Loading...

Pagina: visite2

Recensione su La Fontanina Ligorzano di Serramazzoni
visitato da Simi10 il 19.11.2010

Recensione su
La Fontanina
Ligorzano di Serramazzoni

Visitato il 19.11.2010
Consigliato!
Scritta da Simi10
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 28.33
Coperti: 1
9 commenti
Avendo la casa di montagna da più di 20 anni a Faeto di Serramazzoni, la Fontanina è un ristorante culto per me e per i miei fratelli. Era un appuntamento fisso quando si era in vacanza d'estate, ma spesso e volentieri si prendeva la macchina da Modena per fare serata e super mangiata!! Ultimamente i pareri e i commenti non erano stati dei migliori, oggi è l'occasione giusta per provare visto che siamo a Serra per giardinaggio! La gestione è cambiata ormai da un pò, ma anche la nuova è molto gentile. Il cibo è circa lo stesso, mi riferisco soprattutto ai sughetti vari che mettono nei primi, allo gnocco ed alle tigelle. "Circa" e non uguale, perchè a mio parere è leggermente meno buono. La GRANDE differenza è nel prezzo. Noi oggi, a pranzo, abbiamo speso 85 euro in 3, anni fa in Fontanina mangiavi 4/5 assaggi di primi e un pò di gnocco come secondo e non spendevi più di 18/20 euro a testa. A pranzo, inoltre, ti facevano un prezzo "lavorativo" servendoti però le stesse cose della sera. Ma veniamo a noi. Antipasto "freddo" offerto, piattino di purè e polenta con pancetta. Buono, ma una scaldatina nel forno ci poteva stare.. Bis di primi, tortellini alla panna e tortelloni burro e salvia. Molto buoni tutti e due, in particolare i tortellini con quel sugo di panna particolare. Come secondo un pò di gnocco e tigelle con prosciutto crudo. Buoni. Da bere una bottiglia di Grasparossa della cantina di Formigine e un Acino corte Manzini (a mio parere uno dei più buoni Grasparossa che ci siano in circolazione). Niente dolce, 3 caffè e 3 nocini. Uscendo il nostro commento finale è, più o meno, lo stesso: si è mangiato bene, ma se anni fa valeva la pena partire da Modena e tuffarsi in Fontana (anzi, non si vedeva l'ora!), adesso decisamente no. Nel senso che è diventato un ristorante come un altro, ma i 40 minuti di macchina per andare e tornare non te li toglie nessuno e se prima li facevi volentieri, adesso non riusciresti più a giustificarli. In definitiva comunque 3 cappelli, giustificati dalla buona qualità e dall'abbondante quantità dei piatti.

9 commenti

golosona
23/11/2010
Con la nuova gestione hanno dunque peggiorato, peccato. Che tristezza purè e polenta freddi!
mao_72
23/11/2010
Ciao Simi, sei di Faeto? Io ci abito ed è'un paradiso! Ciao
Simi10
23/11/2010
Ciao Mao, sono di Modena, vengo a Faeto d'estate, a volte per Capodanno e in qualche weekend con super grigliata inclusa durante l'anno... Ho la casa nella zona alta, l'ultima in fondo in via Monterondinaio prima del bosco!! Tu? Comunque hai ragione, è davvero un Paradiso!!!
mao_72
23/11/2010
Io abito vicino al campo da bocce, all'ultimo incrocio di via monte cusna! sicuramente ci siamo visti! L'ultima volta che sono stao alla Fontanina è stato il 13 novembre 2004, ancora nella gestione di Saturno, lo ricordo molto bene in quanto il giorno dopo è nato il mio figlio!
mao_72
23/11/2010
Scusate l'ortografia.. a volte scrivere veloce!!!! ;-)
joy
23/11/2010
Mi è venuto in mente il film "tutta colpa del paradiso". Non è che li a Faeto c'è la Muti in qualche casetta sperduta???? ;) :)
mao_72
24/11/2010
Ciao joy, se ci fosse me ne sarei sicuramente accorto!
Simi10
24/11/2010
Grande film tra l'altro!! E pensare che a Faeto c'è anche un parco chiamato proprio Paradiso... :-)
PANDORINA
24/11/2010
ehm, io e il mio ragazzo a cena per 2 con bis di primi, un filetto per uno, una cacciatora per uno, un piattino di patate al forno per uno, abbiamo speso 55 euro siccome ci ha fatto a modo...!!! e una dei gestori, una signora sui 50 anni, mi ha chiesto se mi doveva cambiare il piatto dopo i primi... mai successo... costa troppo in base a quanto è offerto al cliente.
[wpuf_form id="14284"]