1 billion hungry

1 billion hungry

Sul sito del ChievoVerona è apparso l’invito a sottoscrivere la petizione, organizzata dalla FAO, per spingere i politici di tutto il mondo a darsi da fare di più per sconfiggere la fame nel mondo.

Un miliardo di persone soffre la fame in modo continuativo.

All’iniziativa hanno aderito tutte le principali Federazioni calcistiche europee.
Personalmente, penso che servirebbe anche un gesto “continuativo” di devoluzione di una piccola parte, proporzionale, dei mega stipendi che girano nel mondo del calcio professionistico, per non parlare di coloro che possono permettersi di pagare questi stipendi.
Comunque, tutto aiuta.
Quindi, chi lo desidera, può firmare l’appello andando su questo sito: http://www.1billionhungry.org

“Non è un problema di cibo. Oggi la produzione alimentare mondiale è in grado di fornire a tutti il nutrimento sufficiente per condurre una vita sana e produttiva.
La fame esiste perchà© esiste la povertà . Esiste perchà© i disastri naturali, come terremoti, inondazioni e siccità  a volte avvengono in luoghi dove i poveri non hanno i mezzi per ricostruire quello che è andato distrutto; perchà© in molti paesi le donne, sebbene svolgano la maggior parte del lavoro agricolo, non hanno le stesse possibilità  degli uomini di accedere alla formazione, al credito o alla terra.
La fame esiste anche a causa dei conflitti, che tolgono alle persone ogni speranza di condurre una vita decorosa e di nutrire le proprie famiglie.
Esiste perchà© i poveri non hanno accesso alla terra e agli strumenti agricoli adatti per la produzione di alimenti o per l’allevamento di bestiame, o ad un lavoro sicuro che dia loro la possibilità  di alimentarsi. Esiste perchà© la gente sfrutta le risorse naturali in modo non sostenibile; perchà© molti paesi non investono a sufficienza nel settore rurale a sostegno dello sviluppo agricolo.
La fame esiste perchà© le crisi finanziarie ed economiche colpiscono soprattutto i poveri, riducendo o eliminando le fonti di reddito dalle quali dipende la loro sopravvivenza. “

Ciao a tutti.

2 risposte

  1. Molto bella questa inziativa, personalmente non la conoscevo e andrò a vederla.
    Sono davvero d'accordo con le ultime parole che hai riportato…
    La fame, io credo, esiste anche per consentire a una piccola parte di umanità di sprecare le risorse del pianeta.
    E questa è la cosa che mi ha sempre fatto muovere verso un altro tipo di mondo e di vita.
    Per (ri) dirla con John Lennon “You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one…”
    Grazie a te Carol

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]