Classificazione locali

Classificazione locali

Sembra una banalità  ma non lo è per me: quali tipi di locali che somministrano pietanze ai loro clienti esistono? quali sono le peculiarità  e quali le differenze con gli altri tipi? A me vengono in mente ristorante, pizzeria, osteria, trattoria, tavolacalda, fastfood, bar, mensa…

6 risposte

  1. A me avevano detto che l'osteria equivale al Pub, ovvero c'è l'oste che serve alcolici, spesso di sua produzione o dei dintorni, ed accompagna il tutto con stuzzichini e “finger food”.
    La trattoria invece è una sorta di ristorante a conduzione famigliare, solitamente senza troppe pretese (ad esempio in quelle toscane spesso si mangia accanto a sconosciuti in splendidi banconi di legno senza tovaglie e altri fronzoli 😀 )

    Io conoscevo anche la “Fraschetta” però forse è una cosa tipicamente romana. La Fraschetta nel Lazio è una osteria dove si cucina anche. In genere piatti locali. Io ci ho mangiato dell'ottima porchetta in uno di questi.

    Poi ci sono le Fiaschetterie. Sono come le fraschette ma le ho incontrate in toscana e nel veneziano. In genere si mangia e beva prodotti locali….

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]