Recensione su
Al Penny
Modena
Visitato il
04.11.2010 Consigliatissimo!! Scritta da
Tapparella Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
28.90 Coperti:
1 4 commenti Ciao a tutti,
scrivo la mia prima recensione su un locale che non avrei mai creduto di frequentare, tantomeno di recensire, ma che mi ha lasciata davvero soddisfatta.
Avevamo voglia di carne alla griglia: dopo alcune delusioni recenti, volevamo provare un locale nuovo. Naturalmente mi fiondo su Gustamodena, dove mi sono iscritta da poco ma che in realtàfrequento da tanto tempo, quindi inserisco i tag “carne alla griglia” e “modena città”, ed ecco che mi compare “Al Penny”. Una pizzeria? Ma siamo sicuri? Sono tendenzialmente diffidente nei confronti dei locali che fanno di tutto, e soprattutto se esco a cena solitamente evito le pizzerie (anche perché ho vicino a casa quella che ritengo una delle migliori di Modena, quindi vado a prenderla da asporto), ma non potevo rimanere indifferente alle recensioni positive, soprattutto all'incredibile descrizione della fiorentina fatta da GROG (per inciso, ho sempre adorato B.C., e naturalmente “la cicciona”).
[La cicciona: “Nelle fredde mattinate d'inverno il fiato si condensa in nuvolette! Hai notato?” – B.C.: “Io ho notato soprattutto l'aglio”.]
Ma andiamo oltre…
Siamo in cinque, compreso mio figlio di dieci anni noto divoratore di carne, e decidiamo di prendere 5 grigliate miste, accompagnate da verdure grigliate, patate al forno e fritte, acqua rigorosamente gassata e una bottiglia di Lambrusco Grasparossa di Castelvetro “Fattoria Moretto”.
L'attesa è abbastanza lunga, malgrado nel locale non ci siano molte persone, e agli altri tavoli mangino pizza e pesce, ma questo sembra essere per tutti un segnale positivo. Evidentemente la stanno cuocendo!
Dopo un po' ci portano, non richieste, delle bruschette saporitissime con cubetti di pomodoro fresco. Buonissime! Si può cenare solo con queste?
Finalmente arriva il cibo: due piatti con verdure da condire a piacere, credo grigliate sul momento insieme al resto, le patate fritte (buone), quelle al forno (buonissime!) e soprattutto un vassoio di cm 60x40 con ogni ben di Dio. Questa sì che è una grigliata MISTA: salsiccie di tre tipi, braciole, fettine e costaiole di maiale, ma anche bricioline di agnello e fiorentina. Tutto veramente ottimo, si sente che la carne è di qualità, è cotta bene ed è condita benissimo! Mangiamo naturalmente tutto, anche perché volevamo assaporare bene la carne quindi prima non abbiamo preso altro…
Solo perché “i tinen piò i och che la panza” (lo so che non è scritto bene, correggetemi voi!), prendiamo anche i dolci: una torta di mele con Gran Marnier (mi hanno detto buona), una crema catalana (buonissima), un profiterol (classico) e per me tortino caldo di cioccolato con mascarpone (veramente “tamugno”, nel senso positivo del termine!). Forse il dolce lo potevo anche evitare, ma era giusto per proseguire la serata in compagnia.
Conto totale: € 144.50, a testa € 28.90. Non so se a qualcuno sembreràtroppo, perché magari in alcuni locali con quella cifra ci si “strafogna” fino allo sfinimento, quello che so è che sono uscita soddisfatta, per aver trovato esattamente quello che cercavo: buona carne alla griglia!
Certamente tornerò, e credo assaggerò il pesce!
4 commenti
08/11/2010
Ciao Tapparella e benvenuta su GM :) Ennesima conferma per questo locale e per la sua grigliata che devo davvero provare :) La torta mele e grand marnier io me la ricordo buonissima e servita calda.....non è più così? grazie :)