44a Fiera del Riso di Isola della Scala

44a Fiera del Riso di Isola della Scala

Ciao Ragazzi,
leggendo un pò di commenti alle recensioni dei locali mi sono imbattuto in un post di Carolingio che citava la suddetta fiera.( a proposito, se avessi sapurto della gita sarei venuto di sicuro), magari ci può dare qualche info in più.
Come lui ben sà  ho una voglia matta di provare questo risotto all’ isolana quindi questa fiera capita proprio a pennello.

Ti chiedo una cosa Carolingio, visto che sei l’esperto di zona, durante questa fiera viene fatta anche la sfida con il risotto alla mantovana detto anche alla pilota?

Magari se siete d’accordo si potrebbe aggiungere la fiera come viene fatto per le sagre.

Un saluto a tutti da oltre secchia 🙂

10 risposte

  1. Ciao TèstaQuédra,
    buona idea… ho inserito la Fiera del Riso nei posti da recensire:

    http://www.gustamodena.it/locale.php?cod=4897

    Per quanto riguarda la sagra, quest'anno comincia il 15 settembre e dura fino al 10 ottobre. Questo è l'indirizzo del sito:

    http://www.fieradelriso.it/

    però il programma non è ancora definito e quindi non si sa niente di sfide o robe del genere… 🙂
    Se però vuoi andare a mangiare un risotto all'isolana superottimo, vai pure dai Zemèi, tra Isola e Tarmassia…
    Il risotto all'Isolana ha maiale e vitello macinati (con un po' di cannella), quello alla Pilota solo maiale, quello col Pontèl ha la bracciolina di maiale a fianco.
    Ciao! 🙂

  2. Grazie per le info Carolingio.
    Quest'anno non mi perdo assolutamente questa fiera, magari se fanno la famosa disfida ci vado quel giorno lì.

    Visto che non abito molto lontano dal confine con Mantova, Il risotto alla pilota l'ho mangiato più volte, soprattutto quello con “al pùuntel” e l'ho trovo molto buono…
    Vedremo com'è quello all'isolana, sono proprio curioso.

  3. A dire il vero.. più che alla sagra per la fiera del riso.. se davvero vuoi un risotto (anzi, miriade di risotti tra i quali scegliere) sempre in zona, a Bovo per la precisione (da Isola della Scala dempre dritti per la statale che va a Verona), c'è un ristorantino, unico del paesino, che non puoi perderti!!!!!! 🙂 just to know!

    ps. solo ad onor di cronaca, non è che voglia disdegnare la fiera del riso, ma i veronesi dicono che il riso si gusti meglio in altri posticini, che lì, per ovvi motivi, è un “riso da sagra”.

  4. Ti riferisci a Capucci, Violante?
    Se è quello, non ci sono mai andato, e prima o poi lo proverò…
    Alla sagra di Isola, è vero, non è il top (come in quasi tutte le sagre), ma comunque, l'anno scorso c'ero stato e non era male.

  5. Sicuramente al ristorante si può mangiare meglio, ma l'atmosfera da sagra mi piace troppo 🙂

    Quindi violante in quel ristorantino c'è ogni tipo di risotto?(nel limite del possibile)

  6. Ehi, carol, sai che sono un estimatore del risotto alla mantovana … che a tanti di noi non piace (anche nella nostra cerchia 😉 … querelle oramai vecchia, ma non sopita!) perchè siamo tutti abituati ad un riso mantecato, come del resto può esser definito credo anche quello all'isolana. E' chiaro che quelli mantecati sono diciamo così di maggior soddisfazione, ma quello alla mantovana ha un suo fascino particolare di cucina semplice e sana, direi che rappresenta un “unicum”: in assoluto sono entrambi ottime preparazioni e io personalmente (se sapessi cucinare, ovviamente …) li alternerei sul mio desco in egual misura.

  7. Concordo Alfi… 🙂 in generale, variare è sempre meglio…
    Ma se dovessero farmi scegliere tra due piatti, uno alla Pilota e uno all'Isolana, non avrei dubbi… è una questione di gusti… e forse anche di abitudini… 🙂

  8. @testaquedra – yessa, è esatto!! Ci sono diversi tipi di risotti e per quello che ho potuto valutare io, un'offerta davvero vasta (passiamo dai tipici&classici ricotti, fino a quelli con verdure, pesce di mare&lago, mantecati o no,etc.). Beh, se è l'atmosfera di sagra che cerchi, questo non è il posto, anche se.. non è formale, è certo che rimanga comunque un ristorante!! 🙂

    @Carolingio – si, esattamente quello il nome del ristorante.. ma non ci si può sbagliare, nemmeno per chi viene da fuori “zona”.. 🙂

    Personalmente, delle sagre amo l'ambiente e la convivialità, le manifestazioni e le particolarità, ma cibo&vino difficilmente li accompagno a tutto questo!! :-))

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]