Lambrusco

Lambrusco

Sono rimasto colpito, durante la cena all’Emily Rose dalla vasta conoscenza di corpicino delle varie cantine produttrici di lambrusco durante una dotta dissertazione con ema. Mi ero ripromesso di ricordarne almeno una decina allo scopo di aumentare piacevolmente la mia steatosi epatica, purtroppo l’età  e le libagioni hanno agito pesantemente sulla mia memoria….
Prego quindi corpicino ed ema in particolare e tutti gli amici di gustamodena in generale di elencare le loro marche preferite.
Un grazie di cuore!

22 risposte

  1. grande piggo !
    Anche io, nonostante la mia splendida forma psico-fisica (..) mi dimentico sempre i consigli che mi vengono dati durante la cena (cosi' come, mentre rido, mi dimentico della barzelletta che mi hanno appena raccontato).
    Quindi mi associo, assetato, alla richiesta di illuminazione.

    … steatosi epatica?? Mi manca! La voglio!!! 🙂

  2. mi improvviso conoscitore, e magari chi di voi è “lambruscofilo” mi dira' cosa ne pensa.
    Le cantine che mi ricordo:
    Bertolani(vedi Grana Rossa), Manicardi, Chiarli(vedi Vecchia Modena)
    Casali(vedi Pra di Bosso), Cantina d'Arceto(vedi Niveo), Lombardini(CAmpanone), Vigna del Cristo(non so se è solo il nome del lambrusco) idem per, Terre Verdiane(campanone), Righi, poi c'è Farnese (sempre campanone ma verso Parma), Cantina soc Sorbara (Viola d'autunno) e poi altri, ma non ho piu' materiale da copiare….ih ih ih

  3. Gran conoscitore???..direi gran bevitore di tutti i vini..specie quelli mossi!!!..ah..ahh
    A quelli scritti da a- tutto -fornello aggiungo:
    Sorbara di Zucchi
    Sorbara di Paltrinieri
    Sorbara Le vigne del collegio
    Sorbara e Salamino di FerrariF
    Salamino Cantina di S.Croce
    Salamino di Saetti
    Salamino di Rustichelli
    Sorbara di Fiorini
    Grasparossa Ca'Berti(classico e Robusco)
    Grasparossa Tenuta Pederzana(classico e Punta mora ambile)
    Grasparossa di Manzini(Bolla rossa e Acino)
    Grasparossa Il Moretto
    Reggiano Venturini e Baldini
    Reggiano Terre Calde Ca' de Medici
    Reggiano Stopai e Lambrusco mantovano di Tirelli
    1909 lambrusco igt cantina sociale di Carpi
    poi 4 spumanti di lambrusco rose'..meravigliosi:
    Senza spine rose' Ca'Berti
    Bollicine Manzini
    Testa rossa di MunariVerrini
    spumante di Fiorini che mi sfugge il nome.
    Piggo spero di esserti stato utile…pero' come ti ho detto alla cena con lo zampone prova il sorbara di zucchi!!!!..alla prox

  4. caro corpicino,
    sapevo di poter contare su di te!
    Grazie mille, sei stato gentilissimo; la strada verso la cirrosi è finalmente aperta!

  5. Formidabile Corpicino… 🙂 Sono certo che le cantine da te menzionate avranno lunga vita! Spero che si ricordino di te nel confezionare i regali di Natale! Grazie anche a te Piggo per la lodevole iniziativa! Adesso devo solo sapere quale associare alla pizza… 🙂 🙂

  6. Il mio preferito Francesco Bellei Sorbara metodo Champenois, da tenere in considerazione anche per il pesce. Rimanendo nel tradizionale tutta la linea Fiorini. Nell'azienda di Fiorni è possibile comperare bottiglie di grande qualità di tutta Italia e Esteri, fateci una capatina se volete passare una serata in casa e trattarvi bene. Saluti.

  7. Vorre aggiungere qualche altro nome alla gia notevole lista di corpicino:
    Grasparossa PRUNO NERO Chiarli
    Lamb.di Sorbara VIGNA DEL CRISTO Cavicchioli
    Grasparossa TRE MEDAGLIE Cavicchioli
    Grasparossa di castelv. Manicardi
    Lamb.di Sorbara SELEZIONE Maletti
    Lamb.di Sorbara Cantina Vezzelli
    Lambrusco mantovano della cantina sociale di Poggio Rusco
    Lambrusco LA TORRE
    Lambrusco PODIUM 1946
    Così aumenta la lista e si complica la scelta
    Ciao a tutti e buone bevute

  8. A Corpicino la palma del lambruschiere. Aggiungerei soltato per il Grasparossa Lorenzi, biologico, che di lambrusco fà anche uno spumante rosè ed uno rosso, e Roli, in purezza uva grasparossa. Cè poi Rustichelli che fà un Salamino a fermentazione naturale in bottiglia. Di Sorbara non dimentichiamo Primo Casolari ed Aurelio Bellei (che preferisco all'omonimo) e Carafoli, anche se quest'ultimo ha per me solfiti troppo aggressivi. Per i Reggiani, nelle sue tre doc, c'è la Due Torri Nella Val d'Enza, con il Montiglio, il Gregorio e l'Enrico, cantina che per prima lanciò la bottiglia lunga, quella poi del Campanone; altro reggiano interessante è il biodinamico “lambusco del quaresimo” della Collina, molto impegnativo. In generale, i gusti sono personali, la mia piccola ricetta è di cercare propotti non presenti nei supermercati. prosit.

  9. Caro Piggo io mi unisco a te nella via della cirrosa….come vedi di conoscitori di lambrusco ce ne sono vari e grazie a questa tua richiesta e agli altri amici di GM ho scoperto nuove etichette.
    Per g.falconline quale lambrusco mettere sulla pizza??…beh direi tutti. dipende come lo preferisci…a seconda delle zone e degli assemblaggi ogni lambro e' diverso.
    X Goloso ma Aureli Bellei nn e' quello che fa le vigne del collegio???

  10. Bicio visto che logisticamente sei piu' vicino di me conosci la cantina di Quistello e Lambrusco Mantovano Corte Sole??..ne ho sentito parlare e volevo fare un tour…eh..eh..
    Grazie ema hai proprio ragione sono grande…di dimensioni!!…ah..ah..ps pero' io un posticino lo conosco dove si cena pane salumi e lambro…….se volete…eh..eh..

  11. x corpicino :

    il lambrusco piu' famoso della cantina di quistello e' il “gran rosso del vicariato” ,buonissimo , e che viene utilizzato anche da romano tamani .

  12. ciao Corpicino, conosco la cantina di Quistello, ho acquistato il loro lambruscone da imbottigliare; non conosco Corte Sole.
    Se mi permetti un consiglio, visita la catina sociale di Poggio Rusco nel tuo Tour, ha degli ottimi lambruchi ad un prezzo molto interressante e poi usano ancora un tipo di uva lambrusco che nel modenese non si usa più, ma dà un colore e un sapore unico nel suo genere: ti posso assicurare che non sono uno sponsor della cantina
    ma da quando la conosco, molti lambruschi della zona anche da te menzionati,non sono più nella mia cantina (poi dipende dai gusti)
    Saluti
    PS. speriamo di incontrarci presto, sia con te
    che con gli altri che ho conosciuto all'aperitivo e anche con quelli che non ho ancora avuto il piacere

  13. Grazie sia a Betoto che a Bicio seguiro' i vs consigli!!!
    xEma io purtroppo il 14 ho gia' un'altro impegno…quindi mi sa che ci tocca rinviare a dopo le feste..pero' la settimana prima di natale con G.falconline e Piggo dovevamo provare la pizza di Cosimo…se ti vuoi aggregare!!!
    x Bicio se ti va puoi unirti anche tu alla pizzata…altrimenti Gi voleva organizzare un'aperitivo…..insomma creiamo vari presupposti x rivederci…ah..ah…ps.buona cena stasera all'Avio!!!!

  14. Sì Corpino, A.B. è colui che fà le Vigne del Collegio, mi premeva solo differenziarlo dall'omonimo f.lli Bellei, che ormai mi pare di qualità inferiore. Aggiungo che come Sorbara non è malvagio neanche quello dell'omonima Cantina sociale, mentre è per me difficilmente affrontabile ogni prodotto della Settecani(ho uno stomaco delicato…). Propongo Corpicino a lambruschiere ufficiale di GM! A lui l'ardua laurea in proposito…

  15. Per la pizza da Cosimo direi di non avere grossi problemi, ditemi quando e salvo grosse complicanze ci sarò.
    PER TUTTI I LAMBRUSCONAUTI
    Ieri sono stato in azienda da Paltrinieri e ho preso 3 cartoni di lambro, il sorbara classico, tagliato con 20% di salamino, il sorbara a fermentazione naturale e ho preso anche 6 bocce del loro sorbara 100%, stasera tiro il collo a una boccia poi vi dico.
    Cantina molto bella e ben tenuta, signora molto gentile e simpatica, prezzo onestissimo. Grazie Corpicino per la dritta.

  16. ema,che dire… è il mio sorbarapreferito, ora che il vigna d. c. è in calo. Il fermentazione natuarale aspetta ancora un po', se lo trovi duro. Il 100% sorbara è 'na cannonanata, 'na roba antica, ma buona… un sorbara come si deve e come pochi. Il mio 2007.

  17. Stasera ho una cena a base di tigelle e penso proprio di tirare il collo a tutte e due le qualità, lunedì ti faccio sapere.

  18. IMHO il migliore in assoluto è il (Sorbara) Premium Vecchia Modena di Chiarli

    chiaro (quasi rosato) e non troppo spumeggiante

Lascia un commento

[wpuf_form id="14284"]