Ciao ragazzi,

un cliente รƒยจ entrato nel mio ristorante e mi ha chiesto dei gialli….
Che cosa ha ordinato?

177 risposte

  1. Biscottini gialli ?

    Ingredienti
    300 g di farina di mais macinata molto fine
    100 g di farina di frumento
    100 g di uvetta sultanina
    1 bicchiere di cognac
    50 g di zucchero
    50 g di burro
    20 g di lievito di birra
    un pizzico di sale
    la scorza di 4 limoni

    Mettete a bagno l'uvetta nel cognac e lasciatela rinvenire per un paio d'ore. Sciogliete il lievito di birra in un goccio di acqua calda e mischiatelo con la metà della farina di frumento. Otterrete così una sorta di panino, che avvolgerete in uno straccio e metterete a lievitare vicino a una fonte di calore, per esempio sopra a un calorifero. Unite la farina di frumento che vi è rimasta assieme a quella di mais e allo zucchero, e impastatela con il burro fuso, il cognac nel quale è stata a bagno l'uvetta e il pizzico di sale. Quando il panino è lievitato, dopo circa un'ora, aggiungetelo all'impasto, lavorate il tutto molto bene poi unite l'uvetta e la scorza dei 4 limoni finemente triturata. Dividete l'impasto in tante palline che lascerete lievitare per un'ora, poi cuocetele nel forno preriscaldato a 150° per mezz'ora.

  2. senz'ombra di dubbio, dei colori:
    "Il giallo è uno dei colori dello spettro che l'uomo riesce a vedere. Ha la lunghezza d'onda compresa tra 565 e 590 nanometri.

    È uno dei tre colori primari sottrattivi, insieme al ciano ed al magenta, il suo colore complementare è il viola. Tuttavia, a causa delle caratteristiche dei pigmenti utilizzati anticamente, tradizionalmente nella pittura il colore complementare viene identificato con il porpora."

    ๐Ÿ™‚

  3. caro gi, per completezza potresti scriverci la ricetta del giallo di lunghezza d'onda 572 nanometri ? Vorrei provare a farlo in casa senza andare al ristorante… ๐Ÿ™‚ ๐Ÿ™‚

  4. non saprei dirti le dosi esatte, ci vuole un pugnadino di questo, e una manciata di quello ๐Ÿ™‚

  5. no, non si trova piu' il cinnamomo di una volta, nemmeno su rapidshare ๐Ÿ™‚

  6. Ok ragazzi! Il concorso continua….
    In palio due Cotolette alla Cervetta!
    Situazione
    Grog: eiminato
    Piggo : eliminato
    vi ricrdo che ci sono due tentativi…..

    Saluti

  7. dacci qualche dritta in più, tipo, li ha ordinati subito? si bevono? si mangiano?

  8. mi gioco la mia seconda possibilità.
    Io dico tortellini in brodo, giallo è il colore della pasta quando viene fatta a mano con uova di altissima qualità.
    Siccome sono sicuro di aver vinto puoi iniziare a cuocere le cotolette ๐Ÿ™‚

  9. ummm.. visto che la prima stupidata l'ho gia' sparata.. tento una risposta seria (ravanando nel menu ..):

    Polentine con uova di quaglia e fonduta di formaggio

    … ?

  10. ok da ora in avanti niente più indizi…

    al raggiungimento di 10 eliminati, sanatoria.

  11. sta a vedere che noi ci abbarbichiamo su dei piatti incredibili e ma gari è una gnoccata pazzesca, del tipo 'ma va là' o 'ce l'avevo sulla punta della lingua'….

  12. per caso ti ha chiesto un menù a base di cibi gialli? sai, c'è chi fa la cromo terapia anche in cucina….ho letto che i cibi di colore giallo disintossicano il fegato e depurano in generale l'organismo.

  13. Provo ad aiutare gli amici di GM ancora in corsa per la cotoletta, se i tortellini li ha ordinati subito, dovremmo parlare di un secondo o di un dolce ๐Ÿ˜‰
    Sta a vedere che è……accidenti non posso dirlo mi sono giocato le due possibilità ๐Ÿ™

  14. Forse hai ragione, leggendo meglio li ha ordinati subito….. stanotte non dormo ๐Ÿ™‚
    Ho guardato anche le foto del sito internet….è tutto giallo ๐Ÿ™

  15. Stefano prima di notte dacci la soluzione altrimenti ne hai almeno due sulla coscienza!

  16. Sai cosa facciamo cara Pappapappa?
    Stasera andiamo a rompergli le XXXXX nel locale cantando a squarciagola per tutta la sera disturbando la clientela ๐Ÿ™‚

  17. Pasticcino. ancora una possibilità..

    Ps Aumento la posta: 3 cotolette Cervetta!

  18. Su consiglio di Pasticcino ho un'idea:
    veniamo alla Cervetta, ordiniamo dei gialli, torniamo in ufficio e scriviamo la risposta esatta su GM e così torniamo alla Cervetta a mangiare la cotoletta vinta ๐Ÿ™‚

  19. eh bella idea, ma non credo che cadrei nel trabocchetto.

    Su ragazzi su! Inserire il gettoneeee

  20. No, non volevo un aiuto, volevo solo sapere se la risposta "formaggi" va bene o se sono stata eliminata anch'io.

  21. e se fossero….dei calici di aperitivi? qualcosa inventato da te coste? oppure semplicemente un bianco frizzantino che poi…bianco bianco non è, ma giallo (paglierino) ๐Ÿ™‚

  22. ciao raga

    vado in pausa torno alle 19

    intanto provate pure, il primo che indovina…..

  23. propongo a tutti gli eliminati di questo fantastico quiz, di andare in massa alla cervetta a ordinare dei gialli!!! A sorpresa!!! ๐Ÿ˜€

  24. Lui va in pausa e noi telefoniamo, qualcuno ci risponderà pure, e chiediamo se oggi hanno servito i gialli e soprattutto, cosa sono, poi tutti contemporaneamente diamo la risposta!!!

  25. secondo tentativo, che però stride con il termine "ordinare" : grissini.

  26. eccomi di nuovo qui.

    Tigellinabolierdilardo: eliminato
    Pedra e corpicino one more time

  27. siamo a otto eliminati, altri due coraggiosi e poi si riparte da zero con 2 tntativi per tutti

  28. forse anche stasera, io tra una portata e l'altra sono qui, state in campana…

  29. ok raga
    Pasticcino: eliminato

    Si riparte da zero, gli eliminati hanno altre 2 cartucce!!

  30. se stasera non indovina nessuno, bisogna che domani dai un ulteriore indizio ;-))

  31. ๐Ÿ™‚ battuto clamorosamente il record.. questo e' di gran lunga il post col maggior numero di risposte.. concordo con pappapappa, un indizio a questo punto ci starebbe ๐Ÿ˜‰
    possiamo presumere che non li hai a menu ?

  32. ok

    una breve anticipazione della storiella che mi ha portato a fare questa domanda su gm

    Il cliente dopo che si è accorto che il piatto che gli ho portato non era quello che lui aveva chiesto, mi ha domandato se ero Modenese.

  33. dopo una bottiglia di cabernet sauvignon di vallania l'unico giallo è quello del semaforo

  34. bugs la regola è due possibilità …e poi passatelli è già stato detto!

  35. Allor andiamo con ordine.

    bugs, sei simpatico ma sei eliminato tra dieci eliminati altra sanatoria.
    Gi: eliminato
    Bicio ancora un tentataivo

    vado a vedere i rigori

  36. Ma qlc ci si è almeno avvicinato un po'?
    Coste, potresti dare indicazioni tipo: acqua, focherello, etc…

  37. Beh, mi gioco una delle mie chance:
    Grattini, detti anche pasta rasa.

  38. Ciao a tutti ragazzi,

    classifica:
    mizo,bicio,pasticcino,piggo,vejo,giò,kawa,ema,gnocchino hanno ancora una possibilità.
    Gi, pappapappa, bugs 61 eliminati.

    Indizi
    la "cosa" me l'ha ordinata subito.
    Come già scritto sopra, quando gli ho portato quello che avevo capito io e si è accorto che non era quello che voleva lui, mi ha chiesto se ero Modenese.
    C'è un ps sopra dove dico: non cercate la cosa sulla luna…..

    L'indizio di oggi è…..:
    qualcuno ha fatto fuocherello….

    Vai ragazzi, 3 cervette e se continuiamo così potrei alzare la posta….

  39. Ciao a tutti ragazzi,

    classifica:
    mizo,bicio,pasticcino,piggo,vejo,giò,kawa,ema,gnocchino hanno ancora una possibilità.
    Gi, pappapappa, bugs 61 eliminati.

    Indizi
    la "cosa" me l'ha ordinata subito.
    Come già scritto sopra, quando gli ho portato quello che avevo capito io e si è accorto che non era quello che voleva lui, mi ha chiesto se ero Modenese.
    C'è un ps sopra dove dico: non cercate la cosa sulla luna…..

    L'indizio di oggi è…..:
    qualcuno ha fatto fuocherello….

    Vai ragazzi, 3 cervette e se continuiamo così potrei alzare la posta….

  40. però a questo punto io ho 3 tentativi, visto che gli altri sono già al secondo turno ๐Ÿ™‚
    quindi dico asparagi

  41. eccheccacchio! ๐Ÿ™‚
    Vabbè, allora aspetto il prox turno per l'ultima idea che avevo

  42. Hmmm, io avevo interpretato in un certo modo il riferimento alla luna, che si adatterebbe con il fatto che qualcuno ci si è avvicinato (qualcuno negli ultimissimi post); il problema per me è però la questione della modenesità, sono svantaggiato…

  43. Sperando che arrivi presto una nuova sanatoria mi gioco la seconda possibilità.
    Stelline!

  44. il problema, caro mizo, è che il discorso del modenese serve il giusto. Si tratta di qualcosa che a modena intendi in un modo, ma che invece è ben altro per il resto del mondo ๐Ÿ™‚
    Il riferimento alla Luna, secondo me, indica la terra, nel vero senso della parola. Però qui sto aiutando troppo ed alla fine rimango fregato io che non posso dire la mia ultima idea ah ah ah

  45. le stelle del ciel ti tirano il pel che dolce doloreee

    giò eliminato( n6 )

  46. ok mi gioco la seconda possibilità tanto a breve ci sarà la sanatoria.
    maltagliati coi fagioli

  47. Mi gioco anche io la seconda possibilità (anche io ho fatto un giro solo, kava), perché mi accorgo che nessuno ha ancora scritto semplicemente gnocchi di patate…

  48. ho ancora una possibilità, con questa ho dato in tutto 2 risposte alla prima andata, e 1 adesso alla seconda, segna coste e dammi le cotolette

  49. grog, hai la bava ti vedo, ancora un tentativo.

    mizo: eliminato N 8
    vejo : eliminato N 9

  50. coste, segna , mi manca un tentativo, scappo, devo andare a lavorare………………

  51. ok con pasticcino eliminato siamo di nuovo a 10

    allora, indizio per tutti belli e brutti, modenesi e non modenesi ( tranquillo mizo non è un'equazione) :

    la "cosa" non è annegata….

  52. ATTENZIONE ATTENZIONE!!!!!!!

    Abbiamo un vincitore.

    GIIIIIIIIII

    tortelli di zucca

  53. Complimenti a Gi, guarda che tre cotolette ti fanno male tutte in una volta….posso venire con te? ๐Ÿ™‚ ๐Ÿ™‚ ๐Ÿ™‚

  54. Bravo Gi!
    Complimenti e grazie perchè …non ne potevamo più!!!

    Coste adesso ci devi dire che cosa avevi capito e che cosa gli hai servito? Per dovere di cronaca, ovviamente!

  55. naaaaaaaaaaaaaa!!!! EVVAI !!! TRE COTOLETTE!!!!!!!!!
    ๐Ÿ™‚ ๐Ÿ™‚ ๐Ÿ™‚ ๐Ÿ™‚ ๐Ÿ™‚ ๐Ÿ™‚ ๐Ÿ™‚ ๐Ÿ™‚ ๐Ÿ™‚ ๐Ÿ™‚ ๐Ÿ™‚

  56. naturalmente, io le cotolette le conosco gia' bene.. mi sembrerebbe ingiusto papparmele tutte da solo (anche se, insomma, ecco..ehm ๐Ÿ™‚ )

    Si possono convertire in un buono da spendere tutti assieme?

  57. No, io gli ho detto che cosa intende per gialli? e lui mi fa tortelli! Io gli ho portato dei tortelloni normali, mi ha detto che io non so fare il mio mestiere e ha messo in dubbio che io fossi di Modena, allora mi è venuta l'idea di verificare se ero io che non capivo o se era lui che non si era spiegato bene.
    I risultati di questo simpatico epilogo al quale tutti voi avete partecipato sembrerebbero darmi ragione.

    Un grazie a tutti spero di avervi incuriosito simpaticamente.

    Ps per tigellinaboilerdilardo che aveva detto tortelloni ma senza specificare, una cervetta di consolazione

  58. Scusa Coste ma i tortelli di zucca non sono tipici di Mantova? Quindi perchè tu non dovresti saper fare il tuo mestiere?
    Secondo me il tuo cliente ha sbagliato città, forse ha bisogno di un navigatore satellitare e Magnassa potrebbe venderglielo ๐Ÿ˜‰

  59. bè ema i tortelli di zucca sono tipici anche da noi, ma lui mi ha chiesto dei "Gialli" come se la parola fosse un gergo conosciuto per definire i tortelli di zucca, e a quanto pare, almeno a Modena, non è così.

    Per la cronaca questo signore ha laciato li la Cotoletta Cervetta dicendomi con senso dubbio che le mie porzioni sono da camionisti…..

  60. penso propio che ci hai incuriositi, io stanotte ho sognato GM e stì gialli…fai un po tu..!!!

  61. Beh, complimenti al gran capo Gi e grazie a Coste!
    Mi sono divertito un sacco!
    Ho mobilitato ben 2 uffici alla ricerca della soluzione e mia madre ha addirittura sfogliato "modena a tavola" alla ricerca delle "cotolette"…ehm, della risposta esatta…

  62. Grande Gi
    Complimenti.
    Si si possono pendere tutte insieme come buono.
    Sarebbe bello e per me un onore oltre che un piacere, organizzare una cena di premiazione alla quale tutti potreste partecipare, con tanto di coppa "Primo trofeo indovina indovinello GustaModena".
    Un'altra occasione insomma per conoscerci tutti.

    Fatemi sapere

    Grazie ancora

    Stefano

  63. eeee ma grazie Coste della Cervetta di consolazione, che gentile!
    si può passare anche tra 2 settimane a ritirare il premio o è troppo tardi?
    grazie ancora ๐Ÿ™‚

  64. delusione suprema….

    io originario della provincia di ferrara e nato a Mantova, vivo da sempre nel dilemma zucca+amaretto oppure zucca+noce moscata…

    ma modenese il piatto proprio no assolutamente…anche se tra ferrara-bologna-modena reggio parma e mantova esistono versioni simili che si riconducono alle originali…

  65. Ve lo avevo detto che era una cosa semplice semplice…. E' che oramai, con tutto questo mangiare di qua e di là, stiamo dimenticando i nostri piatti tradizionali, le ricette della nonna…..
    Grande coste, riscopriamo la cucina modenese.
    Complimenti gi, vacci con la famiglia che te lo meriti.

  66. Per quanto riguarda Modena città, è sicuramente un piatto conosciuto e diffuso, effettivamente la parola tipico la possiamo più associare alla bassa Modenese e ovviamente alle zone che hai indicato Squarza.

    Ps la mia famiglia è originaria di San Prospero e mia nonna del 1908 i tortelli di zucca li ha fatti, alla sua maniera, per una vita, ecco forse perchè mi sono permesso di dire tipico, alla cervetta sono tipici, in stagione ovviamente

  67. Che meraviglia coste66 bravo ci hai fatto proprio venire una bella "romella"!!!!….a questo punto se organizzate la serata premio io mi unisco volentieri….pero' si potrebbe toglierci un'altro dubbio che Squarza ha segnalato…tortello modenese(zucca,parmigiano,pan gratatto noce moscata)o tortello mantovano(zucca,amaretti mostarda)o ferrarese(zucca noce moscata)…per la ricetta del mantovano saprei dove prenderla…ah..ah….e poi vai di cotoletta!!!!!

  68. complimenti gi ๐Ÿ™‚
    e bravo anche coste che ci ha coinvolti in questo incredibile arcano… ๐Ÿ˜‰
    e comunque il tuo cliente secondo me ha preteso un po' troppo dando per scontato l'uso del termine gialli….

  69. grazie grazie ๐Ÿ™‚ una botta di c. . ehm, di genio, straordinaria ๐Ÿ™‚

  70. complimenti a coste66 per il bel gioco e al grande gi per aver indovinato! ๐Ÿ˜‰

  71. allora ragazzi, quando ci andiamo a spiattellare le 3 cotolette? ๐Ÿ™‚
    Io le convertirei in un buono sconto da spendere tutti assieme, tipo mercoledi' 28

  72. beh io sarei felice di venire a provare la Cervetta il 28 e di incontrarvi.
    concordo con la ricetta di coste66 anche io li preferisco senza amaretti, ma cultura significa provarli tutti :-))) (da cui il peso della cultura!!!)

  73. Caro coste66 mia moglie e' mantovana e lei li fa cosi……cmq nn mi faccio grossi problemi…li sento anche senza amaretti o altro….io la prox settimana nn riesco sono in giro praticamente sempre….sing sing..

  74. bravo corpicino, nella ricetta mantovana ci vanno gli amaretti, naturalmente con "usta"

  75. Ehi coste, ho indagato da mio padre, che ha quasi 80 anni ed è stato per anni il medico condotto di medolla, i tortelli di zucca non sono un piatto tipico modenese, ma della zona tra Mantova Reggio Parma (mia madre è di Parma), intorno al Po, ma soprattutto Mantova. Nella bassa modenese si fanno, ma solo per la vicinanza a Mantova. Il tuo cliente probabilmente crede di sapere molto di piatti tipici senza saperne niente. Magnér i zaal, in modenese si diceva se si voleva mangiare pezzetti di polenta fritta, ma potrebbe avere anche altri significati, ma da noi di certo non i tortelli di zucca. Modena è Modena, la bassa è la bassa.
    Essere modenese significa essere di Modena città e le migliori zucche per i tortelli vengono coltivate nel Finalese.

  76. grazie grog interessante puntualizzazione, i vecchi ne sanno di più, peccato che i giovani in generale ascoltino poco.

    a presto spero

    saluti

  77. Ciao Coste, posso prenotare un tavolo per domani, sabato, siamo in due e arriveremo verso le 20.30.
    Fammi sapere ciao.

  78. Grazie Coste, a domani.
    Per Gigi:
    Hai visto abbiamo battuto un altro record….prima prenotazione on line ๐Ÿ˜‰

  79. grande ema, ottimo record!

    Per tutti: ho messo un post nella lavagna con l'avviso per la cena (mi sembrava brutto andarmi a mangiare da solo le 3 cotolette vinte!)