Loading...

Pagina: visite2

Recensione su La Bastia Bastiglia
visitato da Nikos il 23.10.2010

Recensione su
La Bastia
Bastiglia

Visitato il 23.10.2010
Consigliato!
Scritta da Nikos
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 28.00
Coperti: 1
9 commenti
Sin da piccolo, con la corriera, per andare a Modena a scuola o a Modena in centro al cinema, passavo davanti a questo vecchio casolare sul Canaletto e mai avrei pensato che sarebbe diventato nel nuovo secolo un elegante ristorante. Le vecchie case di campagna ristrutturate sono davvero belle, e questa ne è un esempio. Si entra dal cancello in un ampio parcheggio, e dal retro di quello che era la stalla si entra nel ristorante. Siamo stati accolti dal titolare con un cameriere e ci ha subito chiesto le giacche che sono state riposte in un armadio che funge da appendiabiti. Mooolto di classe. Questa sera siamo in 11, 6 grandi e 5 bimbi, dagli 8 anni ai 3. Il tavolo dove ci hanno fatto accomodare è sistemato in una sala a parte che di giorno diventa il bar, dove un tavolo grande, ma grande, ci ha accolto e messo subito a nostro agio. Il resto della sala è molto elegante con tavoli ben distanziati, con angoli delimitati da muretti bassi. Il titolare è venuto a prendere subito l'ordinazione appena ci siamo accomodati, e si è immediatamente preoccupato per i bimbi. Prese le ordinazioni, è passato un cameriere con un prosecco e i cestini di pane con alcuni tipi di pane che ritengo facciano loro. Il menù al tavolo, mi hanno detto, cambia in base alla stagione, non e' molto ampio ma si capisce subito che saranno piatti molto curati e della tradizione, tutti sono fatti con ingredienti provenienti dalla nostra terra. Abbiamo scelto: Tagliatelle al prosciutto crudo di Modena, Maccheroncini al sugo d'anatra e sformato di tagliatelle ai funghi porcini del Cimone. Ci siamo scambiati i piatti per sentire tutti i sapori e all'unanimità abbiamo concordato che i primi due piatti erano favolosi, il terzo e' risultato un po' anonimo. Come secondi: faraona con verdure e filetto di maiale con patate al forno (i contorni accompagnano sempre i piatti), sono sembrati a tutti veramente ottimi e soprattutto molto curati sia nella preparazione che nella presentazione. Purtroppo causa bimbi abbiamo dovuto saltare il dolce. Da bere abbiamo chiesto acqua naturale e frizzante accompagnata da un ottimo Lambrusco della cantina Vezzelli : superbo. L'unica nota dolente, ma comunque giustificata, sono i tempi d'attesa (veramente lunghi) , d'altra parte il ristorante e' aperto da pochi mesi, forse devono ancora organizzarsi, visto che sabato sera la sala al piano terra era al completo. La spesa media, considerando solo gli adulti, e' stata di circa 28 euro a testa. I 3 cappelli che vado ad assegnare sono in attesa del quarto, che andrò ad assegnare sicuramente alla prossima visita, perchè secondo me vale la pena di tornare.....senza bimbi.

9 commenti

bicio
27/10/2010
bravo Nikos, come ho scritto nel tuo post in lavagna, non vedevo l'ora di leggere la tua recensione. Praticamente ho visto nascere dalle ceneri del vecchio casolare, questo nuovo ristorante. Pensa che alla fine di settembre ancora non era pronto. Per quanto riguarda i tempi di attesa, è un problema di molti.
gi
28/10/2010
bravo nikos :) preparati eh che abbiamo il nostro pranzo autunnale, potremmo anche andare qui se e' aperto a mezzogiorno!
Nikos
28/10/2010
Per Gi, a mezzodì sono aperti anche con menù a € 29 compreso di tutto, "provare per credere". Organizziamo presto. Buona Torino a te e alle bimbe.
gi
28/10/2010
mi piace quando mi dici "organizziamo presto" :) andata, io ci sono :) :) :) grazie anche a nome delle "bimbe"...hehehehe
elektra67
28/10/2010
Grazie per le bimbe...purtroppo proprio a Torino diventerò un pò più vecchia. Si vede che questo locale ti ha portato indietro nel tempo....in effetti ti immagino bimbo sulla corriera che va a Modena con il naso appiccicato al finestrino e inconsapevole di chi avresti incontrato da adulto. Salutami le tre bimbe!
lipsi
29/10/2010
per elektra67, augurissimi!!!!!,... e poi non e' vero che siamo vecchie, a presto e buon divertimento.
elektra67
29/10/2010
Grazie cara Lipsi, ma infatti uno dice "sono vecchio" per farsi sentir dire non non è vero. Un beso e a presto.
giosei
21/11/2010
Visita del 20/11/2010 In una ristrutturazione spettacolare si inserisce questo ristorante che in una sala con tavoli ben distanti e molto intimi ci accoglie con piatti della cucina tradizionale (sformato e stinco strepitosi)acommpagnati da vini all'altezza.Il menu offre buone scelte ma consiglio di farvi accompagnare nella scoperta dal titolare molto professionale. La materia prima trovo sia di ottima qualita,tantobasta che all'indomani dopo una notevole cena non ho gli effetti collaterali (intontito o appesantito) che spesso restano dopo serate in compagnia. Prezzo intorno ai 35euro.INSOMMA UN'ESPERIENZA DA FARE DI CUI NON PENTIRSI. Buon appetito a tutti.
Reginalulu
21/11/2010
Ciao gioisei e benvenuto su GM :) Perchè non ci fai una bella recensione? Mi sembra che il posto ne valga davvero la pena! :)
[wpuf_form id="14284"]