Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Gollini Eugenio SAS Vignola
visitato da golosona il 02.06.2010

Recensione su
Gollini Eugenio SAS
Vignola

Visitato il 02.06.2010
Consigliatissimo!!
Scritta da golosona
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 6.00
Coperti: 1
8 commenti
Giorno di vacanza, e inaspettatamente di sole, su e giù per le dolci colline di Modena. A spasso io e il mio tesoro.... l'Appennino e poi Castelvetro e infine Vignola, col suo bel castello. Dopo la visita culturale, passeggiatina nel centro a veder vetrine.... ci vuole una pausa per riposar le stanche membra, se la pausa è golosa ancora meglio! Visto che siamo a Vignola perchè non fermarsi nella sua più famosa pasticceria, dove fanno la torta barozzi originale? Tanto più che fa caldo per cui hanno messo i tavolini (pochi, purtroppo, e d'inverno neanche quelli quindi non si può sostare; dentro mi sembra ci sia poco spazio) sotto il portico in pieno cetro. Locale grazioso e curato, con il bancone che mette in bella mostra pasticcini e altre delizie e naturalmente le torte barozzi già impacchettate. Tempo fa ne comprai una a 20 euro: non proprio a buon mercato, ma era una bontà! Oggi ci sediamo nell'unico tavolino disponibile e ordiniamo alla gentile signora due fette di torta barozzi. Da bere chiediamo un caffè, ma freddo vista la stagione. La signora ci propone, al posto del solito caffè, una crema di caffè che hanno creato loro. Non so se la crema in questione sia proprio una loro ricetta, ma è buonissima. In breve, la signora torna con le nostre fette di torta e questa crema in coppa. E' tanta, densa, fresca, dolce il giusto, sa di caffè ovviamente, tipo mousse, ma vi sono mescolati pezzettini di torta barozzi. Una meraviglia!!! La barozzi è... la barozzi, non servono altre spiegazioni, chi vuole l'originale deve venire qui. Paghiamo 6 euro a testa. Perchè 4 cappelli e non 5? Essenzialmente perchè è una pasticceria, non un ristorante vero e proprio, perchè lo spazio interno non è molto, quindi d'inverno si è penalizzati, perchè la signora alla cassa era un po' svanita... e poi perchè avrei voluto una fetta di torta più grandeeeee! :) :) :) In ogni caso, la stra-consiglio! Buono il prezzo, efficiente il servizio, fantastico ciò che abbiamo preso.

8 commenti

carolingio
07/06/2010
Cosa si fa (che non si farebbe mai ;) ) quando si è in calo di zuccheri! :) :) Ma siete andati fin su, su, all'ultima tettoietta della torre più alta della rocca? (con i pavimenti in pendenza verso l'esterno? brrr... ;( )
Reginalulu
07/06/2010
:( :( :( per la mia dieta :) :) :) per la rece!
pattyb
08/06/2010
Condivido le faccine tristi di Luisa riguardo la dieta sbavando al pensiero di quella torta barozzi!!! Arffff!!!!
Rolando
08/06/2010
Ormai la crema di caffè penso abbia subito negli ultimi 2 anni un'impennata del 1000%...
golosona
08/06/2010
Grazie a tutti, confermo la bontà della torta e della crema di caffè, per le quali uno strappino alla dieta si può fare :) :) :) Carolingio, hai visitato anche tu il castello di Vignola? Io l'ho visto tutto, fino in cima, e non una sola volta, mi piace tanto! :)
carolingio
08/06/2010
Sì che ci sono andato, prima della mia seconda recensione ( http://www.gustamodena.it/visite.php?cod=7065 ) dove ho accennato alla visita e a qualche osservazione architettonica... :)
Lucy...ah
08/06/2010
Sai Ornella che io non ho mai mangiato la torta Barozzi???? leggendo le recensioni vedo che è molto gettonata dalle vostre parti.....come è fatta?
golosona
08/06/2010
E' una torta bassa, morbida ma non troppo, senza creme, a base di cioccolato e caffè. Ci sono varianti, per esempio in altre zone è chiamata tenerina, ma la ricetta originale e unica è quella della torta nella pasticceria di Vignola dove sono andata. A me piace ma va a gusti. Spesso la servono col mascarpone, in quanto piuttosto secca con la crema si sposa bene :)
[wpuf_form id="14284"]