla vecchia" e uscendo abbiamo deciso di dare un occhio (per uno che suona rock è inevitabile ;) ). In linea di massima erano band di ragazzi dai 20 ai 30 che suonavano cover e pezzi loro. Niente di memorabile, ma il contesto ne valeva la pena. @luisa: guarda che fai a tempo! Le feste medioevali saranno a fine di questo mese e, come sempre, dureranno un paio di weekend.
Lucy...ah
04/06/2010
oh che bello mangiare in una grotta!!!!! e mi segno pure questo posticino!!! :) :) :)
Kava5150
04/06/2010
Lucy, questa è la classica osteria alla buona. Se vuoi mangiare in una grotta veramente bella, con un servizio superiore e mangiando una cucina più lavorata, ti suggerisco, manco a dirlo, La Grotta, pochi metri prima del Guercinoro. La parete di gesso è la stessa, ma la tipologia è ben diversa. Io c'andai anni fa quando in cucina c'era Hattori Hanzo (adesso, lo chef non era ovviamente lui, ma era un jap fenomenale); poi ha cambiato gestione due anni fa, ma ho visto che il posto è invariato. Se mai ti dovesse capitare, rimarrai impressionata (positivamente) dai bagni al piano superiore ;)
Lucy...ah
04/06/2010
Grazie per il suggerimento Kawa, dev'essere davvero un gran bel posto, io poi ho una passione per i bagni :) :) :) ....e che tipo di cucina fanno?
Kava5150
05/06/2010
Carne e pesce, sicuramente piatti ricercati. Una sera lo proverò di certo. Se cerchi su internet La Grotta Brisighella di sicuro lo trovi, menù compreso, e ti fai un'idea del posto. P.S.: per quanto riguarda il bagno, se non l'hanno cambiato, è il lavandino che è spettacolare... ;) :) :) :)
Lucy...ah
05/06/2010
a questo punto devo proprio andare....è scavato nella pietra?
Kava5150
05/06/2010
Surprise! :) Comunque, no, non è scavato...ma è decisamente scenografico
Lucy...ah
05/06/2010
occhei, appena posso un giro devo proprio farlo!!!! poi ti dico.
Kava5150
05/06/2010
Ho visto ora il sito delle feste medioevali: cominciano sabato prossimo e dureranno 3 week end
Lucy...ah
06/06/2010
Grazie Kawa, cercherò di convincere il maritozzo.... :)
[wpuf_form id="14284"]