Sconcio-quesito

Sconcio-quesito

Ciao popolo!
Quesito: secondo voi è sconcio o ammissibile il fatto di portarsi via dal ristorante la bottiglia con dentro il vino rimasto? Personalmente mi vergogno come un ladro, forse sbagliando.. Vu eter cosa ne pensate? lo fate? e se lo fate, nascondete la botiglia o la “esibite” sotto gli occhi del cameriere mentre prendete l’uscio?

28 risposte

  1. Non c'è niente di male a portarsi via una mezza bottiglia rimasta, specialmente se di valore, spesso sono io che incito il cliente a farlo senza formalizzarsi.
    All'estero è una pratica comune e del resto se l'hai pagata è tua, quindi….

  2. Non mi e' mai successo, personalmente.
    Pero' se vedo che qualcuno lo fa, credo non ci sia nulla di male. Anche perche', dal punto di vista del ristoratore, se loro sono daccordo, non ci sono problemi. 🙂

  3. Ha perfettamente ragione Coste: della bottiglia puoi fare quello che ti pare, se ti aggrada puoi portarla via anche vuota, se per esempio sei un collezionista; l'hai pagata ed è tua.

    Poi però come barbe anche io non concepisco la situazione… 😉

  4. D'accordissimo con coste e con remo.
    A parte Stefano, che già lo fa, comincio a scoprire posti che lo propongono. L'ultimo proprio ieri alla Terrazza di Montese, mentre il Cantuccio a Bologna, già la prima sera che c'andai anni fa, mi propose il cartoccio con gli spaghetti allo scoglio rimasti (che il giorno dopo erano ancora altrettanto buoni).

    Un'altra cosa che sta venendo fuori è il fatto di portarsi il vino da casa, però ho cominciato a sentire cose del tipo che si deve pagare per potersela bere. Se è un cost forfettario veramente esiguo, lo posso capire, ma ho sentito “tasse” intorno ai 10 euro, che mi sembrano assurde. Dal momento che non tutti si portano dietro uno Sperss di Gaja del '90, non mi sembra una mossa intelligente. Oppure è molto furba, perchè incentiva a non portarsela proprio dietro.

  5. Assolutamente ammissibile: come fino a qlc anno fà non si vedeva nessuno uscire dal ristorante col cartoccio dei resti (altrimenti sarebbe stato additato con frasi dispregiative) ugualmente è diffusa questa consuetudine col vino.
    L'unico problema potrebbe essere per il vuoto a rendere, pratica purtroppo in disuso

  6. normalmente il vino lo bevo tutto….nel mio agriturismo c'e chi mi chiede se puo' portare a casa il vino non bevuto,a me fa solamente piacere perche' significa che gli e' piaciuto….a volte sono io che quando sparecchio chiedo se il vino rimasto o il cibo non consumato lo prendono a casa volentieri….

  7. bella questa cosa da parte dei ristoratori! Io personalmente non sono mai stata in un locale dove mi abbiano proposto di portare a casa il vino rimasto, però trovo che faccia davvero piacere che venga chiesto.

  8. Mi rassicurano soprattutto le parole di coste e mongi, essendo loro dei gestori. Il fatto che all'estero è una pratica comune l'ho sentito pure io, ma io personalmente non l'ho mai visto fare, qui da noi..
    Bè, allora secondo voi non è così sconcio, si può fare 🙂

  9. certo che si puo' fare,e guarda la cosa da un'altro punto di vista…..il cibo non consumato che e' stato servito a tavola non dovrebbe essere riciclato,il ristoratore dovrebbe comunque buttarlo via,che spreco…. se il commensale lo porta a casa puo' significare che ha gradito la cucina,e' strasicuro che il cibo non venga riciclato quindi e' un'indice di freschezza e serieta' del ristorante o agriturismo,non riempiamo cassonetti di rifiuti con buon cibo e voi a casa vi risparmiate tempo e denaro per una cena 🙂

  10. ti ho mandato un messaggio in privato con il nome dell'agriturismo onde evitare pubblicita' occulte….

  11. è una pratica che ho iniziato ad attuare assiduamente da quando ho la donna in dolce attesa, e perchè le mezze bocce in Italia son dure da trovare. Noto però che tutti i ristoratori sono più che disposti ad acconsentire, mai un problema, ci sono quelli che ti danno pure il tappo di plastica con chiusura.
    La “doggy bag” è un discorso diverso, non tanto visto di buon gusto in Italia, anche se alla mia ultima visita al Miramonti è stata la padrona a portarmi carta stagnola per impacchettarmi una faraona arrosto che il giorno dopo era na meraviglia.

  12. anche nel mio locale il tappo è gratis, e pure la vaschetta per portarsi a casa certi avanzi…che avanzi non sono. secondo me è un diritto dei clienti. se poi vado a mangiare fuori e vedo che il ristoratore mi guarda male, mi viene il sospetto che quello che rimane nei piatti di portata venga riciclato. a pensar male si fa peccato, ma alle volte ci si prende….

  13. …infatti cari commensali,pensate che quello che viene portato al tavolo lo pagate quindi e' un vostro diritto chiedere di portarlo a casa al momento che il cameriere sgombera il tavolo…non fatelo dopo xche' potrebbe gia' essere andato nel bidone della spazzatura……

  14. per me la cosa sconcia è far sbattere un buon vino o un buon piatto nel rusco!
    da quel che leggo qui nei post di coste e mongi e da quel che mi è capitato di testare in giro, i ristoratori son contenti della cosa, di sicuro è un ulteriore feedback positivo il fatto che uno voglia portare a casa quel che non è riuscito ad inglobare durante il pasto (vuol dire che di sicuro non faceva cagher). a me dispiace non finire quel che ho nel piatto o nel bicchiere, ma a volte è successo che non ce la facessi e mi son fatta impacchettare i consistenti avanzi (se buoni ovviamente eheheh).
    comunque sono gli altri clienti-avventori con le loro occhiatine e commentini simpatici che possono far sentire “in colpa” (ma di cosa?) ladri (certo certo), quelli che se ne vanno con le bocce o i pacchetti.
    mi ricordo anche una recensione qui sopra che definiva “di pessimo gusto” il portare a cà nel pacchetto.
    io me ne sbatto bellamente di cosa fanno gli altri, se portano via, se sbattono via, cavoli loro, e se mi guardano male idem.
    io mi sento meglio così, a non sprecare una cosa buona, che si tira dietro il lavoro-bravura-arte di chi l'ha preparata.
    sono stata qualche mese in america dove è la prassi impacchettare e mi dispiace un po' vedere che qui la gente si faccia delle pippe del genere e giudichi gli altri mentre è fuori a cena, non hanno di meglio da fare?
    sempre sacrosanto “guarda nel tuo piatto”.

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]