Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Osteria - Trattoria Casa Bellato Castello di Serravalle
visitato da tranzollo il 18.09.2010

Recensione su
Osteria - Trattoria Casa Bellato
Castello di Serravalle

Visitato il 18.09.2010
Imperdibile!!!
Scritta da tranzollo
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 22.50
Coperti: 1
13 commenti
Grazie all'amico Mauribe sono finalmente riuscito a trovare il vechio gestore del Tre Lune di Guiglia. Il signor Lamberto si è trasferito a Castelletto di Serravalle nell'Osteria che era stata dei suoi genitori e lì continua ad occuparsi di cucina modenese e bolognese.Sabato sera con mia moglie siamo andati a Casa Bellato con un solo scopo : ritornare ad assaggiare il famoso fritto misto all'emiliana che al Tre Lune era a dir poco strepitoso. Arriviamo nel paese, che poi è a soli 10 chilometri da Vignola, entriamo nell'Osteria dove al piano terra c'è un bar mentre la sala da pranzo si trova al piano di sopra. Ambiente pulito, ordinato, arredato con semplicità, cucina a vista ma non si sentono assolutamente odori. Spieghiamo al proprietario, gentilissimo come ai tempi del Tre Lune, che siamo venuti qui apposta per il suo fritto e lui ci accontenta rapidamente : due vassoi sontuosi, questo potrebbe essere il termine adatto, belli anche a vedersi, di fritto misto con quattordici diverse varietà , dalla carne al formaggio alle verdure alla frutta : scaglie di parmigiano (fritte !!, veramente ottime ), polenta, foglie di salvia, fiori di zucca, spiedini di carne e formaggio, polpettine di carne, crema, zucchine tagliate a julienne, mele, ananas, fragole, fichi, albicocche, prugne. Il tutto molto abbondante ed anche leggero. Fa-vo-lo-so. Da bere un Barbera frizzante del Colli bolognesi Az. Marzola ed una minerale.Dopo naturalmente non ci stava più niente, ma il buon Lamberto ci ha convinto ad assaggiare i cantuccini con vin santo, buoni.Per finire un miniassaggio di digestivi della casa (nocino, cedrino, rosolio) e due caffè. Il conto è stato di 45 euro. Siamo tornati a casa soddisfatti. Peccato che un fritto così a Modena non lo si mangi da nessuna parte.Il proprietario continua a fornire lo stesso standard elevato di ristorazione di quando aveva il locale a Guiglia : è segno che i buoni ristoratori ci sono ancora, basta avere la pazienza e la fortuna di trovarli.Cinque cappelli meritatissimi. Un grazie ancora a Mauribe.

13 commenti

Reginalulu
19/09/2010
Ottimo suggerimento davvero! Grazie di averlo scovato anche per noi :)
Lucy...ah
19/09/2010
Ah questo posto davvero non me lo dimenticherò!!!!! Non ho mai mangiato il fritto all'emiliana.....ma niente cipolle? evviva!!! Lo sai se è aperto anche a pranzo? Con tutto quel fritto non vorrei appesantire troppo la digestione di sera.....
mauribe
19/09/2010
x tranzollo:Vedo che non sei riuscito ad attendere più di un giorno:ti scappava proprio di mangiare il fritto misto di Lamberto, eh? Dimmi quando ci torni, che magari ci mettiamo d'accordo e facciamo anche quattro chiacchiere. x lucy: a volte ci sono anche gli anelli di cipolla fritti, e credo che sia aperto anche a mezzogiorno. Comunque per sicurezza telefona.
golosona
19/09/2010
Wow, che spettacolo! Me lo segno, grazie dell'informazione. Lucy, se fosse aperto a pranzo, una futura domenica ci andiamo? ;)
tranzollo
19/09/2010
Per Lucy...ah, Casa Bellato è aperta tutti i giorni a pranzo, chiude per turno il mercoledì e la domenica sera. E' aperta le sere di venerdì e sabato, mentre nelle altre sere apre solo su prenotazione di minimo 8 persone. Per mauribe, sicuramente ci tornerò e ben volentieri potremmo organizzare una bella mangiata conviviale. Se ti interessa fino alla fine di novembre ogni venerdì sera ci saranno serate gastronomiche a tema : pesce, pasta casereccia, baccalà, cucina toscana, cucina bolognese, funghi.
carolingio
19/09/2010
Piatto interessante, io non sapevo neanche che esistesse sto fritto misto all'emiliana... :)
pattyb
19/09/2010
Ci vorrei proprio andare, io adoro il fritto all'emiliana!!!!! @Lucy: non ti piacciono gli anelli di cipolla fritti??? Bene, vorrà dire che ci andiamo insieme e mi mangio anche i tuoi, eh eh eh!!! :)
mauribe
19/09/2010
Mi fa piacere che in tanti ora si interessino a questo ristorante,di cui conosco il gestore,Lamberto,da quando era alle Tre Lune di Guiglia, e che mi avvertì del suo passaggio a Castelletto. L'ho sempre frequentato e considerato capace di offrire ottime mangiate,ma mi stupisce il fatto che solo oggi tanta gente di GM si sia accorta dell'esistenza di questa trattoria di cui avevo fatto la recensione già in novembre del 2008.
Lucy...ah
19/09/2010
@Ornellina.....sono già pronta!!!! @Patty .....se non sanno troppo di cipolla le mangio, però te le lascio volentieri, và!!! @Tranzollo, grazie per l'informazione, telefoneremo. @Mauribe...io sono perdonata, è un annetto che conosco GM..... :)
mauribe
20/09/2010
x TUTTI di GM:riusciamo ad organizzare una cenetta fra di noi, a base di funghi magari,ma anche di fritto misto,nella trattoria di Lamberto?Se spargete la voce e mi fate avere un certo numero di adesioni vedo di combinare la cosa.Saluti e buone cene!
joy
20/09/2010
Ciao Mauribe, una cosa che puoi fare è inserire un post con la tua proposta nella sezione Gustamodena Incontri. Cosi vedrai chi è interessato e quante persone aderiranno. Saluti.
golosona
20/09/2010
Mauribe, hai avuto una bellissima idea, visto che in molti, pare, siamo interessati. Io personalmente sono interessata a visitare questo posto e a provare il fritto misto. Se si facesse una domenica a pranzo, però, sarebbe meglio per chi viene da lontano come Lucy (e anch'io non son poi così vicina). Sono d'accordo con Joy: metti il post in Lavagna Incontri così si riesce a organizzare. Ciao
mauribe
20/09/2010
Ho provato ad inserire due volte negli "incontri" l'invito per domenica 3 ottobre, ma mi è sempre stato rifiutato per un errore. Ho chiesto spiegazioni direttamente a GM, spero che la cosa si possa risolvere velocemente.Saluti a tutti.
[wpuf_form id="14284"]