Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Rigoletto Parma
visitato da Lucy...ah il 05.07.2010

Recensione su
Rigoletto
Parma

Visitato il 05.07.2010
Consigliato!
Scritta da Lucy...ah
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 25.00
Coperti: 1
30 commenti
Ieri era il compleanno della Cri e come di consueto ci ritroviamo noi tre amiche a festeggiare con un bel pranzetto. La scelta del locale è affidata alla festeggiata, ma essendo lunedì il giorno di chiusura per tanti locali l' alternativa è piuttosto scarsa. Il Rigoletto è una classica trattoria alla parmigiana che si trova nel cuore di Parma, proprio dietro l'orologio di Piazza Garibaldi. Quando la Cri ha telefonato per prenotare si è sincerata che il locale fosse climatizzato per non morire dal caldo....all'una c'erano quasi 34 gradi!! Davanti alla vetrina ci sono due tavolini per 4 persone sotto due ombrelloni bianchi......sicuramente alla sera la temperatura è meno torrida, ma a quest'ora sfido chiunque a fermarsi lì per pranzare. :) :) :) La trattoria è carina, luminosa, i tavoli sono sistemati in due sale rivestite di perlinato tinteggiato di bianco, sedie impagliate con schienale alto, i tavoli hanno le tovaglie rosse con i coprimacchia bianchi, piatti di porcellana bianca, i soliti bicchieri da osteria per l'acqua e i calici per il vino. Semplice, pulito, ordinato, niente di sconvolgente. Siamo le prime. Dopo di noi arriveranno una decina di persone , così a prima vista mi sembrano turisti, in giro ce ne sono tanti in ogni periodo alla ricerca dei luoghi più tipici. Una rapida consultazione al menù ci fa decidere per una tagliatella al limone da dividere in due (io e la Cri) non abbiamo tanto appetito.....e due merluzzi gratinati al basilico. Invece la nostra amica sceglie un piatto di culaccia e una bomba Rigoletto. Appena sedute ci viene servito un calice di Mionetto ben fresco con un cestino di pane rustico tagliato a fette spesse, molto buono. La bottiglia rimarrà poi sul tavolo e la faremo fuori tutta. :) :) Il proprietario ci intrattiene con le sue chiacchiere e ci racconta che sono più di 10 anni che lui e la moglie hanno rilevato questo locale che fino a quella data era gestito dai cinesi, il primo ristorante cinese a Parma, forse già negli anno ‘80, credo. La moglie in cucina prepara tortelli e tagliatelle al momento , piatti della tradizione parmigiana con qualche svolazzo di creatività, per esempio il famoso “risotto con i sassi.” Ma di questo ora non vi dico niente, innanzitutto perché è un piatto invernale e poi perché merita una recensione a parte......curiosi, eh? La rimandiamo all' autunno, promesso..... :) :) :)

30 commenti

joy
08/07/2010
Buon compleanno alla tua amica, curiose le tagliatelle al limone ;) Peccato invece per il merluzzo....
golosona
08/07/2010
Brava Lucy, hai festeggiato proprio bene la tua amica, ragazza fortunata! Non ho mai assaggiato le tagliatelle al limone, m'ispirano, come pure i dolci, gnam! E m'incuriosce il risotto che decanti tanto :) Auguri alla Cri!
Reginalulu
08/07/2010
Buon compleanno Cri :) E come sempre bella magnadeina Lucy.....
cioz
08/07/2010
Penso che festeggiare il compleanno con le proprie amiche sia il modo più bello di festeggiare :) :) :) Auguri alla Cri!!! Lucy VOGLIO VENIRE ANCH'IO A MANGIARE IL RISOTTO CON I SASSI!!!!!!!!!!!!!!!!
carolingio
09/07/2010
Dovrebbe essere un po´ al dente ... :)
Alfi
09/07/2010
Scusami, Lucy, ma la recensione, pur bellissima, è manchevole: non ci dici nulla sul risotto con i sassi e non specifichi cosa avete regalato alla tua amica ... Sto scherzando, ovviamente ...ci hai lasciato in ambedue i casi nella curiosità più morbosa ...:) :) :) Attendo dunque con ansia che quest'autunno assaggi il risotto tu per prima, così ci sai dire se per mangiarlo è necessaria ... una dentiera d'acciaio ... nello stile della precedente gestione cinese comunque restano sicuramente le tagliatelle al ... limone ... :) :) quanto alle vs. lodevoli abitudini in occasione delle ricorrenze, consideratemi già invitato per ... il mio compleanno ... Mamma mia quante cazz... che ho detto tutte in una volta!: sarà la ... (mancata) calura estiva. ciaooo!
joy
09/07/2010
Secondo me in val di Fassa, c'è un aria, che uno perde l'appetito ;) .....
Alfi
09/07/2010
Proprio così ... :) :)
golosona
09/07/2010
Ehi, alfi, non è da te lasciarsi andare così :) :) :) Comunque, anch'io ero curiosa e ho "investigato" in Internet. Trovato notizie al riguardo.... pazzesco!
Alfi
09/07/2010
... aria di montagna ... comunque, su tuo suggerimento, ho trovato anch'io su internet quel che hai trovato tu: incredibile !
Lucy...ah
09/07/2010
:) :) :) ....pant pant!!!! eccomi qua gente.....scusate ma ieri avevo il pc impallato per quale oscuro motivo non lo so, sentirà pure lui il caldo!! :) :) Ringrazio tutti quanti per i commenti, vado in ordine di apparizione: @Joy la Cri ringrazia, le tagliatelle al limone oltre ad essere curiose sono anche pettegole :) :) @golosona ero certa di suscitare la tua curiosità, ma non sveliamo nulla prima del tempo......... @Regi passo parola alla Cri, si, era tanto che non facevo una magnadenna (voi magnadeina) @Cioz ma sei sicura di voler rischiare? Comunque ti avviso, tranquilla. @Carooooool cottura al sasso con dente rotto garantito. senza rimborso per eventuale intervento odontoiatrico... :) :) @Pao ora che ci penso anch'io ho mangiato con Sassi Alessia, e dopo siamo andate al cinema........
Lucy...ah
09/07/2010
@Alfi la tua morbosa curiosità sarà presto appagata, abbi solo la pazienza di aspettare tre mesetti....poi ti notizierò per festeggiare il tuo compleanno basta indicare una data, ma temo rimarrai deluso, la nostra regola non vale per i maschietti!!! quando compie gli anni un "ommo" è lui a pagare ..... hehehehe ...spari le cazz.. e fai pure dell'ironia sulla calura.....ma vavavaaaaaaà!! Intanto domani ricordati di fotografare una bella bida, eh? se puoi metterci sopra un fiorellino è ancora più apprezzata!! @Joy, secondo me Alfi non lo perde l'appetito, cosa scommettiamo? aspettiamo di leggere le recensioni che ci manderà .....
Alfi
09/07/2010
What is "bida" ?
Alfi
09/07/2010
@pao: trovato ... : :) grazie
Lucy...ah
09/07/2010
Io ne ho fotografata una che sembra una torta........... Alfi ci conto, eh?
joy
09/07/2010
Ho guardato sul vaccabolario: Bida, trattasi di un composto, simile alla confettura "frutti di bosco" , da cui riprende il nome "frutti di malga" ;) :) :)
joy
09/07/2010
Ti assicuro che guardandole bene sembravano quasi delle sbrisolone....
Lucy...ah
09/07/2010
si Joy, quelle secche con la crosticina croccante, che vai lì con un bastoncino a rompere.........e fanno crick...
Lucy...ah
09/07/2010
Pao.ma le hai mai annusate quelle della Val Gardena? si sentono tutti i fiori, non sto scherzando...provare.
Lucy...ah
09/07/2010
nella Vallunga?
cioz
09/07/2010
Lucy ho visto come Antonella prepara il suo risotto coi sassi :) BELLISSIMO!!! L'utilizzo dei sassi di fiume per imprigionare gli odori e sprigionarli in un'esplosione che cattura i sensi...degno di Suskind: Devo assolutamente provarlo ;)
Lucy...ah
10/07/2010
@cioz, interessante vero? allora lo proviamo insieme, non vedo l'ora. hai letto Profumo? per me è un libro straordinario e riuscitissimo anche il film, anche se agghiacciante. :)
Lucy...ah
10/07/2010
@Pao dove termina il centro di addestramento Carabinieri inizia la Vallunga.......meravigliosa!!! e meraviglioso Pertini!!!
cioz
10/07/2010
In autunno,passato questo caldo assurdo :) ,verremo molto volentieri a Parma per visitare il Rigoletto.Organizziamo in un week-end e il risotto con i sassi sarà il nostro :) :) :) A noi il risotto a Furz i SASSI ;) . Il Profumo l'ho letto anni addietro e riletto di recente. Il film invece mi è piaciuto molto meno...l'impatto cinematografico è meno coinvolgente dello scorrere fluido delle parole e delle emozioni che sanno suscitare ;)
furzeina
10/07/2010
Quando dovrò tirarmi via dei "sassolini" dalle scarpe saprò cosa fare..."Risotto al Taleggio!!" ;) ;).Ho un paio di vecchie Superga che potrebbero offrirmi opportunità olfattive inimmaginabili sui sassolini :) :).Se Jean-Baptiste Grenouille lo scoprisse,farebbe sparire le scarpe,e se non sono lesto anche me :) ;)
furzeina
10/07/2010
:) :)..sto elaborando una sorta di Puzzone di MO(D)ENA! :) :)
furzeina
11/07/2010
Zio se stanno in piedi da soli,possono ambire ad arricchire un risotto ai quattro formaggi con una nota al tartufo...che bontà! :) :).In autunno farò il mosto,ovviamente pigiato con le mie Superga.... :) :)
furzeina
11/07/2010
:) Zio scappano perchè hanno raggiunto un certo grado di "selvaticità":e come tutta la selvaggina che si rispetti,scappa.Quando li devo lavare come richiamo uso le mie Superga,devi vedere,tornano all'ovile e s'infilano direttamente nell'oblò della lavatrice come fossero ammaestrati :)..come ammorbidente uso un mezzo litro di vino rosso di buon corpo,sai,per domare un po' il selvatico e renderli più morbidi :) :) :)
Lucy...ah
11/07/2010
i vostri teatrini sono spassosissimi!!!!!!! come possono possono dare fastidio??? :) :) :)
Lucy...ah
11/07/2010
No, guarda, a me delle vostre calze puzzolenti non me ne importa un fico secco..... povere le vostre lavatrici, ma hanno le mollette per chiudere il naso? Vi propongo un affare: fateci assistere ad un vostro sketch dal vivo....... :) :) sai le risate???
[wpuf_form id="14284"]