Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Le Macine Modena
visitato da furzeina il 22.08.2010

Recensione su
Le Macine
Modena

Visitato il 22.08.2010
Consigliatissimo!!
Scritta da furzeina
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 8.00
Coperti: 1
14 commenti
Ho voglia di provare la pizza che è molto piaciuta a Cioz,nella speranza che il servizio fosse migliore...non c'è stato problema:il locale prescelto ha chiuso per ferie.Ci guardiamo in faccia come due bimbi delusi...all'improvviso Cioz,da brava rabdomante di buone pizze,alza il braccio e indica in modo profetico il sentiero da seguire:"Vai da quella parte!".Giungiamo sulla Giardini e Cioz lancia l'idea di provare la pizza del locale Le Macine.Aggiudicato.Il parcheggio è piccolo e angustio e per accedervi bisogna compiere una breve discesa attraversando una pista ciclabile:non è il massimo.Fortunatamente è abbastanza presto e riesco a parcheggiare agevolmente.Appena entrati veniamo gentilmente accolti da un cameriere che ci offre la possibilità di cenare in veranda.Optiamo per quest'ultima.Nel raggiungere la nostra "postazione" ammiriamo il bellissimo banco del pesce.Ci accomodiamo di fianco alla siepe e sopra di noi aleggia un provvidenziale palettone.Si sta veramente bene.Il cameriere gentilmente ci porge il menu.Un'occhiata di circostanza,tanto per avere l'illusione di scegliere qualcosa di nuovo :) ..una Napoli per me,una Margherita per Cioz,da bere una caraffa d'acqua frizzante microfiltrata,ci raccomandiamo che le pizze siano alte.Il cameriere prende la comanda con molta professionalità senza minimamente tentare di proporci qualcos'altro.Intanto la veranda in un quarto d'ora si riempe di avventori,e giungono le nostre pizze.L'aspetto è decisamente in linea con i nostri desideri:una vera pizza DOP.Cornicione alto circa 2 cm,diametro sui 30-35 cm.Lievitazione perfetta.La fetta non si piega sulla punta.Assolutamente non tirona nelle ultime fette.POMODORO e MOZZARELLA di eccellente qualità.Cinque o sei filettini di acciughe.Anche Cioz,con la sua Margherita dal basilico fresco e profumato,è molto soddisfatta.La digestione di queste due pizze risulterà ottimale. Pago il conto di 16 eurini. Pizza DOP memorabile! Il parcgheggio ora è pieno,ma niente paura,ad assistermi c'è il mio parking-assistance,cioè Cioz,che mi guida all'uscita :"Venga dottò,dietro,dietro,tutt'apposto!" :) :) Usciamo e ci facciamo un buonissimo gelato in piacevolissima compagnia! :)

14 commenti

Reginalulu
24/08/2010
Bellissima recensione! E' un bel po' che non vado a Le Macine, mi sa che se riesco domani rimedio, la descrizione che hai fatto della pizza è davvero spettacolare :) :)
g.falconline
24/08/2010
Grande furzeina, descrizione impeccabile... mi sa proprio che seguirò le vostra orme!
Alfi
25/08/2010
ottima, furz! ottima anche la ... scelta delle pizze. Le più semplici sono sempre le migliori! Voglio proprio andarci! Anche lo spessore interno era come da manuale?
joy
25/08/2010
Pizza semplice ma gustosa direi.... ;)
furzeina
25/08/2010
@Regina:Conoscevo questo locale per via delle assidue frequentazioni di squadre sportive(Modena f.c. e Daytona volley),ma dal 1994(anno di apertura) non ho mai avuto l'occasione di andarci. @Falcon:merito tuo grande Falcon! @Alfi:mi sono fossilizzato con la Napoli da diversi anni :) anche Cioz non "sconfina" quasi mai dalla Margherita.Lo spessore era di circa tre millimetri,forse qualcuno di più.. :) @joy:la semplicità ti da modo di apprezzare con immediatezza di "che pasta" è fatta la pizza che hai davanti :)
Alfi
25/08/2010
perfetto: come da disciplinare ....
Lucy...ah
25/08/2010
Bella descrizione. Credo che Falcon abbia il grande merito di averci insegnato cosa si intende per pizza e la responsabilità di averci trasformato in superespertidegustatorieprecisissimimillimetrospessormisuratori : ora chi si azzarda più a chiedere una pizza e mangiarla così come viene, semplicemente tagliandola con coltello e forchetta, prendere il triangolo con le mani e mangiarla???? :) :) :) Bravo Furz, hai imparato !!! Io ormai ho contagiato tutti i miei amici con la pizza DOP..... devo solo trovare il posto giusto.
Lucy...ah
25/08/2010
E' vero, zio, e dobbiamo anche prendere nota della marca dei piatti ..... pizza sabato hai detto? dove? se il martirio avesse un tre orette di libera uscita ci si potrevìbbe incontrare a metà stada?
Lucy...ah
25/08/2010
ma cosa ho scritto???? la mia tastiera mi si sta rivoltando contro.......
carolingio
25/08/2010
Tutto bene con la pizza..., ma una sola malinconica osservazione a margine... bollicine con l'acqua?... sigh... cosa sta succedendo? :( :)
cioz
25/08/2010
Carlo,l'acqua è d'obbligo dopo diverse serate d'accessi :) :) :)
furzeina
25/08/2010
Lucy,e pensare che io e Cioz fino a pochi anni fa mangiavamo la classica pizza tirata.Poi,abbiamo scoperto la pizza napoletana verace e ne siamo diventati "dipendenti" :) ..il resto viene da sé... Carol,ogni tanto nel "radiatore" può far capolino l'acqua :) ..il paraflù ha tempo per rifarsi :)
Lucy...ah
26/08/2010
@Furz sebbene mi sia fatta un'idea di come dev'essere visivamanete, il problema non è trovare una pizza "verace", semmai riconoscere i sapori autentici della materia prima utilizzata. A Parma ci sono alcune pizzerie che si definiscono napoletane doc ma ho sentito tante di quelle critiche che sinceramente sono disorientata...... non avendo riscontri oggettivi per farmi un'idea continuo a mangiare la solita tirata oppure quella alta 3 cm a trancio. A meno che....qualche volonteroso non abbia voglia di fare un salto a Parma e istruirci dal vivo...... :) :) :)
furzeina
27/08/2010
Lucy,in genere per assaporare al meglio una pizza DOP è consigliabile non farcirle con "optional" :) ,ma degustarle nella loro semplicità:nella variante Napoli o Margherita. Se la pizza è lievitata bene te ne accorgi quando la tagli e scorgi una sezione della pasta omogenea,priva di "strani agglomerati bianchicci".Ma la vera "prova del nove" è in fase digestiva,o, anche a "pizza-fredda".Se rimane soffice e NON tirona significa che la lievitazione è perfetta e molto difficilmente darà problemi digestivi.Il pomodoro deve essere saporito e non troppo acido.La mozzarella poi,deve essere filante da calda e anche raffreddandosi deve rimanere morbida e candida (il colore giallastro di qualche "formaggio" indica che probabilmente, proprio mozzarella non è...). La pizza è d'obbligo mangiarla con le mani...e su di esse deve rimanere il profumo del latte,allora sì ,che si può parlare di MOZZARELLA!!! Sicuramente anche a Parma ce ne saranno di pizze napoletane veraci,le proveremo assieme a te e a Martirio! Un salutone!!
[wpuf_form id="14284"]