Cosa ne dite di una sezione “Recensioni Storiche”?
Mi spiego meglio. Troverei carina la possibilità  di scrivere recensioni per quei locali che si conoscono e frequentano da 5 se non 10 anni. Ovviamente queste recensioni esulano dalle classiche recensioni o meglio le affiancherebbero.
Oltretutto sarebbe una caratteristica “nuova” per questo tipo di siti (almeno credo)… col tempo potrebbe diventare un punto in più per distinguersi dagli altri.
Il gruppo che si è creato su Gusta Modena ha dell’incredibile nel panorama Italiano di siti che recensiscono ristoranti (normalmente asettici o con solo degli sfoghi da giorno dopo brutta esperienza) e quindi mi sembrerebbe interessante poter conoscere oltre ai preferiti di ognuno anche un commento generale o una recensione su questi preferiti o “storici” per ognuno di noi.
Ovviamente è solo un’idea… e non so neanche quanto fattibile… 🙂
19 risposte
Bho il titolo del post era “Recensioni Storiche” ma mi ha preso solo recensioni… chissà…
“Il gruppo che si è creato su Gusta Modena ha dell'incredibile nel panorama Italiano di siti che recensiscono ristoranti (normalmente asettici o con solo degli sfoghi da giorno dopo brutta esperienza)”
Non esageriamo, ci sono tanti siti e forum fatti bene e seri, dal viaggiatore gourmet, al gambero rosso fino al nuovissimo passione gourmet. Anche in alcuni di questi c'è modo e occasione di conoscere persone appassionate di enogastronomia, spesso molto più competenti di me.
Anch'io sono un fan di GM ma..
evabbuò avrò un po' esagerato, ma era per motivare… 🙂 🙂 🙂
Credo che noi vecchi recensori di GM abbiamo certamente apprezzato le tue parole Al, io comunque mi dissocio da Patatone di cui non condivido l'opinione. Penso di esprimere il vero sentimento dei “veri” GMini.
Il contesto che tu definisci storico andrebbe rivisto, io per storico intendo dove c'è della storia. Se dovesse essere creata questa sezione, le mie recensioni sarebbero azzeccatissime.
Dobbiamo comunque tener presente che le recensioni fanno media, per cui bisogna metterle tutte…. se vogliamo forse sarebbe oppurtuno che quelle più vetuste di “tempo da stabilirsi” vengano segnalate e spostate in un archivio a parte (pur mantenendo la media), quindi spazio solo a quelle più recenti di “tot”.
In effetti in tre-quattro mesi può succedere di tutto, figuriamoci a livello gastronomico.
Così si potranno avere esclusivamente in evidenza le recensioni più recenti, e in secondo piano quelle a seguire, come sembra adesso, solo che per me vuol dire che sotto la recensione compaiono solo le ultime, per le altre bisogna andare in una sezione apposita.
Spero di essermi fatto capire….
Caro Patatone,
apprezzo molto la tua sincerità nel dire quello che pensi, ma sicuramente il tuo commento manca un pò di tatto.
Questo tuo modo di dire ” eh va bè adesso non esageriamo “, perchè è questo il succo delle tue tre righe, è una tua opinione, che sicuramente rispetto, ma è quell' opinione che delle volte in certi casi e in certi contesti si farebbe più bella figura a tenersi per sè.
Per quanto riguarda il mio pensiero, non sono concorde con te, GM è, che ti piaccia o no, un raro esempio di forum gastronomico a 360 gradi e per quanto mi riguarda, in tempi non sospetti l'ho sempre ritenuto una genialata.
Cosa molto importante da non sottovalutare, questo sito è frequentato da persone normali, magari non gourmet o critici professionisti, forse è propio per questo che piace così tanto.
Cordialmente
mmmm……
forse patatone non voleva sminuire GM, ma solo dire che probabilmente esistono altri siti simili
…infatti…lo ha fatto con toni molto pacati e molto democratici come ha giustamente colto Pork che ha risposto sorridendo….. peace 🙂
Ciao AlPork, scusa il ritardo con cui rispondo alla tua richiesta (un giorno, chissa', saro' in pari con tutto?)..
L'idea di fondo, se ho capito bene, potrebbe essere di raccontare esperienze storiche nei locali?
Se cosi', purtroppo non possono stare nelle recensioni, e la vedo grigia a creare una sorta di recensioni “parallele”.
Il perche' e' incluso nel perche' delle linee guida: sono l'unico strumento, anche se debole e pieno di difetti di interpretazione, che garantisca all'impianto recensioni una certa attendibilita', e che limiti per quanto possibile l'abuso del mezzo.
Si potrebbe fare una cosa di questo tipo (e in questo modo collego la tua richiesta con altre richieste che ho in lista)?
– nella memorizzazione dei preferiti, aggiungere una scala di valutazione del locale preferito, e un campo descrittivo (tipo recensione, appunto) che potrebbe essere utilizzato dall'utente per raccontare la sua esperienza storica nel locale, oppure piu' semplicemente una nota sul perche' gli piace il locale?
p.s.
se patatone ha ritenuto di evidenziare l'entusiastica affermazione di alpork, riportando gm sul piano che occupa realmente, avra' i suoi motivi e ha fatto certo bene ad esprimere il suo parere.
Naturalmente, essendo gm la mia “creatura”, su cui ho passato da 5 anni ogni giorno della mia vita, non posso che amarla oltre ogni immaginazione e perdere di obiettivita' quando ne devo parlare 🙂
Mi sembra tuttavia che al porck non intendesse elogiare il sito, quanto le persone che lo frequentano.. e su questo mi trova d'accordo al 100% 🙂
La quasi totalita' degli utenti, come giustamente ha scritto coste, non sono gourmet, professionisti, o persone ipercompetenti: sono i normali utenti dei ristoranti 🙂 ed e' questa la magia 😉
….:) credo che Alle non volesse per nulla sminuire GM…soltanto indicare che ci sono altri siti molto validi…tutto qua….. poi e' chiaro l'entusiasmo di chi e' qui da sempre e dimostra il suo affetto e' una bella cosa… 🙂
Ringrazio patatone di averci segnalato l'esistenza di tanti altri siti fatti bene e seri con persone addirittura più competenti di lui!!!
Personalmente posso solo affermare che GM con tutti i suoi enormi pregi ed i suoi minori difetti è aasolutamente unico ed insostituibile proprio per i suoi entusiasti e meravigliosi utenti.
Funghetta su tutti…muahahhahahahahaaha
Ho passato due giorni in montagna lontano da internet e scopro che ho scatenato un mezzo putiferio 🙂
La mia obiezione, come qualcuno ha correttamente interpretato (almeno tu Chiaretta mi capisci), non era in nessun modo volta a sminuire GM ma a sottolineare la, a mio avviso, frase non corretta scritta da Al Porck.
Ben vengano gli elogi a Gm, che ovviamente condivido, altra cosa è scrivere che gli altri siti che recensiscono ristoranti sono asettici e contengono solo sfoghi da giorno dopo brutta esperienza.
Quest'ultimo passaggio non mi piaceva e come si invoca spesso il rispetto per i ristoratori, credo che lo stesso si possa sostenere per altri siti o forum.
Pochi mesi fa io e GROG fummo promotori di una pagina di link a siti e forum gastronomici, vedere cosa succede in altre zone del web non significa sminuire GM ma semplicemente avere una pluralità di fonti, cosa a mio avviso sempre positiva.
@coste66 , Stefano il mio non esageriamo è da intendersi NON già come “non esageriamo ad elogiare Gm” ma come “non esageriamo nel denigrare altri siti in questo modo”.
Spero di aver chiarito le mie parole: la competenza, la passione o il gruppo che si è formato su Gm non erano punti su cui verteva la mia obiezione.
@ Patatone. Concordo pienamente che la mia frase gettata lì suonava come poco rispettosa nei confronti di altri siti, ma più che irrispettosa la definirei una esagerata generalizzazione che sottolinea un' ignoranza di fondo. Infatti dei siti da te segnalati ne conoscevo solo uno, quello del Gambero Rosso. Gli altri due siti me li sono andati a vedere e non sembrano male, per quanto riguarda quello che conosco mantengo le mie remore… :)(non ho un buon rapporto neanche con la guida cartacea, commento strettamente personale).
Aggiungo solo che quando ho scritto il mio commento pensavo principalmente al sito della Guida Michelin, guida che oltretutto ADORO, del quale la sezione “commenti” credo sia esattamente come ho definito: poco completa, asettica etc…
Aggiungo qui che sono inciampato sui commenti del sito TripAdvisor e non mi sembravano affatto male anche se per la maggiorparte sono fatti da cittadini non Italiani.
Comunque credo che possiamo concludere dicendo di essere tutti d'accordo sul fatto che la community creata su GM sia quantomeno “speciale” (non c'è niente da fare mi piace concludere i discorsi eheheh).
@ gi. Concordo con la tua proposta di ampliamento dei preferiti. In effetti se è un locale che frequento da 5-10 anni, se non sono completamente schizofrenico, cosa che a volte succede, dovrebbe essere tra i miei preferiti–se no perchè cavolo ci sono andato per tutti sti anni.
Miiiiiiii ho appena riletto il mio ultimo post e mi scuso con tutti per come ca..o è scritto… Ultimamente sto leggendo Proust e l'uso degli incisi deve avermi contagiato…
🙂 🙂 🙂
Metà delle mie recensioni riguardano locali di questo tipo, l'altra metà invece ristoranti dove sono andato una volta sola e presumibilmente non tornerò mai più (non perché non mi siano piaciuti, ma per distanza o cessata attività), solo un paio sono di posti che ho provato in più occasioni ma che comunque conosco da non troppo tempo.
Io credo che, più che creare una sezione autonoma, si potrebbe dare a ogni recensore la possibilità di assegnare una specie di “bollino” che vada a indicare quei locali d'elezione dove si va da una vita; questo potrebbe essere interpretato in modi differenti a seconda dell'animo di chi legge: come sigillo di “garanzia”, ma anche come segnale di cautela, è evidente che difficilmente nel descrivere quel locale si potrà essere oggettivi.
Ma credo che in ogni caso non ci possano essere deroghe alla regola secondo la quale la recensione deve contenere il resoconto di una visita recente.
Vi saluto, cari commensali, parto per un periodo di vacanze, spero di tornare e trovarvi tutti in forma e con succulente prede di nuovi ristoranti nel vostro carniere.
P.S.
Al Porck, ci sarebbero troppi incisi nel tuo ultimo intervento? Mah, si può fare ben di peggio, rileggi alcune mie recensioni. Te lo dice uno che è da 20 anni (su 35) che legge e studia Proust.
@al porck: ok, allora metto nella lista “to-do” anche questo ampliamento ai preferiti
@mizo: buone vacanze! 🙂