Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Da Italo Modena
visitato da Rainman il 18.07.2010

Recensione su
Da Italo
Modena

Visitato il 18.07.2010
Consigliatissimo!!
Scritta da Rainman
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 12.50
Coperti: 1
3 commenti
Quando si ha voglia, specialmente in giorni estivi, di non strafogarsi di cibo, pur gustandosi qualcosa di sfizioso, il richiamo della pizza è sempre magnetico ed irresistibile. L'estate è quella stagione in cui sfoghiamo le nostre piccole "eresie", come il lambrusco fresco o la pizza sottile. Beh, ci sono momenti in cui una pizza a bordo alto proprio mi sarebbe sgradevole e generalmente si possono trovare, beninteso se si sa dove andare, degli ottimi locali dove si mangia una pizza sottile fatta molto bene. Di fianco a Via Gherarda, vicinissimo all'ufficio postale in centro a Modena, si può trovare una fantastica pizzeria, che ormai frequento da tantissimi anni ed in cui molto raramente ho preso delusioni gastronomiche (a dire la verità non ne ricordo nemmeno). La pizzeria "Da Italo" è speciale già in quell'ambiente tranquillo, non estroso, ma neanche anonimo, che fa sentire a proprio agio dal primo impatto. Anche con la sala piena, generalmente il rumore non è mai esagerato, anche visto che i tavoli sono bene distanziati. Il pizzaiolo poi è una sagoma: un vero stoico che sta tutto il tempo davanti al forno a legna, sempre con quell'espressione concentrata ma amichevole tipica di chi sa fare bene il proprio lavoro. In men che non si dica ci accomodiamo ed ordiniamo le pizze:due con il prosciutto crudo ed una con verdure lesse e mozzarella. I piattoni, belli fumanti e profumati, arrivano dopo pochi minuti, assieme ad una birra chiara media ed una bottiglia d'acqua. La pasta della pizza è fragrante, croccante e saporita e gli ingredienti, freschi e delicati, si sposano perfettamente l'uno con l'altro. Non paghi, ordiniamo anche una squisitissima pizza Napoli, assieme ad un'altra birra. Così in neanche un'ora finiamo il nostro pasto, pieni ma non scoppiati, non con addosso quella fastidiosa sensazione di gonfiore addominale che spesso si sente dopo una visita in pizzeria. Il conto, per 4 pizze, due birre e due acque è di 37,50 euro, poco più di 10 a testa. Questa è ancora una pizzeria come una volta e, ovviamente, la straconsiglio. Saluti _______________ Rainman

3 commenti

cioz
20/07/2010
Rainman,la pizza una delle mie passioni...però alla pizza sottile preferisco di gran lunga quella alla napoletana,con il cornicione alto,croccante e morbido all'interno. Per caso Italo propone anche questo tipo? Ciao :) :) :)
grog
20/07/2010
Italo, Italo...... ma una volta si chiamava Chichibio?
Rainman
20/07/2010
@cioz Concordo con te, generalmente preferisco quella a cornicione alto, però devo dire la verità, ogni tanto, specialmente d'estate e specialmente di sera, non riesco a trovare il posto per un'intera pizza "alla napoletana", specialmente perchè il bordo alto tende ad occupare molto posto e spesso, se la pasta non è cotta bene (e succede), il tutto ti lievita molto sgradevolmente nello stomaco :( Devo dirti la verità: da Italo ci vado sempre per la pizza sottile, che mi sento di straconsigliare nel suo genere...certo, puoi sempre provare a chiedere, credo che non dovrebbero fare problemi! @Grog 'azz...questa proprio non la so, spiacente :)
[wpuf_form id="14284"]