buffet

buffet

mi serve un po’ di ispirazione per un buffet di compleanno.
il compleanno è della bambina ma il buffet per 20 ingordi adulti che non riesco a mettere a tavola, quindi faccio il tutto in piedi.
più che ricette mi servono idee di cose abbastanza veloci e che si possano preparare il giorno prima, massimo al mattino stesso. e cosine un pò particolari e sfiziose, perchè i vari gnocco al forno pizza tartine crostini bruschette panettone gastronomico, spiedini ecc. ce li ho già  in nota e mi occupano abbastanza tempo il giorno stesso. ogni anno aggiungo un paio di cose particolari, quest’anno ormai ho esaurito le idee.
giemmini datevi da fare… che poi se viene bene il prox ape lo organizziamo da me…(ih ih ih)

19 risposte

  1. lo sapevo che i giemmini sono bravi… grazie
    @pattyb guarderò qualche ricetta dei cupcake non li ho mai fatti
    vada per le prugne anche, il radicchio invece è troppo amaro per me

  2. fette di bresaola tagliate grossine, chiuse a sacchetto con erba cipollina e contenenti ricotta o caprino fresco. C'è chi condisce il formaggio con sedano, cipolla, aglio…

  3. Allora… che ne dici di frullare delle pere, metterle in una ciotolina dove pucciare del Parmigiano infrucciato in uno stecco?

    Oppure delle fettine di pane di castagne da tocciare nella salsa yogurt e semi di melograno?

    Oppure ancora dei bicchierini con della ricotta cremosa e nocino?

    Tutta roba velocissima… ed anche un pò sceMografica 😉

  4. torta salata? pasta brise', ricotta, mortadella,wuster?
    torta rustica? fai la pasta della pizza, la metti in teglia, fai il procedimento della pizza, lasciando lievitare, ci metti pomodoro,mozzarella,e tutto quello che ti piace, cotto,salsiccia,funghi,ecc…, copri con pasta sfoglia,spenellata d'uovo,la fori,origano e via nel forno. :sbav: :wine:

  5. Dimenticavo… anche un cous cous di verdure può tornarti utile… e se ne avanza puoi consumarlo anche un paio di gg. dopo senza patemi d'animo. 😉

  6. accidenti quanta roba grazie a tutti
    direi sicuramente di fare prugne secche di rolando, muffin salato (ne ho visto giusto uno ieri in tv) di patty, la brasaola di airmat, la ricotta con nocino di zemian (mai fatta! deve essere buona!)
    @luke: vorrei fare la torta rustica, ho capito bene che la pasta base è quella della pizza mentre la copertura è di pasta sfoglia? come mai? cmq ci provo!
    @zemian: anche il cous cous è una buona idea, ma non hai capito, con questi miei amici concittadini di zocapleda NON CI RESTA NIENTE!

  7. torta rustica o pizza rustica. A modena la mangiavo da piccolo quando la mamma mi portava dal famosissimo bar molinari. Ci vuole la pasta sfoglia e ti assicuro che verra' spazzolata via che e' un piacere. :yes:

  8. prendi dell'indivia bianca, le foglie sono fatte a barchetta e puoi usare ogni foglia proprio come una barchetta dove puoi mettere diversi tipi di salse, es insalata russa, insalata di pollo e maionese capperi e olive verdi, mozzarella pomodorino piccolo intero e origano, tonno sott'olio tritato e scolato con uova sode e piccole cipolline e maionese, radicchio rosso tritato con scaglie di grana e gocce di aceto balsamico….e via tutto quello che ti passa per la mente…. :sbav: :sbav:

  9. …e poi anche con striscioline di petto di pollo impanate con dei semi di sesamo che puoi cuocere il giorno prima e mettere nella barchetta all'ultimo momento insieme a el sedano tagliato fine leggermente condito e scagliette di grana, poi con dei gamberetti con la salsa che preferisci o anche con solo olio aglio e prezzemolo, oppure con delle verdure grigliate tagliate a striscioline e condite con solo sale olio e prezzemolo…oppure…e non finirei mai…buon compleanno alla piccola… :cake:

  10. Pippi… con la tua affermazione vorresti forse insinuare che i reggiani sono (anche) degl'inguaribili ingordi? :chuckle:

  11. @zwmian.. specie se gratis!

    allora grazie a tutti dell'aiuto, la festa cè il 27, poi il 28 siete tutti invitati a finire gli avanzi perchè io tendo ad esagerare…. :cake: :cake:

  12. Ciao,
    non so se leggerai ancora queste risposte, ma l'ho visto solo ora…
    Oltre a tutto quello che hanno detto gli altri , semplice e buono è secondo me il sedano in pezzetti di 2 cm con sopra la gorgonzola dolce…Abbinamento insolito e buono.
    Ciao

  13. Con un po’ di ritardo ringrazio tutti e giusto per dare qualche idea, vi elenco il mio buffet

    Freddo:
    girelle di crema di tonno (acciughe capperi prezzemolo tonno uova sode aceto)
    tramezzini con pane ai semi di lino (tonno e philadelfia)
    patate lessate con gamberetti e sale per arrosti
    tartine di mele (vedi ricetta)
    sacchetti di bresaola (airmat)
    bicchieri di ricotta con nocino (zemian – io ho aggiunto le pere)
    spiedini (infilati in un pompelmo)

    caldo:
    pizza sottile
    gnocco ingrassato
    torta rustica (lukeforever)
    pollo (tata)
    torta salata con mortadella e wurstel (lukeforever)
    prugne avvolte nella pancetta (rolando)
    risotto con radicchio taleggio e speck (per me buonissimo)
    nidi di bucatini (buonissimi)
    pizza muffin (pattyb – menu di benedetta)
    muffins al formaggio (montasio e grana)
    crostini con salsiccia e stracchino
    polenta arrostita con brie speck e pere

    dolci
    torta della nonna (frolla crema e pinoli)
    crostata con il savor
    rose del deserto
    spumone al caffè

    forse ho anche dimenticato qualcosa, comunque fino al prossimo anno non faccio più niente!
    🙂

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]