Non ritengo giusto che le recensioni di questi eventi vengano postate in questa sede.

Chiedo a GM cosa pensa in merito.

Se si vuole scrivere recensioni su GM bisorrebbe utilizzare gli spazi adibiti a ciò!!!

20 risposte

  1. Penso che faccia parte di un diabolico piano per assumere il controllo totale di GM o di trovare una fidanzata….
    A mio avviso un modo migliore di mettersi in mostra potrebbe essere quello di darsi fuoco almeno ad un piede davanti al moreali durante un happy hour! 🙂 🙂 🙂

  2. se bruciassi uno dei miei sarebbe un falò da Guinness.
    Allora sì che sarebbe " mettersi in mostra" 🙂 🙂

  3. Avevo gli zebedei che roteavano a causa della megalomania di lagra, e mi sono distratto….

  4. "Chiedo a GM cosa pensa in merito"

    Innanzitutto ringrazio grog, che mi chiede una presa di posizione di venerdi' sera, ( e ormai e' sabato mattina ) quando ormai la posizione pareva (a me, ma evidentemente sbaglio) chiara anche nelle risposte (secondo me quella di kava era limpidissima, ma anche la mia mi sembrava comprensibile) al post in oggetto.
    Grazie perche' non sapevo proprio come trascorrere le ultime ore della sera 🙂 🙂

    Ma sicuramente piu' di me, in questo momento chi ringrazia e' dj_lagra, che vede dato tanto credito ad un suo post, che risulta iper-commentato,
    su quasi 800 post in archivio ad oggi, molti dei quali non hanno ricevuto lo stesso trattamento "evidenziatore-stabilo-boss".

    Il web, sin dalla nascita, e' uno strumento collaborativo. E gustamodena e' una delle tante prove che la collaborazione tra utenti e' indiscutibilmente un mezzo di crescita, un mezzo che crea valore, un mezzo che accresce la conoscenza di se' e degli altri.

    Un mezzo. Vi prego di tenere a mente questo concetto.

    Uno dei punti di riferimento del web piu' collaborativo, come tutti sappiamo, e' wikipedia. Un progetto talmente ambizioso, talmente innovativo, talmente ai limiti della realta' per come essa veniva percepita fino al giorno prima, che la gran parte
    di chi la valutava, inizialmente, non ci avrebbe scommesso un cent. Ora wikipedia e' IL punto di riferimento per molti di noi, nelle situazioni piu' disparate. Wikipedia ce l'ha fatta. Ha dimostrato che il sogno iniziale era attuabile, che i tempi erano maturi e che gli utenti erano meglio di quello che si potesse immaginare.

    Non mancano, naturalmente, gli screzi e i litigi, anche molto pesanti, su wikipedia.
    Da un lato, mi conforta il fatto che gli screzi ci siano anche su gm, potrebbe essere il segno di un'affinita' di risultato? 🙂

    Anche su wikipedia esistono le linee guida, e sono ben piu' elaborate delle linee guida di gm, dato il campo di applicazione, che e' molto piu' complesso e problematico, e l'audience incalcolabilmente piu' ampia di quella di gm (a questo proposito spero sia chiaro che non voglio paragonare o avvicinare gm a wikipedia, che in termini di visibilita'e' piu' distante da gm di quanto lo sia Ogle-Tr-56 dalla terra. Ma le similitudini, trattandosi di utenti, possono essere molte, e molti casi sono gia' stati affrontati da wikipedia, per cui puo' essere utile vedere come le affrontano loro).

    Mi e' sempre piaciuta questa pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Risoluzione_dei_conflitti e questa http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Problemi_con_utenti_o_amministratori anche se (mea culpa) non ho mai trovato il tempo per pubblicarle o linkarle su gm. Invito tutti a leggerle, se vi va.

    Ora, e' evidente che c'e' un attrito. Che va al di la' del rispetto o meno delle regole del sito, e che va al di la' di questo specifico caso.
    Rispondo a questo specifico caso, cercando di condurre la valutazione ai fatti di cui stiamo parlando.

    Se lagra ritiene che la sua recensione non debba fare media (e, sia personalmente sia come gestore del sito, non condivido la posizione, e mi pare di averlo specificato bene nel suo post) non vedo come, e soprattutto non vedo perche', proibirgli di raccontare la sua esperienza nella sezione "comunicazioni interne" della lavagna.
    Altro e' inserirla in "sviluppo sito", che non è giusto, e infatti e' stata spostata in "comunicazioni interne".
    Se c'e' la richiesta di cambiare le linee guida, questa puo' essere fatta senza l'incipit di una "recensione" ad avallarla.

    Abbiamo capito che lagra applica delle ferree regole matematiche e statistiche per farsi un'idea. Io ragiono in modo assolutamente diverso, mi faccio un'idea in base a cosa scrivono gli utenti che hanno gusti simili ai miei, e indipendentemente dal voto leggo cosa scrivono.
    Ma come io non cambiero' il mio metodo di giudizio, sono sicuro che lagra non cambiera' il suo.
    E non sono sicuramente io quello che glielo vuole fare cambiare 🙂

    Ora, so benissimo che lagra non rispondera' a nessuna di queste sollecitazioni, perche' ormai ci ha abituati a "tirare il sasso" al venerdi', (ad esempio la sua provocazione sul conflitto di interessi di GM, di cui sto ancora aspettando risposta) per farci scrivere montagne di roba nel weekend e ricollegarsi al lunedi' bello fresco e farsi due risate su quanto da noi prodotto. Evidentemente cio' lo diverte.

    Ma io non rido, e non trovo nulla di ridicolo ne' di sprecato, in questa discussione. Proprio per la premessa che ho fatto (il mezzo che accresce la conoscenza di se' e degli altri).
    E alla fine di questo papiro, mi sento piu' ricco, piu' aperto verso tutti voi, e verso di me, migliore. Trovo insomma positivo anche questo scambio, anche se parte da un attrito.

    Ricapitolo.. che ho scritto abbastanza:
    lagra vuol scrivere le recensioni nelle comunicazioni interne? Ma che le scriva li'!
    Oggettivamente danneggia il sito (ed e' la mia prima preoccupazione) ? NO
    Certo non e' il posto giusto, ma cosa dobbiamo fare?
    Se si vuole auto escludere, e lo sta facendo, non possiamo mica imporgli di scrivere una recensione..
    Serve a qualcosa scriverla li' ? NO
    Fa media? NO
    La leggono lo stesso numero di utenti che leggono le recensioni? NO

    Tra 3 giorni sara' nel dimenticatoio, a meno che non continuiamo ad attribuirgli un valore superiore a quello che in realta' ha.

  5. Riassunto molto convincente gi, tranne sul fatto che Ogle-Tr-56 in Unità Astronomiche non è così lontana dalla terra…. ne consegue quindi che neanche GM è così lontana da Wikipedia… eh eh.

  6. apperò!…. commento di classe superiore, che approvo fino in fondo. "Nessuno passerà alla storia, se nessuno scriverà di lui".

  7. Ciao GROG, secondo me finche' gi ritiene che un utente non danneggi obbiettivamente il sito ( come giustamente scrive ), fa parte della community anche se ha idee diverse.
    Le cose cambiano nel momento in cui gi valuta il contrario.
    Su questo, puo' chiederci cosa ne pensiamo, ma l' ultima parola spetta a lui.
    E neanche io credo che finora dj-lagra abbia creato danni cosi' ingenti.
    Io sono al livello che mi dispiace per lui, pero' io sto bene lo stesso , e frequento GM volentieri come sempre 🙂
    Se poi un domani ci saranno discussioni tali che facciano davvero male al sito, allora saro' tra quegli utenti che di sicuro lo difenderanno a spada tratta.
    Confido pero' che non ce ne sara' bisogno 🙂

  8. certamente, anche se le sue idee sono diverse dalle mie e da quelle di tanti, finche' si rispettano le regole e non si offende nessuno, son tutti i benvenuti.. questo lo davo per scontato ma e' giusto chiarirlo 🙂

  9. Ognuno cerca di trovare i propri spazi su GM come puo`, chi in maniera "chiassosa", chi in maniera "inondante" 😉 🙂 🙂 … non dimentichiamoci di tanti altri che fan presenza in maniera umile e discreta 🙂

  10. bravo barbe, non ce ne dimentichiamo, un'ottima osservazione come sempre!

    🙂