Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Bacio del Cimone - Prosciutteria Montecenere
visitato da pattyb il 15.08.2010

Recensione su
Bacio del Cimone - Prosciutteria
Montecenere

Visitato il 15.08.2010
Consigliatissimo!!
Scritta da pattyb
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 13.00
Coperti: 1
16 commenti
Ciao a tutti, cari Gustamici!!! Essendo ancora in vacanza sui monti, vi descrivo un pò di posticini succulenti che sono in quste zone! Domenica pomeriggio (ferragosto), vagavo per l'appartamento che abbiamo preso in affitto con i miei gnitori a Pavullo e mi suona il telefono....chi sarà? Sono i carissimi Zio e Zia che, essendo in gita da queste parti, hanno pensato di farmi un salutino e di bere qualcosa insieme. Dopo un giretto per il centro di Pavullo e dopo aver bevuto un buon Cosmopolitan in un barettino, decidiamo di andare a mangiare qualcosina, tanto per tenerci in allenamento!!! Mi propongono un giretto a Montecenere (che io non conoscevo affatto) con relativa cenetta di gnocco e tigelle in questa Prosciutteria (già il nome è succulento!!!). Arriviamo un po' prima delle 20,30 in questo localino piccolo ma luminoso e moderno! Le pareti sono colorate, i tavolini in legno con un intaglio a forma di fiore, proprio tipici e di ottimo gusto! Il ragazzo che viene a prendere le ordinazioni è carino e gentile, mi pare di aver capito che è il proprietario (cioè uno della famiglia Baldoni, che hanno anche il prosciuttificio dove producono i salumi). Il nostro ordine è il seguente: gnocco e tigelle, salumi misti (prosciutto crudo, salame, coppa, pancetta e ciccioli), un piattino di formaggi che abbiamo scelto noi (stracchino e gorgonzola; ci dovevano essere anche un paio di pezzetti di grana che però hanno dimenticato di portarci); una bottiglia di acqua naturale e due birre medie. L'attesa è breve e ci arriva il nostro cibo! Le tigelle sono ottime, un pò pienotte (infatti zio le vuota dalla mollica) ma il sapore è davvero buono. Il gnocco non è eccezionale, pare quasi poco cotto ed assorbe un pò il gusto dell'olio di frittura (secondo me è stato fritto nell'olio quando non era ancora bollente); il salume è divino, davvero! Il crudo e la pancetta su tutti,sono meravigliosi, saporiti e gustosi; tra l'altro tagliati sottili come piace a me! I formaggi sono buoni, il gorgonzola è ottimo; lo stracchino è diverso da quello a cui sono abituata, è più "pannoso" ma buonissimo. Per finire i salumi, ordiniamo altri 3 pezzi di gnocco e qualche altra tigellina (l'ultima tigella sarà accompgnata da una vascheta di nutella...slurp). Non prendiamo il dolce ma gli zii prendono un caffè d'orzo e un caffè normale. Totale: 13 eurini a testa. Direi ottimo posticino, da tenere in considerazione!!! Questo locale serve anche cibi per celiaci (tigelle e gnocco, salumi e ho letto che ha nche il gelato per celiaci). Grazie mille a Zio e Zia per l'ottima comagnia, le chiacchiere e la sorpresa della loro graditissima visita!

16 commenti

Reginalulu
18/08/2010
Patty, vedo che gli zii vengono a traviarti dalla dieta fino a lì :) :) Che belle mangiatine...quasi quasi faccio un salto anche io :) :)
golosona
18/08/2010
Ottima cena di Ferragosto, vedo che non sono l'unica ad aver "deviato" dalla dieta il 15 :) E buon prezzo, io la sera dopo in un altro posto per quasi le stesse cose ho speso molto di più :( Ma zio che toglie lamollica alle tigelle,arghhh! Un affronto a Mauro, non lo inviteremo più ;)
joy
18/08/2010
Beh, non male 13 euri per gnocco e tigelle... Buona permanenza nel Frignano :) :)
golosona
18/08/2010
@zio: ah ecco, allora ti perdoniamo ;) Ci andiamo una volta a questa prosciutteria? Certo è un po' lontano, ma se tigelle e salumi meritano.... @pattyb: buone vacanze, quando torni in pianura?
Lucy...ah
18/08/2010
Ciao Patty, sei ancora in vacanza??? bel posticinoper gnocco e tigelle....ma riuscirò una volta a mangiarmele 'ste specialità modenesi????? :) :) :)
golosona
18/08/2010
Hai ragione, andarci apposta è lontano. Mai raccolto castagne in vita mia, ma come dici tu "tutto si puo' fare". Del resto quand'ero piccolina raccoglievo le castagne non commestibili con gli amici e poi giocavamo "alla guerra" nel cortile di casa. Che battaglie epiche :) Lucy, non hai ancora assaggiato le specialità modenesi? Bisogna porre rimedio, appena vien freddo ;)
Lucy...ah
18/08/2010
@Ornella ho mangiato solo il gnocco o crescentine (non mi ricordo più, mannaggia, ad una certa età la memoria fa brutti scherzi.....)alla trattoria Valle dove ci ha portato Alfi, in ogni caso quello che abbiamo mangiato era molto buono. Guarda che ho accettato l'invito per mangiare quelle di Mauro..........ci conto!!!
golosona
18/08/2010
@zio: ok, vada per la raccolta autunnale, ci alleneremo! :) @lucy...ah: ottimo, appena viene freddo mettiamo Mauro ai fornelli, anzi alla tigelliera ;)
furzeina
18/08/2010
Proprio un buon Ferragosto... :)..adoro le tigelline con il "porsiutto"(fanno tenerezza le vecchiette quando lo pronunciano cosi :) ) L'ultima volta che siamo andati a castagne è stato circa una decina d'anni fa...la giornata era grigia e freschina,poi è venuto fuori un inaspettato sole..della serie ci siamo squagliati nel sottobosco...come due castagne bollite :) :) Cioz quando è in vena riesce a fare delle spettacolari tigelle con farina integrale!
golosona
18/08/2010
Benissimo, faremo la sfida mauro-cioz all'ultima tigella! Noi saremo i giudici. Una buona scusa per mangiarle! ;)
Lucy...ah
19/08/2010
Giudice n° 1....prenotata!!!!!! :) :) :) imparzialissima in quanto non autoctona........
cioz
19/08/2010
Aggiudicato!Quando deciderete la serata, io farò da "garzone" a Mauro :) Ciao :)
Lucy...ah
19/08/2010
zio è la gara di tigelle non di crescente.......
cioz
19/08/2010
Zio potresti fare il "pestatore" di lardo :) ...occhio!Ne servirà una quantità industriale :) :) :)
Lucy...ah
19/08/2010
zio chiedo perdono.....me l'hai spiegato almeno 20 volte ma non mi entra in testa!!!! uff, la memoria.....
Lucy...ah
19/08/2010
aaaaaaah andèma bèn.......sei messo mica male anche tu, vè....
[wpuf_form id="14284"]