Per chi è amante dei cibi particolarmente piccanti,forse è venuto il momento di avvicinarsi al pianeta HABANERO.
Peperoncino originario del Messico,precisamente della penisola dello Yucatan.E’ stato considerato fino a qualche anno fa il peperoncino più piccante del mondo.
Essendo un grande consumatore di peperoncino di cajenna già  da parecchi anni,ho voluto provare qualcosa di veramente esplosivo.Detto,fatto.
L’incontro con questo “peperino” è stato casuale
Un anno fa circa,acquistai in una bancarella di spezie a Modena(al mercato del lunedì),un’insolita bottiglietta di Tabasco habanero.Era la prima volta che lo vedevo.Infatti l’ambulante mi conferma che questo prodotto non si trova nella grande distribuzione;e mi avverte che il suo effetto è particolarmente potente rispetto al Tabasco tradizionale.Lo provo.A casa sono subito conquistato dal profumo che emana:molto particolare ed inconfondibile.Al palato risulta “cattivello”,sicuramente superiore al “fratello minore” Tabasco.Sono soddisfatto ma allo stesso tempo incuriosito da questa varietà  di peperoncino.Qualche ricerca,poi con un po’ di fortuna,lo riesco trovare fresco,nella varietà  Red Savina,in un market etnico a Modena.E’ stato un incontro esplosivo.Rosso,a forma di lanterna.L’ho provato a crudo,il suo piccante è al di sopra di ogni immaginazione.Il suo seducente profumo e aroma sono ancor più accentuati.Ma come faccio a sfruttare questa profumatissima dinamite?
Bel dilemma.Devo ammettere che il suo ardore mi ha messo in palese difficoltà  .Adesso capisco la sua giustificata fama.
La mia saggezza,in materia di peperoncini,mi porta all’inevitabile scelta di macerare “questo arsenale” nell’olio d’oliva extravergine.Scelta azzeccatissima!
Con uno straccetto(non bagnato,mi raccomando!)pulisco i peperoncini.Poi,con un PAIO di guanti in lattice li taglio grossolanamente e l’immergo nell’olio.Un mese d’attesa,e lo spettacolo pirotecnico-gustativo è pronto.Semplicemente divino.Profumatissimo,aggressivo quanto basta,avendolo fatto macerare a crudo.E’ senza ombra dubbio il miglior olio piccante da me prodotto.Ora sto passando ad uno step successivo.Ho acquistato alcune settimane fa una decina di peperoncini habanero e ho deciso,questa volta,di essiccarli.Consapevole che questa lavorazione avrà  una sortita decisamente più briosa.Tutto all’insegna della gradualità  ,come l’habanero impone.
Non mi resta che consigliarlo a tutti coloro che sono alla ricerca di emozioni piccanti di un certo livello.
Un salutone a tutti!!! 🙂 🙂 🙂
8 risposte
Ottimo!
Questa bisognerebbe postarla nella sessione “ricette” 😉 🙂
Dici?
C'avevo pensato,ma non è proprio da ritenersi una ricetta!!
Un salutone!! 🙂
Vai secco!
Io vivo di rendita con dei “diavoletti” di un orto calabrese 😉
muy interesante
Questa sta bene qui, non è una ricetta.
Grande furzeina! Bellissimo questo arricchimento del sito, qualcosa di piccante poi ci voleva!! 🙂 🙂
@ Barbe :Sono un'estimatore del peperoncino di Calabria.Ma credimi,il profumo e l'aroma dell'habanero sono veramente unici.Ovviamente,maneggiare con cautela!Nitroglicerina!!!!
@ Grog :Non mi resta che consigliartelo caldamente!!!
@G.falconline :Grazie Falcon!Spero di aver dato un consiglio utile a tutti gli interessati!!
Per chi è interessato all'acquisto del peperoncino habanero,può rivolgersi al market etnico in via C.Costa a Modena(di cui non ricordo il nome),situato circa a metà via sulla dx in direzione ferrovia.
Un salutone a tutti!!!
Pardon!!Sulla sx in direzione ferrovia!!