Oggi sono in centro in occasione del festival della filosofia e, insieme ad un'amico decido di fermarmi a pranzo in questo locale. C'è freschino ma ci va di stare fuori..forse uno degli ultimi soli d'estate..troviamo sul tavolo il menù filosofico che comprende solo piatti vegetariani e che ci interessa solo in parte..arriva subito una cameriera che con estrema (ma davvero estrema) gentilezza ci chiede che tipo di acqua vogliamo e se vogliamo orientarci sul menù appunto filosofico..diciamo che no, vorremmo vedere la carta "normale"..passano 5 minuti e un'altra giovane cameriera gentilissima ci porta l'acqua..chiediamo di nuovo la carta e lei promette di farcela avere. Passano almeno altri 5 minuti e arriva la prima cameriera dicendo "i menù sono impegnati negli altri tavoli, vi dico a voce"..io odio non potere scorrere il menù perchè da un menù (da come sono proposti i piatti, da quanti sono..etc) si scoprono tante cose di un locale e, perchè no, si ha un'idea anche della spesa..pazienza però..se non fosse che la cameriera non ricordava i piatti, per cui ci ha detto 2-3 primi e 2-3 secondi (peraltro tutti con sughi di selvaggina che noi non amiamo)..allora cominciamo a fare delle domande..tortellini? si ci sono, qualcosa con i funghi? si tagliolini..insomma dopo un pò desistiamo e ordiniamo quanto segue: 2 tagliolini ai funghi porcini, una porzione di frittata con le erbe selvatiche e 1 tortino di patate che chiediamo di dividere in 2 per assaggiarli entrambi, un calice di prosecco e 1 calice di soave. Dopo pochi minuti arrivano i tagliolini: scarsa quantità, salatissimi, molto "pannosi", insomma mangiabili ma non un gran che. Dopo più di 20 minuti di attesa arriva il resto: trattasi di un triangolino di frittata minima a testa e metàtortino di patate a testa del diametro totale di circa 5 cm. Entrambi discreti ma scarsissimi. La mia amica prende un caffè che molto carinamente accompagnano con biscottini. Entriamo per pagare il conto e vediamo che le persone che pranzavano all'interno hanno sontuosi piatti con i funghi o con carne davvero invitanti e di cui nemmeno eravamo a conoscenza..ma arriviamo al conto: 59 euro !!!!! certa che si fossero sbagliati controllo la ricevuta e no, signori e signori. la ricevuta recita:
coperto 4 euro x 2
vino 6 euro e 5 euro
acqua 1,5 euro
tagliolini 15 euro x 2
frittata 3,5 euro
tortino 5 euro
caffè 1,5 euro
sinceramente davvero troppo per la quantitàe la qualitàdi cibo proposta (spt i tagliolini)..
4 commenti
Reginalulu 19/09/2010 Mi dispiace molto per il tuo pranzo....
Io ci sono stata l'ultima volta alla fine di maggio e mi ero saziata solo con i buonissimi antipasti di verdure (e io non sono un'amante ma quelli erano davvero buoni).
Ma anche allora non era stato a buonissimo mercato.....
joy 19/09/2010 Peccato che il pasto non fosse all'altezza delle aspettative, se mi passi la battuta, prendila con filosofia ;)
Alla prossima.
Rolando 20/09/2010 :( :( :(
ecco una cosa che odio: quando non ti portano il menu...
Arsenio-Lupin 02/10/2010 io sono andato spesso all'incontro e sono sempre stato bene, forse il fatto del festival della filosofia è stato problematico, consiglio il piccione dell'incontro, però bisogna prenotarlo
19/09/2010
Mi dispiace molto per il tuo pranzo.... Io ci sono stata l'ultima volta alla fine di maggio e mi ero saziata solo con i buonissimi antipasti di verdure (e io non sono un'amante ma quelli erano davvero buoni). Ma anche allora non era stato a buonissimo mercato.....