salve a tutti ...
sabato sera...un freddo che si gela ...
abbiamo prenotato in questo posto che ci ha veramente incuriosito , lo conosco da anni ma non ho mai avuto occasione di visitarlo.
20.30 ci presentiamo puntuali..ci sono giàalcune persone sedute ai tavoli ma non troppe..ci posizioniamo in un agolo , lontano da una tavolata numerosa e con molti bambini...purtroppo poco dopo accanto a noi arriva la seconda tavolata con molti bambini che mollati a piede libero da poco attenti genitori, si mettono a giocare lanciandosi cose , in mezzo alla sala...no comment..
ma veniamo al servizio e al menu'..
il ragazzo che scopriamo poi essere figlio della proprietaria ci porge il menu e la carta dei vini.
accando al nostro tavolo due ragazzi mangiano pollo alla griglia uno con tomino e uno con un tortino di spinaci..ma questo piatto non è scritto in menu'...a noi chiediamo al ragazzo se possiamo avere anche noi un secondo di pollo.
così ordiniamo:
1 straccotto di somaro con patate e tortino di spinaci (FAVOLOSO)
1 pollo alla griglia con patate e tortino di spinaci (idem come sopra)
da bere un bottiglia di prosecco Marsuret.
ci viene offerto nell'attesa un tortino di patate con crema di parmiggiano veramente gradito e saporito..e un cestino di pane squisito..
chiediamo di avere qualche tigella al posto del pane CAMBIO PURTROPPO INFELICE...
tolgo infatti il cappello per colpa delle tigelle in quanto essendo un po' il "piatto principale" del menu...erano qualcosa di immangibile...o meglio erano uguali a quelle comprate giàcotte in sottovuoto..
davvero quest anon vuole essere un offesa...ma erano veramente troppo plasticose e sicuramente poco poco cotte..
per il resto direi che tutto è stato spazzolato alla velocitàdella luce...
7 commenti
sprizz 13/12/2010 scusate ma io nella foga di scrivere faccio sempre un sacco di errori...
13/12/2010 Buongiorno Sprizz,
intanto ringrazio per la recensione, per i cappelli e per le considerazioni fatte.
Per quanto riguarda le crescentine, come ho già avuto modo di dire, noi ne proponiamo in menù 2 tipologie: quelle "vere", grandi, grosse, piene di pasta, con una piccola crosticina fuori e morbide dentro, e una versione più leggera, con parte di farina integrale, sottili e senza pasta all'interno. In genere se non ci viene richiesta una delle 2 tipologie le proponiamo entrambe e poi per un eventuale secondo giro lasciamo scegliere al cliente.
Dal momento che sono state richieste in sostituzione al pane e per accompagnare un umido prevedo che siano state servite quelle con la mollica.
Mi dispiace che non vi siano piaciute. Se il problema è che sono risultate poco cotte (può capitare) me ne scuso; se invece non vi è piaciuto il prodotto posso dirvi che siete in buona compagnia, nel senso che molti preferiscono le sottili. Io personalmente no, ma questo non significa nulla. Abbiamo deciso di proporle entrambe proprio per andare incontro al gusto prevalente dei clienti, senza però penalizzare quelli che gradiscono la crescentina montanara, che sono sempre meno, ma che resta la vera crescentina.
sprizz 13/12/2010 ciao john ...ho anche chiesto di te sai,...mi erano piaciute le tue risposte alle recensioni e sarei stata lieta di fare la tua conoscenza..mi hanno risposto che non c'eri..
guarda siamo stati davvero bene..tutto era favoloso ...lo ribadisco..
scusa se ho usato un termine forte..ma davvero erano molto crude..se avessi ricordato che c'erano due tipi di tigelle (che pero'non ho letto sul menu) avrei optato per quelle piu' leggere..
comunque prossima volta...perchè ci sarà una prossima volta..sarà mia cura richiederle..
13/12/2010 No,no, se erano poco cotte l'errore è nostro (la mollica all'interno non deve essere cruda) dunque me ne scuso. Spero anch' io in una prossima occasione di conoscerti. A presto e grazie.
golosona 13/12/2010 Ciao John, io sono una di quelle persone che amano la crescentina montanara, o vera crescentina come dici giustamente tu. Se riesci a fare buone crescentine grandi e con mollica, ma cotte bene ovviamente, diventerò tua affezionata cliente :) In ogni caso, cercherò di venire a provarle il prima possibile.
13/12/2010 Ci conto Golosona.
Purtroppo nei fine settimana affollati può capitare che la fretta (questa crescentina richiede 6/7 minuti per una perfetta cottura) porti a velocizzare i tempi. Anche quando il colore della superficie parrebbe far pensare ad una perfetta cottura in realtà fino a che quei minuti non sono trascorsi l' interno non è passato nella maniera giusta. In genere ci riusciamo :).
Io ho una passione smodata per la crescentina montanara e, pur rispettando il gusto di chi preferisce, e ripeto sono la maggior parte, quelle sottili, quando trovo un estimatore della tipologià più spessa mi fa particolarmente piacere farle assaggiare e confrontarmi.
Dunque non faccio altro che aspettarti.
golosona 13/12/2010 Grazie John. Sai, io non sono modenese e ho conosciuto le crescentine per la prima volta attraverso colui che poi è diventato mio marito e che cucina delle crescentine seguendo un'antica e per me ottima ricetta montanara. Apprezzo moltissimo le sue, molto più di quelle sottili, e invece nei ristoranti, almeno in quelli non montani, fanno appunto solo crescentine sottili. Ecco perchè appena possibile verrò a trovarti. Per la cottura capisco che sia difficile cuocere alla perfezione crescentine alte e morbide, infatti mio marito quando le fa ci dedica tempo e attenzione ma è chiaro che in un ristorante col pienone si faccia tutto più di fretta.... magari verrò durante la settimana, passate queste feste e tutti i relativi impegni gastronomici. Grazie dell'attenzione, a presto! :)
13/12/2010
scusate ma io nella foga di scrivere faccio sempre un sacco di errori...