Parigi

Parigi

Tra qualche giorno io e Mira partiamo per trascorrere una settimana a Parigi. C’Γ¨ qualcuno che ha il buon cuore di consigliarci un posto dove mangiare bene, senza vendere casa, in grado di convincerci che in Francia si mangia meglio che in Liechtenstein? πŸ™‚ πŸ™‚

20 risposte

  1. Purtroppo sono stata a Parigi anni fa, e da brava ventenne per risparmiare andavo avanti a panini, ottime le baguette, e a pasticcini (enormi e buonissimi, troneggiavano in vetrina e dicevano “mangiami mangiami”) ma non facevo veri pasti al ristorante. Buon viaggio πŸ™‚

  2. io ti consiglio un posto…caratteristico diciamo πŸ™‚
    http://www.restaurant-chartier.com
    tutti i tavoli sono accalcati l'uno con l'altro, se siete in coppia vi ritroverete a cenare con altri e l'acqua Γ¨ quella classica parigina in caraffa! però il vino era ottimo, i camerieri gentili e il caos sembra un costume appartenente al locale. L'ordine te lo scrivono sulla tovaglietta di carta che ricopre la tavola e fanno cucina tipica.
    All'esterno c'Γ¨ sempre un po' di fila che però si smaltisce in fretta dato che il locale Γ¨ molto grande.
    Alle pareti ci sono ancora i cassettini dove, decenni fa, i clienti abituali riponevano il tovagliolo in vista della visita successiva! spesa sui 20 a testa

  3. Beh, intanto ti dico di andare Au General La Fayette – 52, Rue La Fayette tel.01 47 70 59 08.
    E' un bistrot/brasserie, molto tipico dove ho sempre mangiato divinamente roba francese ed Γ¨ considerata una delle migliori 50 birrerie al mondo. In particolare la tartare, ma anche la soupe a l'oignon o altro che sceglierete. Prezzo tra 30 e 35 euro a testa, dipende da cosa mangiate (anche 25 se mangi un po' meno).
    Se poi andate in macchina, non potete non fermarvi a Tournus, piccola cittadina circa 350 km. prima di Parigi e andate a mangiare Aux Terrasses (Γ¨ anche hotel) che Γ¨ sulla parte sud della città.

  4. osteria carolingio, ci sono stato in questo posto, di ritorno da Parigi cenato e dormito una notte, (1992) avevo ancora i denti del giudizio.

  5. Stavo per postare un ristorante dove non puoi non andare, tu che sei un'amante delle cose classiche e storiche, ma ci ha già pensato erikacarpi, non mi resta che riconfermare il suo consiglio:

    http://www.restaurant-chartier.com/www/

    da qualche parte devo anche aver scritto una pseudo recensione di una mia vecchia visita, vedrò di ritrovarla e segnalartela.

    Intanto bon voyage

  6. Intanto vi auguro buon viaggio!!!..io sto cercando di organizzare per agosto castelli della loria+Parigi…intanto ti consiglio le bistrot vivienne 5 galerie vivienne 75002 parigi tel +33 01 49270050 prezzo sui 35 euro…poi beh questo e' un locale meraviglioso che ho avuto fortuna di provare anni orsono quando aveva aperto da poco ho letto che adesso ha 2 stelle michelin e presumo abbia aumentato i prezzi, io ci sono stato per 2 gg di fila a pranzo presentandomi alle 11.30 per trovare posto…credo siano stati i 50 euro spesi meglio…Astrance 4 rue de beethoven 75016 Parigi tel +33 01 40508440..prova a vedere cosa dice il sito,ma si mangia da re!!!
    @carolingo mi tengo segnato il tuo consiglio per il viaggio di ritorno…poi se ci eì passato anche Bicio..hi..hi

  7. Cari amici, vi ringrazio per i preziosi consigli, ho preso nota di tutto e spero di riuscire a centrare qualche buon bersaglio tra quelli segnalati. Riepilogando i vostri preziosi e gentili consigli:

    Restaurant Chartier
    7 RUE DU FAUBOURG MONTMARTRE

    Au General La Fayette – 52, Rue La Fayette

    Bistrot Vivienne
    4, rue des Petits-Champs

    Astrance 4 rue de beethoven
    (ho visto che si aggira sui 150/200 euro… piuttosto proibitivo adesso)

    La Régalade al 49 di avenue Jean-Moulin (recuperato grazie Magnanima)

    Mi sembra ok come carnet!!

    Grazie ancora!!

    ps Caro Carlo, purtroppo il viaggio Γ¨ già organizzato, e faremo tappa a Lione e Digione, ma terrò buono il tuo consiglio.

  8. L'Astrance, Corpicino?
    Beh, a questo punto mi sento in diritto di consigliare Gagnaire e Senderens πŸ˜‰

    Certo che all'idea di due giorni di fila all'Astrance a quei prezzi mi fa schiattare d'invidia.

    Nella mia ipotetica prossima visita a Parigi mi piacerebbe provare Passard a L'arpège.

  9. Mi aggrego anche io all'augurio di una bellissima settimana di vacanza, piacevole e rilassante.
    Poi raccontateci di Parigi, perchΓ¨ vederLa coi vostri occhi, sarà per tutti noi un'esperienza unica.

  10. Ciao Falcon, se guardi il post segnalato da Magnanima troverai alcuni locali che avevo consigliato a Gi a Parigi.
    A Turnus ci sono stata due anni fa ed abbiamo dormito in un hotel molto carino credo che si chiami LE REMPART, Γ¨ facilissimo da trovare. ricordo un fiume molto largo e romantico, mi ha un po' delusa invece lo stato di abbandono della passeggiata sul fiume con negozi mezzi chiusi e trascurati. Molto bella invece l'abbazia.

    Vi auguro una splendida vacanza!!!

  11. Gulp caro Falcon si direi che i prezzi sono piuttosto proibitivi!!!
    Caro Mizo e' stato 6 o piu' anni fa e il portiere dove alloggiavamo ci aveva consigliato quel posto aperto da poco dove c'erano file x pranzare…poi ho visto qualche articolo sul giornale e ho visto che stava scalando le classifiche della guida Michelin…ho mangiato meglio solo da Andoni!!!…io purtroppo conosco poco dei nomi e della cucina Francese…un'altro e' Bidard vicino a Lione….ti chiedo consiglio prima di partire πŸ™‚

  12. Ciao! Un paio di anni fa ho prenotato un tour di parigi sui quei bus scoperti + pranzo sulla Tour Eiffel. La spesa mi sembra fu sugli 80€, il tour bello che prese la mattinata, ma la cosa migliore fu il pranzo al primo piano della Torre. Una sorta di degustazione semplice ma mooolto gustosa. Ambiente e vista su Parigi veramente belli. Non so se Γ¨ quello che cerchi o se Γ¨ troppo da 'turista' ma ne valse veramente la pena.
    Ah! Dimenticavo, gli opuscoli per queste visite li trovi ovunque, io prenotai dall'Italia su internet.
    Buon divertimento, poi ci racconti…. πŸ˜‰

  13. Caro Falcon, noi siamo stati a Parigi a Febbraio, ma avendo al seguito la bimba non abbiamo potuto osare tanto, però Gi ti può consigliare un ottimo ristorante in Place de la Republique!!!
    Però se avete voglia di mangiare un gelato super vi consiglio “L'amorino” vicino alla Sorbonne, ma a dir la verità essendo una catena la trovi in vari punti della città.
    Bon voyage!

  14. Azzzz… pure o' gelato de' frangise…
    Grazie di cuore a quanti hanno avuto tanta cura nel darci utili indicazioni! Se non riusciamo a completare il tour gastronomico di certo torniamo… Intanto vi salutiamo di passaggio dalla splendida Lione! πŸ™‚

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]