Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Agriturismo San Polo Castelvetro di Modena
visitato da tranzollo il 04.12.2010

Recensione su
Agriturismo San Polo
Castelvetro di Modena

Visitato il 04.12.2010
Consigliato!
Scritta da tranzollo
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 29.00
Coperti: 1
2 commenti
Sabato sera com mia moglie abbiamo provato l'Agriturismo San Polo. Vicino a Castelvetro, lungo il corso del Guerro, il locale è una grande casa colonica ristrutturata dove si respira aria di altri tempi, quando nelle nostre campagne la vita veniva scandita dal lavoro della terra e dai momenti di convivialità della famiglia patriarcale. Arredamento rustico, di arte povera,alle pareti fotografie che ritraggono il duro lavoro dei campi, tavoli apparecchiati con vasellame e bicchieri spaiati,che fanno molto casa di campagna, gli stessi gestori vestiti con grembiuli e cappelli che rimandano alla cultura contadina.La formula di questo Agriturismo è molto semplice, forse anche troppo : un primo piatto senza alternative e dopo una valanga di tigelle con tutto il resto, a prezzo fisso di 29 euro. Il locale è pieno, compresa la veranda riscaldata che è stata allestita per aumentare la capienza dell'esercizio. Cominciamo con maltagliati coi fagioli che ci vengono portati dentro una bella pignatta di coccio, buoni anche se non eccezionali, un po' troppo cotti i maltagliati e poco denso il passato di fagioli. A seguire tigelle a volontà, molto buone, sottili, con poca mollica ma non secche, accompagnate da un ricco vassoio di salumi (prosciutto, coppa, ciccioli, salame,coppa di testa, lardo) cipolline sottaceto, formaggi (ricotta, buonissima, parmigiano, pecorino di fossa, non l'avevamo mai assaggiato, per me ha un gusto un po' troppo forte), pinzimonio,marmellata di amarene, miele. Come vino un grasparossa biologico della casa.Finite a fatica le tigelle arrivano bensone e torta barozzi assieme ad un bianco dolce con scritto sull'etichetta "Ven da Massa". Ci offrono anche due mele Lavinie al forno, forse per stimolare l'intestino dopo una mangiata del genere,e un cestino di caldarroste. Terminiamo con due nocini ed un caffe. Conto finale naturalmente 29 euro a testa. Ambiente particolare e suggestivo, gestori molto disponibili e cortesi, certo un po' limitata la scelta, in altri Agriturismi della zona ti servono più di un primo e comunque c'è sempre qualche altro piatto alternativo alle tigelle.E' comunque un posto da tenere presente se si organizza una tavolata informale con amici.

2 commenti

pattyb
05/12/2010
ciao tranzollo, mi sembra un pelino caro 29 euro. Del resto era solo un primo, tigelle e dolci. Comunque, se è tutto buono, vale la pena di provare! :)
tranzollo
05/12/2010
Per pattyb, pare anche a me che sia un filo caro, anche per questo oltre che per la striminzita offerta dei piatti mi sono fermato a tre cappelli.
[wpuf_form id="14284"]