bagno per disabili

bagno per disabili

Buondì, volevo chiedere l’aiuto del forum per trovare un bel localino, al fresco, quindi campagna o appennino, per mangiare gnocco e tigelle con accesso per disabili! per sabato o domenica prossima (pranzo).
anzi vi vorrei proporre di aggiungere alle caratteristiche del locale nelle pagine di descrizione dei ristoranti anche l’accessibilità  per i disabili (sopratutto al bagno :-)) perchè darebbe un punteggio maggiore al luogo.
Grazie per l’aiuto,
Chiaruz

5 risposte

  1. Se non ricordo male al Mulino di Vivi, c'erano bagni belli ampi , forse l'unico ostacolo è il gradino all'ingresso del locale.
    Però dal parcheggio al locale il terreno è ghiaioso e non asfaltato….

  2. grazie a tutti per l'aiuto e l'interessamento.
    Ormai sono abituata al problema e cerco di evitare spiacevoli sorprese telefonando anticipatamente e comunque, quando posso, facendo un piccolo e veloce sopralluogo. Magari il bagno c'è, ma ci sono gradini all'ingresso del locale e il problema rimane.
    non è solo una questione normativa, è una questione di educazione. spesso non ci si pensa ma parcheggiare troppo vicino al marciapiede a volte fa più danni che la mancanza del bagno. un modo per capire cosa può provare un disabile è andare in giro con la carozzina di un bebè. meno traumatico che mettersi su una sedia a rotelle ma rende l'idea degli ostacoli (dal ciotolato alle bici sul marciapiede, alle persone che chiacchierano fuori dal bar fumando la sigaretta).quindi ben vengano le leggi, ma prima ancora l'attenzione al bene comune e un occhio a chi ci è vicino sono regole non scritte (e quindi senza multe) che però, se non rispettate, feriscono molto di più della difficoltà del bagno.
    ma grazie ancora per l'attenzione e ribadisco, potrebbe essere utile inserire una icona accanto al nome del locale per sottolinearne l'accessibilità.
    chiaruz

  3. Per quello che ne so, uno dei pochi in zona val panaro è l'agriturismo la fontana che ha una camera accessibile al pianoterra con bagno dotato di maniglioni e loggia per i pasti accanto accessibile con rampa. ma occorre prenotare perchè se la camera è occupata il bagno ovviamente non c'è. ciao da stellanotturna

Lascia un commento

[wpuf_form id="14284"]