Salve a tutti, era da un po' che volevo visitare questo agriturismo molto particolare e finalmente io e i miei amici siamo riusciti ad organizzarci.
L'azienda agricola si trova nelle campagne tra Emilia e Lombardia e piu' precisamente tra San giacomo delle Segnate e Concordia, contornata da campagne e prati di lavanda (in primavera ovviamente).
Arriviamo verso le 21,30 e il proprietario nonchè anche il cuoco e cameriere ci fa accomodare nell'unica stanza e nell'unico tavolo del "locale" perchè è proprio questa la particolaritàdel posto.....1 tavolo solo per noi/voi per massimo 12 persone.
l'ambiente è molto accogliente, semplice e mette a proprio agio come per una cena a casa di amici; radio a volume basso, un divano una credenza e una stufa di terracotta.
Il menu' varia di mese in mese in base ai prodotti stagionali e si puo' scegliere al momento della prenotazione.
Passiamo ai piatti che Emanuele (il proprietario) inizia a portarci in Tavola: come portata d'ingresso ci presenta pane al gorgonzola fatto in casa accompagnato da polenta arrostita con ciotoline di mostarde di frutta fatte in casa (anguria bianca, mele campanine e pera passacrassana), battuto di lardo, pancetta, coppa e ciccioli frolli appena fatti ( gli insaccati sono fatti personalemente dal titolare). Come antipasto vero e proprio ci inizia a "sfettlare" a mano il loro salame e riporta altro pane e altra pancetta e coppa....non ci vorremmo fermare ma siamo costretti sapendo che come primo ci saranno gli spaccati con ragu' d'impasto di carne di salame fresco!!! La pasta è buonissima, il ragù freschissimo e la scarpetta finale è d'obbligo (da notare che Emanuele,prima di iniziare a cuocere ci chiede quanta pasta a testa deve buttare). Come secondo arriva l'arrosto di coppa di maiale alla crema di cipolle che dire sublime è poco (non ne rimarràneanche una fetta)....il tutto accompagnato da patate al forno con sale alla lavanda e un piatto di spinaci!!!
Per dolce ci porta una crema catalana bruciata alla lavanda e una sbrisolona fatta in casa deliziosa...caffè per tutti fatti con la moka e grappa fatta in casa!!!
Il bere che ci ha accompagnato per tutta la cena è stato Lambrusco mantovano: 2 bottiglie di Luna di marzo (secco, dal gusto pieno e perfetto con i piatti scelti) 1 bottiglia di lambrusco Gran rosso del Vicariato di Quistello e 1 bottiglia di passito mantovano (per i dolci)...acqua frizzante e naturale in brocche di vetro, per un mio amico che non beve vino ci ha portato una birra artigianale fatta da lui aromatizzata alla lavanda (a detta del mio amico ECCEZIONALE)!!
Per il "menù degustazione" scelto da noi il prezzo era di 28 € escluso i vini, alla fine abbiamo pagato 32 € a testa.
Posto semplice ma di grande effetto, tranquillo, senza urla e strilli e l'incoveniente di sentirsi "lasciati" al proprio destino dai camerieri.....Emanuele è un perfetto factotum e sempre attento alle esigenze dei suoi commensali!! La cena è scivolata via senza nessun problema e sicuramente ci tornero' in un'altra stagione per provare altri piatti.
buone mangiate a tutti!!
6 commenti
carolingio 10/01/2011 Devo farti i complimenti garpez, bella recensione! :)
Ho appena finito di mangiare, ma mi è venuta voglia ancora... :)
Son anche curioso, io l'anguria bianca non l'ho mai mangiata ... :)
joy 10/01/2011 Benvenuto nella profonda bassa......
joy 10/01/2011 Dimenticavo una cosa, spettacolare il campo di lavanda in fiore, da non perdere!!!!!!
pattyb 10/01/2011 Dev'essere splendido questo posto!!!! Davvero bella la recensione e invitante la cenetta!
Reginalulu 10/01/2011 Dove lo sei andato a scovare questo posto così intimo? :)
Molto molto interessante, per me che non amo gli affollamenti :)
garpez77 11/01/2011 nella bassa le notizie girano veloci....e questo posticino era da un po' che volevo provarlo!!!!
Torni indietro nel tempo quando ti siedi li x mangiare!!
10/01/2011
Devo farti i complimenti garpez, bella recensione! :) Ho appena finito di mangiare, ma mi è venuta voglia ancora... :) Son anche curioso, io l'anguria bianca non l'ho mai mangiata ... :)