cene in rocca a fontanellato

cene in rocca a fontanellato

sabato scorso sono stato ad una cena in rocca a fontanellato. mi rendo conto che non è un locale aperto al pubblico regolarmente, e quindi fuori dai canoni soliti di gustamodena, però la singolarità  dell’evento, che si ripete alcune volte durante l’anno e viene pubblicizzato anche dal tci, meriterebbe una recensione. è possibile in qualche modo inserirlo, visto che esiste uno iat che organizza il tutto con tanto di recapito telefonico e che fa riferimento al comune di fontanellato? saluti a tutti dal benandante

8 risposte

  1. Ottimo post, molto interessante.

    scusa la mia ignoranza, ma già devo combattere tutti i giorni con le sigle sul mio lavoro, MTF, MCF, FFT, CLB, LCA, LCP, TA, PSA…. cosa sono tci e iat?

  2. il touring club italiano, tci, antichissima associazione turistica, ha inserito Fontanellato tra le città Bandiera Gialla, assolutamente da non perdere e pubblicizza gli eventi che vengono organizzati, per Fontanellato si parla di circa 150 all'anno, affiancati da vari eventi collaterali in rocca. ad esempio domenica 14 era la volta del parmigiano reggiano con ovviamente un bel menù assaggi guidato per le vie della cittadina.Così una cittadina di circa seimila abitanti ha molta più vita culturale, e occasioni di lavoro per i giovani, mi dispiace doverlo ammettere, di Modena…. Lo iat è una delle tante sigle che rappresentano gli enti territoriali di turismo, insomma una pro loco. Affiancata alla pro loco, una cooperativa di giovani estremamente preparati e disponibili gestisce fisicamente le manifestazioni e tutte le visite alla rocca. un esempio interessantissimo che ovviamente nessuno dalle nostre parti si sogna di seguire. se ti dicessi il menù e prezzo della cena, cadresti dalla seggiola! ma lo rimando a dopo se mi dai l'opportunità di recensirla.

  3. ciao benandante, potrebbe essere una cosa utile. Mi domando: e' possibile identificarlo in modo univoco? (mi spiego: ha, quando viene organizzato, una sede identificabile, che non sia lo iat?)
    Tra l'altro, la proposta va nella direzione che stiamo seguendo nello sviluppo del sito, in cui cerchiamo di inglobare anche sagre ed eventi (anche se al momento non so come tecnicamente presentarli)

  4. Recensiscila pure, il costo della cena non mi spaventa, se si tratta di iniziative così io non guardo ai prezzi….. a Fontanellato poi sono stato più volte e ho anche visitato la rocca, con mia moglie un paio di estati fa avevamo preso l'andazzo di visitare tutti i castelli matildici, quindi è un argomento che mi interessa moltissimo. Tutto quello che è la storia della mia regione mi affascina, d'altra parte non mi sarei mai preso la briga di raccogliere sempre le informazioni storiche sui luoghi che visito….

    Se poi gi me lo concede, il discorso delle sagre mi pèiacerebbe curarlo personalmente, è un argomento che mi ha sempre affascinato, e probabilmente un cultore della storia come me potrebbe trovar pane per i suoi denti. Potrebbe essere interessante abbinare storia e cultura popolare di eventi tipo sagre e spettacoli particolari….

  5. Infatti stavo pensando alla sviluppo del sito: la sede benissimo identificata è la Rocca Sanvitale di Fontanellato, quindi non ci si può sbagliare, tutti gli eventi sono presentati sul sito del Comune di Fontanellato, per cui non è possibile avere equivoci sull'orientamento commerciale o turistico della proposta, mi spiego, un conto è recensire una cena medioevale nell'osteria dei quattro cantoni, un'altro è recensire una cena fatta dalla pro loco di Fontanellato dentro alla Rocca Sanvitale. In ogni caso c'erano più di 50 persone presenti, alcune anche da Imola. Se davvero interessano le sagre legate alla gastronomia, penso si potrebbe realizzare una apposita sezione.

  6. Dunque, non sono morto in libia ma abbiamo troppo da fare, scusatemi per il ritardo, tolgo dalla locandina del comune di Fontanellato: “Il gusto della cultura”, Rocca Sanvitale Fontanellato, piazza Matteotti 1, Fontanellato (pr) telefono 0521 823220 oppure 829055. visite guidate notturne alla Rocca Sanvitale con animazione, danze in costume, accompagnamento musicale e degustazione prodotti tipici. ogni secondo sabato del mese da marzo a novembre escluso agosto. http://WWW.fontanellato.org

Lascia un commento

[wpuf_form id="14284"]