kobe

kobe

Buonasera a tutti.
C’è qualcuno che mi sa dire se nei dintorni di Modena esiste un posto dove mangiare il kobe? (vitello massaggiato abbeverato a birra)
Ho avuto occasione di assaggiarlo in giappone, è la fine del mondo!!!

10 risposte

  1. Comunque grazie per avermi preso sul serio!
    L'ultima volta che ho affrontato l'argomento kobe ho suscitato ilarità ed un prolungato prendermi in giro per un paio di mesi…
    Tutti si immaginavano il vitellone con l'asciugamano sul collo…

  2. So che ogni tanto riescono ad averlo alla Zelmira, in centro a modena.
    Così ci aveva detto il gestore (quella sera invece mangiammo canguro)

  3. In un commento a una mia recensione dichiaravo la mia invidia per il fatto che tu avessi mangiato questa splendida carne… poi però ho fatto mente locale: il nome corretto è “wagyu” (che con l'abituale essenzialità nipponica significa solo manzo giapponese) e con questo nome io l'ho gustato a Parigi nel 2006 da Senderens in place de la Madeleine. Effettivamente non avevo mai mangiato una carne tanto buona, ma all'epoca non mi ero soffermato sul nome e non avevo quindi realizzato che fosse proprio il Kobe, di cui avevo già sentito parlare.
    So per certo che in Francia ci sono degli allevatori che seguono la stessa procedura giapponese a base di birra e massaggi, e credo ci stiano provando anche qui in Italia.
    Credo però che si tratti di bue o manzo o per lo meno vitellone, e non vitello, cioè che la particolarità dell'allevamento richieda tempi incompatibili con la macellazione sotto i 12 mesi.

  4. notizia dell'ultima ora:
    il kobe viene regolarmente cucinato e servito all'antica cantina molinari a Mirandola
    Può essere un'occasione anche per visitare il castello, restaurato di recente, dei Pico

  5. Grazie bicio, sei sempre sul problema!

    Mizo: effettivamente stanno provando ad allevarlo anche in Italia. E' da poco che hanno ottenuto i primi tre esemplari… destinati alla riproduzione (speriamo bene!)

  6. Giusto in pausa pranzo stavo sfogliando il volantino di un noto supermercato all'ingrosso (nn faccio nomi x evitare pubblicità, ma è in zona fiera) e mi è caduto l'occhio sulla pagina della “carnazza” dove diceva che, solo su prenotazione, è possibile comprare la carne di “waygu”.
    Non so se il livello qualitativo sia all'altezza, il prezzo decisamente sì…troppo alto!!!

Lascia un commento

[wpuf_form id="14284"]