golosona 11/08/2010 Ah, ecco perchè non recensivi più gelaterie, eri all'estero! Hai mangiato qualcosa di buono anche lì, visto che il gelato è meglio lasciarlo perdere?
ducksoup 14/08/2010 Beh, a dire il vero non era veramente estero-estero, visto che Modena faceva parte dell'Impero (austro-ungarico).
Senza volerlo, sono riuscito nell'impresa di mangiare a Vienna patate e sanguinaccio, che immagino richiamino alla mente più la campagna modenese :) Torte al posto del gelato, anche se ho avvistato la gelateria più in voga in centro (Zannoni o Zanotti, ovviamente italiani!)
golosona 15/08/2010 Ho visitato Vienna per Pasqua. Mi è piaciuta moltissimo la città, la sua cucina un po' meno :) a parte i dolci. Torte gigantesche e buonissime! Sei stato all'hotel-caffè Sacher dove hanno la ricetta originale della torta? Ti pelano ma ambiente e torta sono eccellenti. Il cappuccino, ovviamente, è .... imbarazzante ;)
ducksoup 15/08/2010 anche per me è una città bellissima. Concordo anche sulle torte e i dolci. :)
Per il cibo: io in realtà ho provato solo posti tipo Caffè e Birrerie con cucina, e ho mangiato discretamente e spendendo normale (anche in confronto con l'Italia, restando ovviamente in quella tipologia di locale).
In alcuni caffè storici, tutti vetrate e camerieri in divisa e signore che leggono il giornale, mi sarei aspettato la fregatura, invece con i menù del mezzogiorno tipo zuppa e cotoletta mi sono trovato bene.
Se intendi trattorie-ristoranti per cena serale: beh, ormai ci ho dato su all'estero, penso sia una tipologia che abbiamo solo in Italia.
Non sono mai stato a Grinzing, o in qualche altro sobborgo in collina, raggiungibile comunque coi mezzi pubblici dal centro di Vienna: lì dicono ci siano locali paragonabili alle nostre "trattorie", con vigneti e vino di produzione locale e cibo della casa
ducksoup 15/08/2010 Ah, sì, il Caffè Sacher :)
Oltre l'ambiente, anche l'estremo relax viennese, che si può stare seduti con una fetta di torta e un caffè per più di un'ora abbondante senza che nessuno ti faccia fretta o ti sia addosso per prendere altre ordinazioni.
E nella Cripta dei Cappuccini ci sei stata? C'è il gagliardetto gialloblu della città di Modena, sopra la tomba di un qualche duca
golosona 15/08/2010 Io sono stata in una specie di trattoria fuori Vienna, con cibo tipico e vino locale, ma nulla di eccezionale, comunque passabile. Meglio, in effetti, birrerie e pasticcerie :) All'hotel Sacher noi eravamo fuori a goderci uno splendido sole ma siccome c'era la fila di gente che voleva sedersi appunto fuori, anzichè dentro tra specchi e cornici d'oro, abbiamo mangiato la torta relativamente in fretta!
Non ho visto la Cripta dei Cappuccini, peccato :(
ducksoup 16/08/2010 A Vienna si può fare il Modena-tour... Nessuna guida turistica te lo dirà mai....
Esiste il Modenapark, direi vicino a Belvedere.
E nel Modena Palais c'è nientemeno che la sede del Ministero degli Interni austriaco.
Niente tortellini o lasagne, però.
11/08/2010
Ah, ecco perchè non recensivi più gelaterie, eri all'estero! Hai mangiato qualcosa di buono anche lì, visto che il gelato è meglio lasciarlo perdere?