Erano tre anni circa che mancavo dalla Cicala. Era uno dei miei ristoranti preferiti : terrazza panoramica strepitosa e locale interno raccolto e suggestivo. Questa sera ho voluto ritornarci, nonostante che gli ultimi tre giudizi su Gustamodena fossero stati ben poco esaltanti. Siamo in due, i soliti, mia moglie ed io. Ci accomodiamo naturalmente nella splendida terrazza con vista sulla pianura. Ordiniamo gnocco e tigelle con affettato, formaggi, lardo. Il gnocco strappato non è dei migliori, fritto troppo a mio avviso, ha un colore scuro, ben diverso da quello che in passato mi veniva servito qui. Discreti gli affettati. Le tigelle arrivano dopo una quarantina di minuti, obiettivamente troppi, e sono dure, quasi legnose e, mi spiace dirlo, immangiabili : ne assaggio due e poi rinuncio.Scarsa la porzione di formaggi,per la veritàdiscreti. Come dessert due sorbetti alla pesca guarniti con mandorle tritate, molto buoni, la cosa migliore della cena. Terminiamo con un caffè.Da bere un buon lambrusco Salamino Santa Croce ed una bottiglia di acqua minerale. Conto totale 59 Euro. E' stata obiettivamente una delusione, forse comincio ad invecchiare, è la seconda volta che toppo al ristorante in un mese. Il titolare, molto gentile,alle nostre obiezioni si era anche offerto di cambiarci il gnocco strappato, ma a quel punto c'era passata la voglia.Il rapporto qualitàprezzo mi pare piuttosto scarso. Ho notato tuttavia che il locale era pieno, come il precedente week end in cui non avevo trovato posto. Non so se sia stato un incidente di percorso. Il mio sospetto è che la gente, pur di passare una serata in una terrazza così fuori dal comune sia a volte disposta a chiudere un occhio se i cibi non sono proprio il massimo. Mi piacerebbe dare alla Cicala una seconda opportunitàma a questo punto sarebbe proprio l'ultima.
6 commenti
Reginalulu 19/07/2010 Ti direi di provare magari durante la settimana....non per esperienza quanto perchè, a volte, con il locale un po' più sgombro, certi locali lavorano meglio.
Poi ci saprai dire....
gulliver 19/07/2010 è un locale da evitare accuratamente! Per l'amor di Dio. Sulle colline di Modena si mangia molto meglio e a metà prezzo...
Reginalulu 19/07/2010 Non avrei mai voluto dare il via a questa diatriba :) :) :) :)
gulliver 20/07/2010 Boni,fate i bravi.Comunque siete simpatici,offrirei a tutti una bella cena sulle colline di Modena...tanto per rimanere in tema.
Erika-&-Salvatore 29/10/2010 Non si decie tigelleeeeeeeeeee!!!!! si dice CRESCENTINE!!!!!!
Le tigelle sono i vecchi stampi che venivano utilizzati per cuocere le crescentine!!!!!!!!!!!!
Se mangi una tigella dopo devi farti la dentiera!!!!!
Betty1 27/08/2012 ciao,
cosa significa gnocco strappato?
Ci sono andata anni fa e se non ricordo male il gnocco fritto era tondo, grosso di pasta e unto.
19/07/2010
Ti direi di provare magari durante la settimana....non per esperienza quanto perchè, a volte, con il locale un po' più sgombro, certi locali lavorano meglio. Poi ci saprai dire....